L'anno scorso, quando ho fatto per la prima volta questi carciofini sott'olio, ne ho fatti pochissimi.
Era Maggio e avevo trovato solo 1 chilo di carciofi con i quali avevo ottenuto 2 vasetti di carciofini e 2 vasetti di "petali" (come li chiamo io, poi vi spiego cosa sono) e poi....mi sono scordata di postarli e anche di mangiarli fino....a Natale, incredibile vero???
Era Maggio e avevo trovato solo 1 chilo di carciofi con i quali avevo ottenuto 2 vasetti di carciofini e 2 vasetti di "petali" (come li chiamo io, poi vi spiego cosa sono) e poi....mi sono scordata di postarli e anche di mangiarli fino....a Natale, incredibile vero???
Ma quando li abbiamo assaggiati....abbiamo detto tutti "Sono da rifare!!!"
La ricetta è della bravissima Batù e la trovate qui, ed è proprio lì che dovete andare per imparare da lei (come ho fatto io) a produrre questa delizia, e vi consiglio di farvi un bel giro nel suo blog perché troverete molte altre favolose ricette.
L'unica variazione che ho apportato è stata quella di omettere la menta, (con la quale fin da piccola non ho un bel rapporto, ma questa è un'altra storia) e poi ho creato i miei "petali"; in alcuni vasetti ho omesso anche l'aglio per accontentare anche chi non lo digerisce.
Queste sono le quantità dei miei ingredienti
4 kg di carciofini siciliani senza spine
3 limoni bio
2 lt di aceto bianco (buono)
2 bicchieri di acqua
3 foglie di alloro
pepe nero in grani
sale grosso
aglio
per i carciofini 1050 gr di olio extra vergine di olive Coratina di Bari
per i petali 610 gr di olio extra vergine di olive Ogliarola e Coratina (Gocce di Frantoio Terra di Bari)
Come vi dicevo per la preparazione vi rimando alla ricetta di Batù, io vi lascio le foto del mio lavoro,
e la spiegazione dei miei "petali".
Come potete vedere dalla foto qui sopra, dopo avere eliminato le foglie esterne ed essere arrivati al cuore dei carciofi, ho tagliato la punta che ho messo nella vasca del lavandino (ben disinfettata con l'amuchina come ci consiglia Batù) insieme ai carciofi, l'acqua, il succo dei 3 limoni; quando ho finito di bollire tutti i carciofi ho fatto bollire anche i "petali".
Con queste quantità io ho ottenuto 4 vasetti per un totale di 37 carciofini (pari a 691 gr) più 2 vasetti di petali pari a 115 gr senza aglio; e ancora 4 vasetti per un totale di 47 carciofini (pari a 727 gr) più 3 vasetti di petali pari a a 200 gr con l'aglio.
L'anno scorso, avendo usato sempre olio extra vergine d'oliva di ottima qualità io, quando li ho mangiati, non l'ho buttato ma l'ho usato per condire la verdura sia cruda che cotta.
Il lavoro non è poco, lo scarto è molto, ma credetemi dopo aver assaggiato questi non riuscirete più a mangiare quelli confezionati!!!
A me ora non resta che aspettare un paio di mesi, sperando di non dimenticarmeli di nuovo!!! :-D
Buonissimissimi fatti in casa :) Mi piace l’idea di profumarli con pepe e alloro. Grazie della dritta. Un bacio, buona settimana
RispondiEliminai carciofini sottolio sono fantastici e la ricetta di Batù è una garanzia!!! Complimenti!!!!
RispondiEliminaCiao Carla! Non conosco Batù ma sicuramente passerò a vedere la sua variante con la menta, visto che ne ho tantissima sul terrazzo! Mi piacciono molto i carciofi sott'olio!!!é una bella lavorata ma ne vale la pena!bacioni,
RispondiEliminaChiara
wow che pazienza hai avuto, però è stata ripagata dal risultato, bravissima !Un abbraccio e buona settimana....
RispondiEliminaDeliziosi! Una volta li faceva anche la mia mamma, adesso non più, ma mi ricordo ancora il loro buon sapore.
RispondiEliminabrava complimenti che gran bel lavoro hai fatto, mi hai fatto ricordare quando li faceva mia madre.Concordo con te ne vale la pena :)
RispondiEliminahttp://mieleevaniglia.blogspot.it/
carla sono incantata! mi chiedo sopratutto come avete fatto ad aspettare fino a natale per gustarli?... mi segno la ricetta e spero di riuscire a farli prima che finiscano i carciofi! bravissima:*
RispondiEliminahai ragione farli costa molto imepgno ma il sapore poi ci ripaga, a casa mia li fa mia mamma con quelli dell'orto e sono una vera delizia
RispondiEliminaUna meraviglia, Carla, il lavoro è sempre tanto dietro a queste cose, ma è vero che il gusto ci guadagna enormemente. Bacione a presto
RispondiEliminaCarla carissima, anch'io adoro le preparazioni sott'olio fatte in casa. gran lavoro e gran soddisfazione. Pur adorandoli, non ho mia provato a far i carciofi ... e mi hai fatto venire una voglia incredibile Chissà che soddisfazione dopo tuttto il tuo lavoro (altro che pomodori secchi sott'olio!!!). Complimentissimi e andrò a conoscere Batù, mi piace la tua presentazione!
RispondiEliminati auguro una magnifica settimana. Clara
Anch'io li faccio i carciofi sott'olio ma questa versione è eccellente, voglio provare a farli al più presto...un bacio Carla!!!
RispondiEliminaBuonissimi! Io amo i carciofi, anche se non li faccio spesso. Mi segno questo procedimento! Se ti va puoi partecipare al mio Linky Party "La Cucina di una Volta", dal mercoledì al venerdì, con una tua ricetta! A presto!
RispondiEliminawww.lavitafrugale.com
Bel lavoro e buono il risultato mi approprio di un vasetto ma siamo solo in due, figlia ecc. non piace marito tantomeno e solo per me...se ne ho proprio voglia li compro non sarà la stessa cosa ma...buona settimana,.
RispondiEliminaAccidenti Carla... mi ha fatta arrossire!!! Imparare da me? ma per piacere.... tu sei la maestra in cucina caso mai!!! :-) ti sono venuti benissimo, davvero i miei complimenti!!! devo ri-farli anch'io, come tutti gli anni, ma sai che qui da me nei mercati sono ancora grandicelli i carciofini? i tuoi invece vedo che sono perfetti! aspetto ancora una settimana o due. Quest'anno, come te, ne farò qualcuno con la mia menta (ehehehhe sennò che piemontese sarei?) e qualcuno senza perchè acc..... è un periodo che soffro di gastrite e la menta è sconsigliata, sennò faccio così: vengo a mangiarli da te :-) bacioni e ancora complimenti!!!
RispondiEliminaCarissima, grazie per i complimenti ma decisamente ho imparato da te, se non avessi visto la tua ricetta non mi sarebbe mai venuto in mente di fare i carciofini sott'olio, e poi sei veramente bravissima e appena arrivano le ciliegie verrò a rubarti quella favolosa torta!!!
EliminaBacioni
Buonissimi!! Un abbraccio, buon pomeriggio Daniela.
RispondiEliminaImmagino che il lavoro da certosina che ti ha impegnato sia sicuramente ripagato dalla bontà di questi carciofini....mi stavo immaginando una buona pizza capricciosa con questi spettacolari petali!!!
RispondiEliminaCiao Carla grazie per l'amicizia su FB.
RispondiEliminaA presto.
Miky