L'altro giorno mentre giravo per Lodi in bicicletta ho incontrato la mia amica Miriam, che ha il suo orto, e mi ha regalato questa bella zucchina.
Ammetto la mia ignoranza, non l'avevo mai vista!!! Mi sono informata e ho scoperto che si chiama Zucchina Balmoral Bianca. Miriam mi ha chiesto di cucinarla e di farle sapere, ho cercato un po' qua e un po là, ma non ho trovato nessuna ricetta, poi ho chiesto consiglio a Stefania lei conosce questo tipo di zucchina e mi ha detto che la sua mamma la cucina impanata e fritta come le melanzane oppure così
Ammetto la mia ignoranza, non l'avevo mai vista!!! Mi sono informata e ho scoperto che si chiama Zucchina Balmoral Bianca. Miriam mi ha chiesto di cucinarla e di farle sapere, ho cercato un po' qua e un po là, ma non ho trovato nessuna ricetta, poi ho chiesto consiglio a Stefania lei conosce questo tipo di zucchina e mi ha detto che la sua mamma la cucina impanata e fritta come le melanzane oppure così
PARMIGIANA DI ZUCCHINA BALMORAL
Ingredienti per 2 porzioni
1 zucchina Balmoral bianca 500 gr circa
2 mozzarelle da 100 gr
250 gr di polpa di pomodoro
1 cipolla piccola
2 spicchi d'aglio in camicia
basilico
60 gr di formaggio Grana grattugiato
sale e pepe
olio extravergine d'oliva
olio d'arachide per friggere
Preparazione
Lavare e affettare la zucchina, salare le fette e lasciar spurgare per mezz'ora.
Tamponare bene le fette con un canovaccio pulito e friggerle in olio d'arachide. Tagliare le mozzarelle a fette, metterle in un colino e poi tamponare bene anche queste. Preparare il sugo con la cipolla tagliata sottile e i due spicchi d'aglio schiacciati, salare e pepare.
In una pirofila versare un po' di sugo, 2 fette di zucchina
coprile con la mozzarella, il formaggio Grana, il basilico e un po' di sugo; ricoprire con un altro strato uguale al precedente e poi ancora un altro strato; terminare con la mozzarella e il formaggio Grana.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti (io forno elettrico ventilato). Lasciar riposare la parmigiana, impiattare le due torrette e cospargere con il sugo. Servire tiepida o fredda.
Buona anzi buonissima!!!! Grazie Miriam!!!
E augurandovi un buon fine settimana vi lascio con qualche foto del bellissimo orto di Miriam e di parte del suo raccolto :-D
mmmmmm... che buona deve essere!
RispondiEliminabuonissimaaaaaaaaa!!!!
EliminaGrazie! Ti sei guadagnata una fornitura di zucchine balmoral bianche... Miriam
RispondiEliminaGrazie Miriam, provala e fammi sapere
EliminaCiao Carla! Che novità questa zucchina balmoral! Mai sentita nominare! E com'è? Ha un gusto particolare o assomiglia grossomodo alle zucchine normali? Appena ho visto l'immagine sembrava una zucca!
RispondiEliminaBuonissima la versione stile parmigiana!!
Buon week end Carla!!
P.s tieniti libera x sabato 23 sera .... Oggi ti scrivo e ti spiego il perché!!!!!
Baci
Tania grazie!!! Il gusto è di zucchina.
EliminaHo visto la mail e ti ho risposto....speriamo di esserci
baci
Uhmmmm, io adoro questa zucchina!!!E poi che soddisfazione vederla crescere in un orto tutto suo!!!Brava Miriam!!!!E..complimenti a te che ne hai preparato una goooloooosissimaaa parmigiana!!!!Anche io come Tania credevo fosse una zucca!!!!!:-DDDDD ricordo di averla mamgiata ma non vista intera!;-) Un abbraccioneeeee!!!
RispondiEliminaGrazie Wonder, confesso che anch'io a prima vista pensavo fosse una zucca....ma in fondo sono parenti...no???
EliminaBaci
Complimenti a Miriam per il suo splendido orto......
RispondiEliminae ragazza cucinata..... sembra davvero una melanzana questa zucchina strana!!!!!!
Un bacione Carla
Si molti complimenti a Miriam!!!!
Eliminabaci
che bella questa zucchina!!! E poi l' orto è la mia passione :-)
RispondiEliminaValentina grazie!!!
Eliminaciao, piacere di conoscerti, è stata la tua zucchina ad attirare la mia attenzione, riportandomi con il ricordo a molti anni fà quando abitavo in una casa dove avevo un bell'orto!! ora ho solo un piccolo giardino :-(( e quella zucchina larga e piatta anche noi l'abbiamo sperimentata, proprio con le ricette che indichi tu, perfetta la tua parmigiana! :-))) che voglia di riassaporare quei gusti e quei momenti!!!!
RispondiEliminaTu eri già passata da me ,bello il tuo sito, mi unisco ora, scusa se non sono passata prima, qualche volta sfugge la visita di una nuova amica
spero vorrai perdonarmi
un bacione e saluta la tua amica che è così fortunata da avere un'orticello con sani prodotti da poter poi condividere con te
Ma certo che ti perdono :)
EliminaAppena vedo Miriam te la saluto sicuramente!!!
Ciao e a presto
Questa zucchina è assolutamente inedita! E' la prima volta che la vedo! Che delizia hai preparato!!!!! Mi fai sempre venire fame, però!!!! :)
RispondiEliminaBuon fine settimana!
Emanuela che dire a me viene fame quando passo da te, quindi siamo pari :D !!!!
Eliminabaci
ciao Carla! La Balmoral... MI MANCA! Pensare che nel mio, di orticello, sto cercando di coltivare un po' di tutto (particolarmente cosine un po' strane), dai pomodori gialli, ai ravanelli multicolor (gialli, bianchi, viola e rossi, in mix), dai tomatilli agli alchechengi... insomma la Balmoral... MI SERVE! Adoro la parmigiana e vorrei tanto assaggiare questa versione che, credo, sia una cosa molto succulenta.
RispondiEliminaBellissimo l'orto di Miriam... da invidia!
Un abbracciuo
Fausta non vedo l'ora di vedere cosa preparerai con tutte queste verduridde strane!!!!
EliminaUn bacione
Zucchina balmoral?? mai sentita! evviva, ora so una cosa in più!
RispondiEliminapoi ti twitto un libro MERAVIGLIOOOOOOOSO!!! :)
Zucchina balmoral?? mai sentita! Ora sono una cosa in più! evviva!! Poi ti twitto un libro MERAVIGLIOOOOOOSO!! :)
RispondiEliminaSilvia grazie aspetto il twitt!!!
Eliminauhm deve essere bbbbbuona!!!!
RispondiEliminagrazie!!!
EliminaMa che orticello stupendo che ha la tua amica miriam....e che delizioso il piatto che hai preparato!!! mi intriga molto!!!!
RispondiEliminaArtù grazie!!!
EliminaSono sincera non la conosco ma neanche mai sentita!! pero' tu ne hai ricavato un buon piattino:-) e che gentile e' stata a regalartela! un bacione
RispondiEliminaOmbretta, eravamo in molte a non conoscere questa zucchina, ma ora....se la vediamo sappiamo cos'è e cosa si può fare.
Eliminabaci
Ciao Carla è andato tutto bene, ma sono un tantino provata anche per mille altre cose. Passerà prima o poi 'sto periodo del cavolo. Ho votato tutto, anch'io ho preparato un altro piatto, quasi fuori tempo, non ci sarà nemmeno il tempo di votarlo, pazienza, il pacco è arrivato con tutte le salse buonissime della Pomì. Anche questa parmigiana sembra molto invitante. La zucchina mi è sconosciutissima, ma sembra gradevole nel risultato finale. Aspetto di sentirti e di vedere foto. Baci
RispondiEliminaCarla, molto bene per la tua mamma, il resto si aggiusta.
EliminaHo votato tutte le ricette ieri sera.
La zucchina è molto buona.
Ci sentiamo
baci
Mai vista questa zucchina!! E' davvero molto strana... è bianca!
RispondiEliminaIl piatto è davvero molto appetitoso. Posso passare ad assaggiare? :-)
Si è bianchissima, e si puoi passare quando voi!!! :D
EliminaBè, non poteva fare una fine migliore quella zuccotta! Complimenti a Miriam per l'orto...perfetto, curatissimo, davvero. Un bacione buona settimana.
RispondiEliminaTinny, ma hai visto cosa ha piantato la Faustidda??? ne vedremo delle belle!!!
Eliminabaci
mai vista una zucchina del genere, troppo buona questa ricetta, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaGrazie Silvia!!!
EliminaBaci
Ho appena scoperto anche io questa zucchina, stavo cercando notizie ed ecco la tua pagina. Io mi sono limitato a mangiarla ai ferri....e devo dire che è una favola...
RispondiEliminaComplimenti per il blog!