Ma perché se non scrivo per qualche giorno, mi viene questo blocco?
Forse proprio perché di cose da raccontarvi ne ho veramente tante e non vorrei annoiarvi, e allora via si parte, venite con me vi faccio vedere cosa ho visto e mangiato!!!
Sabato 16 Enrico, l'Assaggiatore ed io siamo partiti per una breve vacanza.
La meta? La Sicilia (sapete che l'adoro!)
L'itinerario? Messina, Taormina, Niscemi, Modica, Scicli, Noto, Brolo.
A Messina ci hanno ospitato come sempre i nostri carissimi amici Cecilia e Salvatore, che non vedevamo dalla scorsa estate. Cecilia e Salvatore, lo so che non volete, e che non serve ma,
GRAZIE DI TUTTO, VI VOGLIAMO BENE!!!
Messina è una grande e bella città e, a chi non c'è mai stato consiglio di non perdere, a mezzogiorno, lo spettacolo del campanile del Duomo con tutte le sue statue in movimento (per saperne di più leggete qui).
Merita sicuramente una visita anche la Chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani.
Il porto di Messina è a due passi dal centro, e non è raro veder spuntare, dai tetti delle case, i comignoli di una nave da crociera!!!
Taormina è un incanto in qualsiasi stagione, con la pioggia o con il sole di giorno come di sera!!!
Ed eccoci all'incontro menzionato nel titolo. A Niscemi (dal latino Nixemum e dall'arabo Nasciam che significano entrambi olmo) ho conosciuto Tania del blog Cucina che ti passa e la sua amica Rho, due meravigliose e dolcissime ragazze che ci hanno fatto da cicerone (preparatissime sulle bellezze e la storia della loro bellissima città) e con le quali abbiamo passato una giornata stupenda deliziati anche da del cibo superlativo!!!
Assolutamente da provare: il cannolo con crema di carciofo, l'arancino ai carciofi, la caponata di carciofi e i "cacocciuli arrustuti" carciofi conditi con olio e sale e cotti alla brace, semplicemente divini.
Naturalmente non si mangiano solo carciofi, ma dovete sapere che, fortuna vuole, proprio in quei giorni a Niscemi c'era la XXXIII sagra del carciofo.
E visto che questo è un blog di cucina, ancora qualche foto di cibo.
Tranne i dolci, tutto preparato dalla mia amica Cecilia, io non ho cucinato nulla, ma ho mangiato tutto!!!
Con l'ultima immagine voglio ringraziare ancora Tania, che spero di rivedere presto (magari qui da me), che oltre alla meravigliosa giornata ha voluto donarmi anche questa
una delle pecorelle che ha preparato per la nostra rubrica dell'Italia nel piatto, se volete vedere come ha realizzato questo capolavoro potete andare a leggere qui, e comunque vi consiglio di andare a fare un giro sul suo bel blog dove troverete tante bellissime ricette.
Ora vado a trafficare un po' in cucina, ma nei prossimi giorni vi racconterò il resto del viaggio e delle mangiate, a tal proposito le belle foto di paesaggi e monumenti sono dell'Assaggiatore Ufficiale, quelle del cibo sono mie, naturalmente!!! ;-D
Carla tesoro come già detto per noi è stato solo un piacere enorme avervi vicino!!
RispondiEliminaCi siamo divertite e conoscervi, e conoscere te di perosna, è stato stupendo!!
Sei una splendida persona!! e spero con tutto il cuore di vederti presto!!
la pecorella è stata un vero piacere regalartela, spero ti piacerà di sapore (la mia è già finita :P)
e grazie per i bei complimenti!!!
un bacione grande grande!!! <3
Un bellissimo reportage con foto splendide.E poi hai anche incontrato un'amica blogger, sono certa che questa vacanza ti rimarrà nel cuore. Un abbracio
RispondiEliminache dire?
RispondiEliminabeata te che ti sei fatta questa piccola e magereccia fuga!!!
le foto sono bellissime e chissa' davvero la bonta' di quei cibi meravigliosi!!!
baci!
condividiamo l'amore per la Sicilia, che voglia di ritornare ! un bacione !
RispondiEliminatutte foto stupende, quelle dei luoghi e quelle dei cibi!
RispondiEliminacome ti capisco, ho visitato la Sicilia ad agosto 2012 e mi è rimasta nel cuore, dalla gente, al cibo, all'ospitalità, alle bellezze storiche, tutto insomma!! un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaNon vedo l'ora di ascoltarti!! Già questo reportage è splendido.. tra scorci, carciofi (che amo) e piatti deliziosi.. mamma mia, ho sognato :) Un abbraccio!
RispondiEliminaCarluccioletta mia che goduria e che invidia sia per la vacanza che per l'incontro con la dolce Tania, ma quando venite anche da me?
RispondiEliminaMi sa che era meglio passare dopo cena a stomaco pieno! Non sono mai stata in Sicilia ma se già ero tentata, getti benzina sul fuoco così :) Bellissima vacanza. Un bacione, buona serata
RispondiEliminaChe bel post ricco di meravigliose fotografie, grazie per averle condivise. Bellissimo viaggio, avete fatto proprio bene!!!
RispondiEliminaUn abbraccio!!!!!!
bellissima vacanza, la Sicilia è sempre bellissima in ogni stagione ... e a me manca... mannaggia!!!baci!
RispondiEliminaTi invidio sai, una vacanza stupenda, dei luoghi meravigliosi, mi hai fatto venir voglia di partire subito, spero un giorno di andare in Sicilia, una terra ricca di storia e non solo...un grande abbraccio a presto!!!
RispondiEliminaun reportage meraviglioso che mi fa crescere ancor più il desiderio di scoprire questa regione splendida e unica!
RispondiEliminaChe invidia!!! :)
La Sicilia è splendida, ricca di cultura e tradizioni! Ogni angolo ha una sua storia che merita di essere conosciuta e vissuta, i profumi, i colori, la gente, il cibo, la terra...tutto è così splendido da catapultarti in una realtà diversa!
RispondiEliminaIo adoro la Sicilia ed anche i siciliani (il mio compagno siculo è :-D) ed ogni volta che ci vado scopro sempre cose nuove :-)
grazie per questo meraviglioso viaggio!!
un abbraccio, Ros
Che luoghi stupendi e quei piatti...Mi ci si darei tuffata dentro! Mi è venuta pure fame! :)
RispondiEliminaCiao carissima. Io sono riuscita ad andare in Sicilia per due estati di seguito.
RispondiEliminaQuest'anno non lo so per ferie del casso...al solito.
E' un posto splendido e la gente è unica davvero.
Un bacione, a presto.
Bellissima la Sicilia
RispondiEliminasi mangia benissimo e si gode sempre di ottima compagnia ahahah
Felice per te Carla
Un bacione
ma che bello anche questo post, mi era sfuggito!!!e che delizia tutte quel ben di dio...
RispondiEliminasono felice che sia stata una bella vacanza e che tu abbia potuto conoscere la nostra amica Tania!! che bel dono che ti ha fatto!!