domenica 1 aprile 2012

4 Compleanni e 1 Anniversario

Come vi avevo detto alla fine del mio ultimo post, giovedì pomeriggio e venerdì pomeriggio, ho avuto un po' da fare in cucina, ed ora vi racconto cosa ho preparato per questa cena e anche questa volta partiamo dal dolce, o meglio da uno dei due dolci

SEMIFREDDO FRAGOLE E MASCARPONE

Anche questa ricetta è super collaudata, anche se la prima volta che l'ho fatta....è stato un disastro!!!
La ricetta è tratta dal numero di Giugno 2009 di Sale&Pepe. Come ho detto spesso i dolci non sono mai stati il mio forte, quindi anche se la quantità del latte non mi convinceva (9 dl) ho seguito la ricetta alla lettera e....ho ottenuto un brodo di mascarpone!!! Ho rimediato frullando il tutto (savoiardi e fragole comprese) ho aggiunto altri fogli di gelatina e ne ho fatto un grosso budino, ed era anche buono!!!
Ma non mi sono arresa e l'ho subito rifatto usando solo 1 dl di latte ed il risultato è stato esattamente come quello della rivista. Ho scritto a Sale&Pepe e loro mi hanno confermato che in effetti c'era stato un refuso di stampa, la quantità giusta era 0,9 dl. Chi dice che gli ZERI non contano?!?!? La referente di Sale&Pepe è stata molto carina, si è scusata per l'involontario errore e mi ha omaggiato di alcuni libri della Sale&Pepe Collection. Da allora questo dolce l'ho replicato molte volte, sostituendo le fragole con altra frutta, pesche, ciliegie e albicocche ed ogni volta un successo!!!

Ingredienti

500 gr di mascarpone
100 gr di savoiardi (io 8 savoiardi)
50 gr di zucchero a velo
0,9 dl di latte fresco intero (insomma poco meno di 100 ml)
6 gr di gelatina in fogli
1 stecca di vaniglia
350 gr di fragole
2 cucchiai di zucchero semolato (io 1)
1 limone (io 1/2 arancia)
2 cucchiai di rum

Preparazione

Lavare le fragole e tagliarle a metà, o in quarti se sono grosse, condire con il succo di arancia (o limone) e lo zucchero semolato.


Mettere a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda. Tagliare a metà per il lungo la stecca di vaniglia e, con un coltellino, raschiare i semi all'interno, unirli al mascarpone e allo zucchero a velo


e lavorare il composto per 5 minuti con le fruste (io con la mia KitchenAid!). Scolare, strizzare e sciogliere la gelatina nel latte a fiamma dolce; unire al composto di mascarpone e montare ancora qualche minuto con le fruste (indovinate io con cosa?).


Versare il succo formato dalle fragole in una fondina, unire il rum, bagnare i savoiardi dal lato non zuccherato


e disporli, con la parte asciutta a contatto con il fondo, in uno stampo da plum cake di 24 cm rivestito di pellicola (il mio stampo è un pochino più grande alla base  misura 25 x 10 cm). Il mio trucco per fare aderire bene la pellicola è sempre lo stesso, un goccino d'olio ben spennellato su tutta la superficie dello stampo.


Coprire con le fragole e con il composto di mascarpone e mettere in frigorifero per almeno 3 ore.


E questo è il risultato



Ancora tanti auguri a Cleme, Marco, Luca e Paola!!! Ma anche a NOI perché il Primo Aprile di 28 anni fa L'Assaggiatore Ufficiale ed io abbiamo cominciato il nostro cammino insieme!!!  :-D

42 commenti:

  1. Auguroniiii! Ma questo semifreddo per me è una rivelazione...segno ora inizia la stagione dei dolci freddi e goduriosi!Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ka!!! Provalo, non è un dolce leggero ma è veramente godurioso!!!
      Bacioni

      Elimina
  2. Una goduria totale, meglio non trovarmelo davanti! Buon fine domenica

    RispondiElimina
  3. stasera mangio l'ultima fetta!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e si, giustamente l'avanzo a 2 delle festeggiate che hanno apprezzato i miei dolci!!!!
      Bacioni

      Elimina
  4. eee auguri per l'anniversario!!!!!

    RispondiElimina
  5. Okkkeiii...passare di qui è sempre più torturoso...Un bacione carissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tinny, ma che dolce tortura eh!?!?!
      Bacioni stella

      Elimina
  6. Che meraviglia, Carla!!!!!!!!!!!!!!E tanti auguri a tutti i festeggiati!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. buonissima questa torta!!! ma anche l'altra .............
    Layla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Layla, grazie!!! L'altra a breve su questi schermi!!!
      Bacioni

      Elimina
  8. Auguri AUGURISSIMI!!!!!!!!!Per l'amore che condividi ....per i compleanni insomma per le belle giornate di festa che hai goduto e Carla GRAZIE MILLE per questa ricetta condivisa....GOLOSONA!!!!!Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Renata, GRAZIE!!! E grazie per le belle parole
      Baci

      Elimina
  9. Ciao Amica, ma tu non mi dici mai di questi anniversari e io non posso farti gli auguri che leggendo sul blog. Allora tantissimi auguri, non solo per tutti i compleanni, ma soprattutto per voi due, che ho conosciuto insieme e ho apprezzato insieme. Insieme: è una bellissima parola, perfetta per te e l'Assaggiatore. Vi abbraccio tutti e due. A presto
    P.S. Dolci speciali, Cirillo agita i rami per voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla, grazie!!!!!! Insieme è una parola che mi piace!!! Grazie anche a nome dell'Assaggiatore, oggi ha fatto ancora raccolta di ürtis, quindi domani provo l'esperimento della surgelazione!!!
      Bacioni
      P.S. ringrazia anche Cirillo, Uccio oggi con il vento che c'era i suoi fiori li ha persi quasi tutti :(

      Elimina
  10. Che bello il tuo dolce!! È davvero perfetto! ...sicuramente non ne é avanzato vero???

    Auguri a tutti quelli che hanno compiuto gli anni e soprattutto a te e all assaggiatore!!
    A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Artù in effetti era avanzato, ma Cleme e Paola, la sorella e la nipote festeggiate, l'hanno portato a casa e credo che ora non ce ne sia proprio più!!!
      Grazie mille per gli auguri a nome di tutti festeggiati e da parte mia e dell'Assaggiatore!!
      Ciao

      Elimina
  11. Oh mamma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Questa è una super MEGA golositààààààààààààà, amo alla follia questa preparazione!!e vpoi montare con il Kitchen..ha tutto un altro sapore, eh????:-DDDDD. Mamma mia quanti compleanni!!!!beh mi sta a cuore in special modo il tuo cammino con l'assaggiatore ufficiale..Mi commuovono sempre queste cose!!!(ecco, vedi..??come un'ottantenne che guarda Beautiful!!!!!:-DDDDD)E allora che giungano i miei auguri: scaramantici come un peperoncino, dolci come queste fragole, soffici come questa panna e soprattutto sinceri come la nostra amicizia. Un bacione!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wonderrrrr!!!! Mi hai commosso con queste Tue belle parole!!! Avervi trovato ha sicuramente molto arricchito le mie giornate.
      Bacioni

      Elimina
  12. Buongirno Carla! Innanzi tutto tanti auguri e poi i miei complimenti perchè hai sempre delle golosissime idee! Fortunati i tuoi ospiti :)!
    Buona settimana! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuela, grazie carissima!!! Eh lo sanno di essere fortunati!!!
      Bacioni

      Elimina
  13. ciao carletta eccomi di nuovo qui!!!
    can,la mangerei tutta io quella terrina li' di semifreddo!

    RispondiElimina
  14. Auguriiiii buon anniversario!!!e auguri a tutti di buon compleanno!!che buono questo dolcino fresco fresco :D ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tina Grazie a nome mio e di tutti!!! Buono e fresco, veramente!!!
      Bacioni

      Elimina
  15. Ma auguri, cara Carla e complimenti per il delizioso semifreddo, deve essere stato un successo!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Care Alda e Mariella grazie!!! Successo assicurato, provate!!

      Elimina
  16. Ciao Carla!! Buon Anniversario! Quanto è romantico festeggiare l'anniversario dopo così tanti anni e con tanto entusiasmo!
    L'aneddoto di questa ricetta lo conoscevo!!! Me lo hai raccontato al nostro primo aperitivo !!! Ah ah ah!!! Non mi ricordavo pero che il dolce era così buono!!!

    Baci
    Tania

    RispondiElimina
  17. Ciao Carla!!! Buon Anniversario!!! Quanto è romantico festeggiare la ricorrenza dopo tanti anni insieme e con così tanto entusiasmo!!!!
    L'aneddoto di questa ricetta me lo ricordavo!!! Me lo hai raccontato in occasione del nostro aperitivo a Lodi ti ricordi??!!! ah ah ah!!! Non mi ricordavo però quant'era buono questo dolce!!!
    Grazie per tutti i consigli dei ristoranti!!!! li terrò presenti per la prossima volta .... Abbiamo preso una sola sabato .....(Osteria Cologno)
    Bacio grande!!!
    tania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tania grazie!!! Noi li festeggiamo ancora tutti, questo è quello della partenza del viaggio, verso fine anno c'è quello del matrimonio, e poi compleanni e onomastici, insomma non dimentichiamo nulla e ci piace festeggiare!!!
      Si questo è proprio il dolce che ti ho raccontato al nostro primo incontro a Lodi!!!
      Io di sole è un po' che non ne prendo, ma ho molto ristretto il campo....quelli che ti ho segnalato sono super collaudati, vai sul sicuro e vai a nome mio.
      Bacioni

      Elimina
  18. Innanzitutto complimenti per esserti accorta dell'errore di Sale & Pepe! Aver individuato il problema significa "avere occhio" x le quantità e la buona riuscita di un piatto!
    Anche io ho potuto constatare la gentilezza e disponibilità della redazione della rivista.

    Approfitto x invitarti a partecipare alla mia nuova sfida mensile dedicata ai dolci:
    http://morenaincucina.blogspot.it/2012/04/una-nuova-iniziativa-sfida-mensile-un.html

    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Morena, grazie!!! In effetti avevo sbagliato di pochissimo!!! E si loro sono sempre molto gentili!!! Ora è tardi ma domani passo a trovarti e a vedere la tua iniziativa.
      Ciao

      Elimina
  19. Carlè, se mi mettevi un'altra di queste foto mi tuffavo nel monitor!! Ma tu me voi fa morì??? Dillo!!! Splendido, hai preso una mano perfetta. Vedi da un errore... ne è nato un amore! (uno dei mestieri più difficili è quello del correttore di bozze... e hai voglia tu se gli zeri contano!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elly, grazieeeeeee!!! Sei troppo forte!!! E si, sia davanti che dietro gli Zeri fanno la differenza!!!
      Ciao

      Elimina
  20. ma che bello il dolce e che tenerezza tutte queste feste festeggiate con un dolcino così morbidoso!! Brava Carluccia e tra gli auguri quelli più speciali sono per te e l'assaggiatore

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!