mercoledì 10 settembre 2014

Uva e Formaggio

Eccomi di nuovo,
spero stiate tutti bene e spero che abbiate passato tutti una buona estate,
se questa può essere chiamata estate!!!!
Oggi vi propongo una ricetta facilissima,
un antipasto con l'uva, uno dei frutti protagonisti di questo mese,
che sorprenderà i vostri ospiti!


Ingredienti

34 acini di uva a vostra scelta (io bianca) 
50 gr di Gorgonzola dolce
50 gr di Ricotta vaccina ( o Mascarpone)
20 gr di Grana Lodigiano
pepe misto
sale
olio extravergine d'oliva

Preparazione

Lavare molto bene gli acini d'uva,
tagliarli a metà, aprendoli a libro e togliere i semi.
In una ciotola mescolare tutti i formaggi condire con un pizzichino di sale
(i formaggi sono già saporiti), una macinata di pepe misto (bianco, nero, verde, rosa)
e un filo di olio evo fino ad ottenere una crema abbastanza consistente.
Farcire gli acini con il composto di formaggi, aiutandovi con un cucchiaino.


Su un vassoio, o un piatto, che porterete poi in tavola
ricostruire il grappolo d'uva, facendo la prima fila di 6 acini, la seconda di 5,
la terza di 4, la quarta di 3, la quinta di 2 e terminare con un solo acino;
posizionare gli acini rimanenti sopra come vedete nella foto.



Se il vostro grappolo ha un bel tralcio con pampini e foglie posizionatelo sopra il grappolo,
il mio non l'aveva quindi ho improvvisato con dei legnetti e delle foglie di melissa.

Tenere il grappolo di Uva e Formaggio in frigorifero, coperto con pellicola alimentare,
toglierlo un decina di minuti prima di servirlo.


:-D

11 commenti:

  1. l'avevo già sbavato su fb ora con la ricetta mi cimenterò anche io. Che bello rileggerti sister!!!

    RispondiElimina
  2. Caspita devono essere ottimi quegli acini ripieni di quel mix di formaggi. Si presenta molto bene.

    RispondiElimina
  3. Bentornata cara Carla :-) beh certo ce ne vuole di pazienza per preparare questo goloso antipasto! non solo " cacio e pere!" evidentemente! bacioni

    RispondiElimina
  4. Ma che bella presentazione...e che leccornia!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Un'idea davvero bellissima! Domani pomeriggio lo troverai pubblicato sulla mia pagina su Facebook. Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. MMMM CHE BUONO !!! E CHE BELLO QUESTO PIATTO!!! MI PIACE TANTISSIMO!!!BUONA GIORNATA CARA

    RispondiElimina
  7. Tesoro bentornata:* come stai? io sono a lavoro ormai da 2 settimane... vacanze finite il 30... meraviglia quest'uva... certo che tu ne sai una più del diavolo... a parte la splendida presentazione, originalissima e grande effetto, che buona l'uva con il formaggio? bravissima:*

    RispondiElimina
  8. Ciao Carla! Auguri!! E ancora auguri! oltre tutto vedo più da vicino questo capolavoro...E' un'idea strepitosa davvero!!
    Un caro abbraccio (ti tiro le orecchie virtualmente! Ahahahah!!)

    RispondiElimina
  9. che dire, presentazione davvero molto carina!

    RispondiElimina
  10. Che idea carina e scenografica!! Complimenti!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Molto bella l'idea e la presentazione davvero geniale!!! mi strapiace questo antipastino delizioso!

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!