sabato 19 novembre 2011

I Ravioli di Zucca di Lucy

Qualcuno voleva sapere cosa dovevo fare venerdì (vero Stefania!) ebbene il mio compito era aiutare Lucy, la mia mamma, a fare

I RAVIOLI DI ZUCCA

Forse sarebbe meglio dire, che l'ho aiutata a tirare la pasta, perché tutto il resto l'ha fatto lei! W LA MAMMA!!!
Come, quasi, tutte le mamme lei va molto ad occhio, e siccome ha anticipato i lavori, le dosi sono un po' approssimative, non pesa quasi niente, comunque eccovi la sua ricetta

Ingredienti

per la pasta

900 gr di farina 00 (più quella che serve per la spianatoia)
6 uova
acqua tiepida q.b.
sale

per il ripieno

1.300 kg di zucca già pulita e cotta al forno
10 amaretti (circa)
300 gr di formaggio Grana grattugiato
20 foglie di salvia
1 uovo intero e 1 tuorlo
burro
olio extravergine d'oliva
sale, pepe e noce moscata

Preparazione

Preparare la pasta facendo la classica fontana, rompere le uova al centro, unire un pizzico di sale e l'acqua tiepida necessaria, lavorare la pasta fino a quando ottenete la giusta consistenza. fare una palla, coprire con un telo e farla riposare per mezzora.


Preparare il ripieno schiacciando la zucca, già cotta, e metterla in padella con olio e burro (qui tutto ad occhio) rosolare ed insaporire con sale, pepe, una generosa grattata di noce moscata e alla fine la salvia tritata, fare insaporire bene. Quando è tiepida, quasi fredda, unire gli amaretti sbriciolati, l'uovo intero e il tuorlo, il formaggio Grana  e amalgamare bene.


A questo punto sono arrivata io. Tagliare delle fette dal blocco di pasta e cominciare a passarle nella macchina alla prima tacca.



Passare poi ad una tacca intermedia ed infine alla penultima tacca, deve venire una sfoglia sottile. Passare la sfoglia alla mamma, che delibera se va bene o se è troppo stretta, o troppo lunga (uffi, che precisina! Meno male che non ha internet, e se le mie sorelle non mi tradiscono, non lo verrà mai a sapere. ihihih). Qui vi devo far vedere l'attrezzo che usa (non è una novità, molte lo conosceranno sicuramente, ma il suo è datato e merita di essere vista anche la scatola) che in dialetto, da noi, si chiama "raviülam" mentre il suo nome è


raviolamp. Visto la scatola d'epoca! E con le scritte in inglese! Buffo vero? Sarà stata una partita per l'esportazione che è ritornata in Italia? Mistero!!! Ed eccolo


Infarinare il "raviülam", posarvi sopra una sfoglia e


con le dita, con delicatezza, segnare le fossette (la mano è di Lucy, ma è la sola cosa che ho potuto fotografare, mi chiedeva troppo per i diritti d'immagine!!) e mettere un po' di ripieno in ogni fossetta, ne troppo ne troppo poco, ovviamente.


"Mossa la foto, si, posso farne un'altra no, dai muoviti che mi serve la pasta, LAVORA!" Ok continuare a tirare la sfoglia,


e passarla alla mamma, che ricopre il ripieno, e con il piccolo mattarello, passa sulla sfoglia per sigillare bene


Continuare così fino alla fine del ripieno.
Et voilà! 156 ravioli, ma ormai lo sapete siamo una Tribù!!





E con la pasta che è avanzata abbiamo fatto 400 gr di tagliatelle


La Sorella N.3 e la Sorella N.4 sono venute a ritirare il loro pacchetto di ravioli, mentre alla Sorella N. 1, che non è in formissima, li abbiamo portati noi. Poi sono andata a casa e indovinate che cosa ho mangiato?
Si, si proprio loro, li ho fatti sobbollire pian piano per 10- 15 minuti, in acqua salata, li ho scolati e conditi con burro, salvia e Grana.



BUONISSIMI!!! Sarà perché sono quelli della mia Mamma, ma per me, questi sono i ravioli di zucca più buoni del mondo! Grazie Lucy!! La prossima volta provo a farli io, anche perché, Lucy oggi mi ha regalato la mitica vecchia Imperia della nonna Carla che vi farò vedere prossimamente, dopo un piccolo restauro, per ora vi faccio vedere solo la scatola che la contiene, fatta su misura dal nonno Oreste


Ora vado a dormire perché è tardissimooooooo!!! Ci rivediamo lunedì Buon Fine settimana a tutti  :-D

29 commenti:

  1. Ciao Carla, resto sempre stupita e rapita quando vedo preparare la pasta ripiena in casa, per me è come una magia...ti ho scoperta oggi e tornerò a leggerti...buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Ma dove sei che posti come una pazza? La prossima volta che vengo voglio conoscere Lucy, è una forza della natura :) Assaggio tutto ovviamente, a proposito il pannerone è ottimo :))))))
    Aspetto lunedì, baciotti e buona domenica
    (Edgard è dal parrucchiere da stamattina all'alba e non è ancora rientrato, comincio a sospettare romanzo da vizietto....)

    RispondiElimina
  3. @ Giovanna
    Grazie!!! Anche per me è sempre un magia.
    A presto

    @ L'altra
    Sono appena tornata, ho fatto incetta di tutto un po', vedrai!!!! Abbiamo passato 2 giorni magnifici a Lucca, con una media di 16 gradi e sole!!! Mercatini dell'antiquariato nelle varie piazzette e vie di Lucca e Il Desco con prodotti alimentari Lucchesi.
    Bacioni
    Omonima

    RispondiElimina
  4. Bene! Allora complimenti....soprattutto alla tua mamma :) ! Ciao, bacio!

    RispondiElimina
  5. CODIVIDO I RAVIOLI DELLA MAMMA SONO I PIU' BUONI!
    ANCH'IO LI HO CUCINATI COSì'. CIAO E BENTORNATA!

    RispondiElimina
  6. @ Emanuela
    Grazie!!! Anche a nome di Lucy.

    @ Cleme
    Grazie!!!

    RispondiElimina
  7. Ma quanti ne avete fatti!!!!! Sono buonissimi Carla, brave brave davvero. Io sto un pò meglio. Ho deciso di non farmi rovinare la vita da quello lì. Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. @ Meris
    come dicevo siamo una Tribù numerosa e quindi ne abbiamo fatti...tanti.
    Sono contenta che vada un po' meglio, fai bene a non dargli troppo peso, brava!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Ciao Carletta, mi raccomando racconta tutto e mostra foto, Lucca è una città così bella e accogliente, vorrei tornarci. Anche io devo raccontare del magnifico pranzo di ieri dai miei amici, ma oggi è un'altra giornataccia, speriamo che domani vada meglio. Ti abbraccio, una saluto all'Assaggiatore. Baci baci

    RispondiElimina
  10. Volevo anche dirti che anch'io ho conosciuto Leo Nucci, in occasione di un suo recital al Carlo Felice, il nostro teatro dell'opera, persona squisita....altre cose in comune? Ce ne saranno a migliaia!

    RispondiElimina
  11. @ L'altra
    Sto riordinando le idee per scrivere il post su Lucca. Aspetto di vedere il tuo pranzo si ieri.
    Si Nucci è veramente una persona molto squisita.
    Chissà quante ne scopriremo di cose in comune...
    L'assaggiatore ricambia
    Baci
    Omonima

    RispondiElimina
  12. ciao carletta!
    che buoni!
    anche mia nonna li faceva cosi',mentre mia medre non mette l'amaretto ma abbonda un po' di piu' col parmigiano!
    la sfortuna vuole che ad andrea non piacciono e a me scoccia farne pochini giusto per me e l'asia,cosi' non li faccio mai!
    e non li mangio mai!

    RispondiElimina
  13. si vede che è tanto che non fai i ravioli con la mamma...... è sempre così "precisina" con lo spessore della pasta ......
    Comunque erano BUONISSIMI.
    Ciao
    Layla

    P.S.
    A quando una ricetta con i carciofi? (e non i nostri carciofi + patate ....)

    RispondiElimina
  14. @ Carla
    Quando la tua mamma li fa, surgelali, così poi li mangi quando vuoi, e per Andrea e Asia, fai qualcosa di diverso. Baci

    @ Layla- Sorella N.1
    Hai proprio ragione!! Carciofi eh!! Adesso ci penso e poi ti faccio sapere...
    Baci

    RispondiElimina
  15. Carissima Carla, che dire?? Complimenti a mamma Lucy per i ravioli e a te per la manodopera!! Un bacione :-)

    RispondiElimina
  16. @ Mariangela
    Grazie!!! Da Lucy e da me
    Baci

    RispondiElimina
  17. Questo post e davvero stupendo! Ricco di ricordi, di un passo a passo perfettamente illustrato e di una ricetta divina!

    RispondiElimina
  18. @ Artù
    Grazie!!!
    Si tanti ricordi e....tanti ravioli :))
    Ciao

    RispondiElimina
  19. Ciao Carla! ti leggo dall'altra Carla :) e finalmente eccomi a trovarti. Buoni i ravioli! Anch'io li ho fatti e postasti, proprio con la zucca, ma la mia mamma non è del genere che aiuta in cucina, tranne che a mangiare, ahah! beata tu ragazza, un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  20. Ciao Carletta, che stai facendo? Il tuo silenzio mi allarma un po': problemi con Layla? Spero di no, ti abbraccio anzi VI abbraccio. Baci.
    Ho postato dolci da sbavare, vieni a mangiarteli con me :)

    RispondiElimina
  21. bene leggo oggi il tuo post di sabato, non male come tempo di aggiornamento!!! di raviolo non ce ne sarà rimasto più nemmeno uno per me ma segno al ricetta e mangio mooolto volentieri perchè io adoro la zucca, non come il tuo famoso zio di cui parlavi alla Mariangela. Un bacione

    RispondiElimina
  22. @ Cinzia
    Grazie!!! Poi passo a trovarti, così vedo anche i tuoi ravioli. A presto.

    @ Carla
    ho di nuovo il blocco, e il post su Lucca sta diventando molto lungo. Stamattina mercato, poi sono andata a trovare un'amica. Tra poco vado a fare la spesa, ma prima passo a sbavare sul tuo dolce, arrivoooooo

    RispondiElimina
  23. @ Stefania
    Grazie cara, sai che lo sospettavo, perché non è da non passare!! Ravioli zerooooooo, ma ho deciso che prima o poi li rifaccio, ti devo chiamare??
    Baci

    RispondiElimina
  24. MERAVIGLIOSI QUESTI RAVIOLI E COMPLIMENTI PER LA MANUALITA SEI UNA PROFESSIONISTA MI SONO AGGIUNTA SE TI VA PASSA A TROVARMI

    RispondiElimina
  25. Complimenti per i 170 ravioli, ma così, per curiosità, quante ore ci avete messo?

    RispondiElimina
  26. Ciao Carla! Finalmente un po' di relax e riesco a scriverti. Sono in attesa del tuo reportage di Lucca! ma come ti capisco ... Anche io ogni tanto ho il blocco!
    si vede che c'e il tocco di una mano super esperta in questi tortelli e i trucchi dell'esperienza (acqua nell'impasto!!!). domenica ho preparato il tuo risotto di zucca... A breve lo posto completamente dedicato a te!!!
    P.s mi manderesti via email la foto ns di Lodi? Da FB nn sono riuscita a prelevarla!!
    Grazie e notte notte!
    A domani!
    Tania

    RispondiElimina
  27. @ Stella
    Grazie!!! I ravioli erano "solo" 156. Avendo il ripieno pronto e la pasta già fatta, a confezionarli ci abbiamo messo circa 2 ore e mezza. Ciao

    @ Tania
    Avevo così tante cose da scrivere, e così tante foto, che non mi sapevo decidere! Alla fine ho deciso di dividere il racconto in due ed ora ho finalmente postato il primo!!!
    La pasta per i ravioli, mia mamma la fa così da sempre ed è ottima!!!
    Sono contenta che hai fatto il risotto, aspetto di vederlo!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!