Una è proprio questa torta salata datata 6 Novembre 2012, oggi è giunta la sua ora
Ingredienti
2 grossi porri
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
60 gr di formaggio Salva Cremasco DOP
2 fette di prosciutto cotto
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe
per la besciamella
40 gr di burro
40 gr di farina bianca 00
500 ml di latte fresco intero
sale, pepe, noce moscata, timo
Preparazione
Preparare la besciamella (la mia la trovate qui) e aromatizzatela con le foglie di un paio di rametti di timo (io fresco). Pulire i porri eliminando le radici e le prime guaine, lavarli e tagliarli a metà.
Sbollentare i porri in acqua bollente per 5 minuti, raffreddarli in acqua e ghiaccio; tagliare a metà, nel senso della lunghezza, ogni mezzo porro,
rosolarli in una padella con poco olio evo, girandoli con delicatezza per non romperli, salare e pepare.
Inserire la pasta sfoglia (con la sua carta forno) in uno stampo rettangolare (io ho usato quello da plum cake) e bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta.
Versare sulla pasta metà della besciamella al timo ormai intiepidita
coprire con le fette di prosciutto cotto e la metà dei dadini di formaggio.
Versare la restante besciamella, posizionare i porri (come vedete in foto), cospargere con il resto del formaggio e del pepe nero, ripiegare la pasta formando un bordo.
Cuocere in forno, non ventilato, preriscaldato a 180° per 25-30 minuti (io forno elettrico).
coprire con le fette di prosciutto cotto e la metà dei dadini di formaggio.
Versare la restante besciamella, posizionare i porri (come vedete in foto), cospargere con il resto del formaggio e del pepe nero, ripiegare la pasta formando un bordo.
Cuocere in forno, non ventilato, preriscaldato a 180° per 25-30 minuti (io forno elettrico).
Vi ho parlato spesso del Salva Cremasco DOP, che è uno dei mie formaggi preferiti, ma so che al di fuori della Lombardia non è facile reperirlo, potete sostituirlo con del Quartirolo Lombardo o con del Taleggio non troppo stagionato.
Sono quasi sicura che ce ne sia un'altra di torta salata con i porri e, appena trovo il foglietto, magari ve la posto, voi che dite? :-D
Ciao Carla, piacere di conoscerti ! Grazie per la tua visita al mio blog e per esserti unita ai miei lettori. I porri mi piacciono tanto, come tutte le verdure dai sapori dolci. Quando faccio la torta salata taglio i porri a rondelle. Così interi sono molto coreografici
RispondiEliminabella...mi piace l'idea di mettere i porri divisi solamente a metà...io solitamente li taglio a rondelle...ma la tua idea è davvero molto scenica!
RispondiEliminabacione
Io direi che questa torta e' buonissima bella cremosa e con quel formaggio saporito!!!
RispondiEliminae aspetto la prossima!!!
un bacione
Questa torta è davvero superlativa: non solo per il gusto, amica.. ma anche per la presentazione! Perfetta!! Una meraviglia! <3 complimenti!
RispondiEliminacarletta!!!
RispondiEliminaquel formaggio non lo conosco!
possibile?io che li amo cosi' tanto!
certo che con quelle immagini di tutto quel popo' di roba che cola...immagina la mia faccia sbavante sullo schermo!
complimentoni!!!!
Carissima ti capisco! anch'io sempre mille idee poi arrivo a cucinare in orari dove non posso dedicarmi alle foto:( quanto vorrei avere più tempo per fare quello che mi piace.. invece sono sempre con i minuti contati:((( splendida questa cake salata ! poi con l'aggiunta di besciamella non l'ho mai fatta!! prendo spunto:* bacione:)
RispondiEliminaI porri sono buonissimi, puoi postare tutte le ricette che vuoi!!!! Mi dispiace che non posso assaggiare il formaggio!!!Buon giovedì carissima Carla
RispondiEliminaNon conoscevo questo formaggio ma adoro i porri e la tua torta salata dev’essere proprio gustosa. Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaMa che bella... e che buona deve essere!! Non ho mai usato i porri per preparare una torta salata!! Grazie per la gustosissima idea!!!
RispondiEliminaUn bacio!!
era ora che arrivasse la sua ora hahahahhaha che bel gioco di parole :-P era un vero peccato non postare una meraviglia simile!!! un abbraccio, Ros
RispondiEliminaquest'anno finalmente li trovo anche io i porri...sono stata una vera scoperta!
RispondiEliminaDeliziosa la tua torta salata con i porri. Buon pomeriggio Daniela.
RispondiEliminaBrava Carla!!! Questa torta è squisita!!!!:) mi piacciono moltissimo i porri!!! Un bacione
RispondiEliminasono certa che sia buonissima questa torta salata, non ho mai assaggiato questo formaggio ma tutto quello che dentro i porri mi piace! Buon fine settimana, un bacione!
RispondiEliminaUna vera delizia!! Brava Carla :-) un abbraccio e alla prossima ricetta con i porri :-)
RispondiEliminacara Carla anche io ho postato una ricetta coi porri (che adoro) ci scambiamo il piatto? è deliziosa questa torta e poi chi se ne importa se vecchiotta? è vecchiotta solo nel tuo pc, per noi è nuovissima! gnam! sapessi quante ne ho io da postare.. ma penso sia per tutte così!
RispondiEliminaCiao Carlina, sto arrancando, ma tengo duro e anch'io posto cose che stavano lì da un po', per fortuna che sono del tipo "meglio portarsi avanti" ;) Presto incomincerò le lezioni e se le cose non migliorano sul serio, allora sì che sarò nei guai, speriamo bene. Questa torta è proprio bella e buona e anche la pasta del post precedente è moooolto invitante. Buon we a presto, bacioni a tutti
RispondiEliminaMa che delizia.......
RispondiEliminaIo i porri li uso da poco(sai qui per tradizione si va di cipolla di Tropea)
e anche se un pò mi fa strano, ogni volta che li compro, uscire con questi che sono più alti di me cerco di prenderli spesso per imparare ad usarli
e Carla questa torta è una splendida idea!!!!!! Grazie
e aspetto altre ricette.....
Si presenta da sola,complimenti, molto invitante!!!! Un abbraccio.
RispondiEliminaQuartirolo e taleggio li uso spesso, soprattutto il taleggio nelle torte salate. Ma questo salva cremasco proprio no... Ti faccio i miei complimenti. Un rustico d'eccezione! chapeau!!!
RispondiElimina