Questa pasta la faccio spesso, cambio il tipo di pasta (spesso uso le orecchiette fresche) e cambio anche la verdura, ma rimanendo sempre nella famiglia delle crucifere, quindi cavolfiore bianco, verde o romano, broccoli, cavolini di Bruxelles e appunto broccoletti
Rosolare a fiamma bassa, senza far scurire, aggiungere i broccoletti, togliere l'aglio, alzare la fiamma e cuocere per una decina di minuti mescolando ogni tanto; strizzare l'uvetta e unirla con i pinoli ai broccoletti, salare, pepare, mescolare e abbassare la fiamma.
In una pentola portare a bollore l'acqua salata necessaria per cuocere la pasta; appena è pronta versarla nella padella con i broccoletti, aggiungere un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta, e far saltare amalgamando bene. Cospargere con abbondante formaggio grattugiato.
Ci vediamo domani? Spero proprio di si!! :-D
PASTA CON BROCCOLETTI PINOLI E UVETTA
Ingredienti per 4-5 persone
500 gr di scialatielli freschi
450 gr di broccoletti
45 gr di uva passa
20 gr di pinoli
1 peperoncino fresco
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe
formaggio Grana grattugiato o Pecorino a piacere
Preparazione
Dividere i broccoletti in cimette, lavare e cuocere al vapore per
15 minuti dal bollore
15 minuti dal bollore
scolarli e tuffarli in acqua fredda e ghiaccio, sia per fermare la cottura, sia per non fargli perdere il loro bel colore verde brillante. Mettere in ammollo l'uvetta in acqua tiepida.
In una padella mettere 5 cucchiai di olio evo, tagliare un grosso spicchio d'aglio e, se c'è, togliere l'anima; tritare un peperoncino fresco e metter tutto in padella.
In una padella mettere 5 cucchiai di olio evo, tagliare un grosso spicchio d'aglio e, se c'è, togliere l'anima; tritare un peperoncino fresco e metter tutto in padella.
In una pentola portare a bollore l'acqua salata necessaria per cuocere la pasta; appena è pronta versarla nella padella con i broccoletti, aggiungere un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta, e far saltare amalgamando bene. Cospargere con abbondante formaggio grattugiato.
Ci vediamo domani? Spero proprio di si!! :-D
Che te lo dico a fare? Ottima! :)
RispondiEliminami viene da ridacchiare perchè sto leggendo adesso da te quello che ho cucinato oggi per pranzo...siamo in sintonia
RispondiEliminaUn giro veloce per dirti che ho comprato il biglietto e il pesto è nel mio frigo pronto al viaggio!!! Ci risentiamo domani. Baci (Ariel latita, te lo sei segregato a stirare o dorme sullo zerbino come al solito? Ne avrei bisogno per alcuni lavoretti noiosi, tipo tirare giù le tende, lavarle e riappenderle) Altri baci a presto
RispondiElimina@ Emanuela
RispondiEliminaGrazie!!! E' appena stata qui la mia mamma e ha voluto la ricetta delle tue ovette, per farle alle sue amiche del ricamo!!! Successo assicurato!!!
@ Stefania
Postala così poi confrontiamo!! Sintonia è il mio secondo nome!!
@ L'Altra
Bene!!! Ariel qui non si è presentato e la montagna di panni è sempre li, forse aspetta te??
Baci
In effetti il post c'è! E che post signori! Invoglia già di prima mattina.
RispondiEliminaBaciuzzi
@ Meris
RispondiEliminaGrazie!!!
Oggi giornata fitta di impegni, ora faccio un giro veloce e poi magari stasera ci "vediamo" di là.
Baci
La pasta con i broccoli mi piace tantissimo! La tua è deliziosa!
RispondiEliminaBaci
@ Giovanna
RispondiEliminaGrazie!!!
Ciao Carletta oggi sono oberata e non riesco a postare niente, sono anche un po' stanca per mille ragioni, non fisicamente ma mentalmente. Ti racconterò. Ti chiamo comunque domani sera sul cell. A presto
RispondiEliminaMi sto guardando in giro per un nuovo maggiordomo, questa volta mi sono rivolta ad un'agenzia inglese: mi hanno parlato molto bene di un certo Edgard. Aspetto di conoscerlo. Oltre a tende, panni da stirare, piatti da lavare dopo che le signore hanno cucinato, impossibilità di usare lo zerbino come divano letto, di cosa gli devo parlare?:))))
Baci baci
@ L'altra
RispondiEliminaOggi non posto nemmeno io, non per ora almeno, vediamo se prima di questa notte se ce la fo!!
Aspetto la tua telefonata e direi che per il momento non mi viene in mente nient'altro da chiedere ad Edgard, mi fido di te!!
Baci
ciao Carla, vengo a trovarti e trovo questo piatto siper... che buono. A mio marito non piacciono i broccoli, i cavoli e famiglia, ma a me sì, tantissimo! Quindi un bel piattino come questo aspetterò che me lo prepari tu! Un bacione
RispondiElimina@ Fausta
RispondiEliminaGrazie!!!
Ma volentieri!!! Dimmi dove e quando!!!
Baci
Buona, buona, segno la ricetta! Un abbraccio SILVIA
RispondiElimina@ Silvia
RispondiEliminaGrazie!!!
un bacio
Ciao Carla, eccomi finalmente, ieri è stata una giornata allucinante e anche oggi non è iniziata nel migliore dei modi (lavorativamente parlando...)
RispondiEliminaho fatto una scappata veloce veloce da te per lasciarti un salutino e una bacetto :-)
@ Mariangela
RispondiEliminaMeno male che mi vedi ancora, mi ero presa una spavento!!!
bacioni e buon we
Benissimo, sono proprio contente che anche la tua mamma fará le ovette....:)...anche la mia le fa :). Grazie Carla, un bacione!
RispondiEliminaPS: questa pasta mi piace proprio!
@ Emanuela
RispondiEliminaGrazie a te, vedremo il risultato!
Ciao Buon we
Baci
A me i broccoli & co piacciono tantissimo, ma non l'ho mai cucinata una pasta...ma guarda che ti copierò, va? Un abbraccio!
RispondiElimina@ Tinny
RispondiEliminaSe ti piacciono, copia e poi dimmi se hai gradito!
Buon we Baci
A prestissimo!
RispondiElimina@ L'Altra
RispondiEliminaOK!!
Ciao Carla, questa notte faro' sogni lieti con la tua ricetta. Bello averti scoperta. Un bacio, Pat
RispondiElimina@ Patty
RispondiEliminaSono felice di farti fare bei sogni! E grazie di avermi scoperta! Adesso passo a scoprire te.
Battuta in velocità, ho appena postato. Visto che ancora non ho il cuscinetto, ho qui Edgard acciambellato ai piedi con il PC sulla schiena...bravo ragazzo! bacissimi e grazie
RispondiElimina(mascarpone, già assaggiato, non ho resistito, penso che durerà pochissimo alla faccia del colesterolo)
Ciao Carla, arrivo dal blog di carla Emilia ed ho visto il vostro incontro. Che bello, e che bel pranzetto hai preparato.
RispondiEliminaAnche questo piatto con i broccoli mi attira molto, anche per variare le mie consuete orecchiette con le cime di rapa. Un caro saluto
@ L'Altra
RispondiEliminaAlla fine, come credo avrai già visto, ho postato anch'io. Sono felice di sapere che Edgard sia un bravo ragazzo!!! Sapevo che il VERO mascarpone ti avrebbe conquistato!!!
Bacioni
Omonima
@ Azzurra
Grazie!!! E' stato veramente molto bello, incontrarsi con Carla e cucinare per Lei. Se proverai a fare questo piatto (molto indicato con le orecchiette in effetti!) fammi sapere il risultato. Ti saluto e spero di rivederti presto!