lunedì 20 giugno 2016

Cucina Lodigiana: Pulpéte de Marisàn - Polpette di Melanzane

Questo mese per la nostra rubrica

Polpettiamo



Le polpette più conosciute della Lombardia sono sicuramente
i Mondeghili che vi ho già proposto qui e qui.
Ma anche le Pulpéte de Marisàn sono un classico della cucina Lodigiana,
l'unica variante che ho apportato alla ricetta originale è l'aggiunta di Mortadella
che, per mia Nonna, mia Mamma e, naturalmente, anche per me
non può mai mancare in ogni nostra polpetta.


Ingredienti per 50 polpette

4 melanzane viola lunghe (circa 1.300 kg)
100 g di Mortadella (mia variante)
100 g di formaggio Grana grattugiato
100 g di pan grattato home made
 1 uovo e 1 tuorlo
sale pepe e noce moscata

pan grattato q.b. per impanare

olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione

Lavare le melanzane tagliarle a cubetti senza sbucciarle e
cuocerle a vapore per 5 minuti.
È possibile lessarle anche in acqua salata, sempre per non più di 5 minuti,
oppure cuocerle in forno tagliate a metà a 180° per 10 minuti
o comunque finché saranno morbide.
Strizzare bene le melanzane, metterle in un colino con un peso sopra
per far perdere l'acqua di vegetazione.


Frullare le melanzane e impastarle con il formaggio Grana, il pane grattugiato,
l'uovo intero e il tuorlo leggermente sbattuti, la mortadella tritata,
il sale, il pepe e una generosa spolverata di noce moscata.
Far riposare il composto in frigorifero
da un minimo di due ore a tutta la notte.


Formare delle polpette non troppo grosse e non troppo alte,
impanarle con il pan grattato.


Friggere in olio bollente, scolare su carta cucina e salare.


Ottime calde, tiepide ma anche fredde.




Ed ora andiamo a scoprire le polpette preparate dalle mie amiche

Stefania - Friuli Venezia Giulia:                                                                     
Artù - Piemonte:
Sonia - Liguria: Polpette alla Ligure
Ilenia - Toscana: 
Katia - Marche: Polpette di baccalà alla marchigiana
Paola - Campania: Polpette alla napoletana
Nadina - Basilicata: Polpette di uova e pane fritte, ricetta materena
Alessandra - Puglia: Polpette di melanzane al sugo
Giovanna - Calabria: Purpette 'I risu - polpette di riso
Rita - Sardegna: Polpette sarde allo zafferano


Vi ricordo che potete vedere tutte le mie ricette Lodigiane e Lombarde 
cliccando su questa pagina.

Come sempre vi aspettiamo anche sulla nostra pagina Facebook.



Cucina e Territorio di casa nostra va in vacanza e vi da appuntamento a Settembre
Buona Estate a tutti
:-D

13 commenti:

  1. Buongiorno cara Carla! Come stai? vedo in piena forma con una proposta allettantissima! Credo dinon averle mai mangiate, sicuramente mai cucinate e che acquolina cara mia...

    RispondiElimina
  2. con la mortadella nell'impasto sono veramente super gustose!!! Le proverò sicuramente, un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. divine le tue polpette,io ho postato le mie campane,un bacione

    RispondiElimina
  4. sono decisamente diverse dalle mie polpette di melanzane, ma con la mortadella immagino che bontà!

    RispondiElimina
  5. Mortadella a parte sono simili alle mie. Proverò anche la tua variante! Buona serata :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla, devono essere buonissime, adoro le melanzane e ora queste polpette si possono fare. Grazie e complimenti

    RispondiElimina
  7. le proverò con le melanzane del mio orto!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Buone buone buone buone buone buone. Hai capito che mi piacciono? ;)
    Le tue ricette sono sempre fantastiche.
    Buone vacanze

    RispondiElimina
  9. Cucinate e il marito ne è rimasto entusiasta (e pure io!)
    Katy da Giorno dopo giorno

    RispondiElimina
  10. non amo molto le melanzane ma queste mi intrigano molto ne dovrò provare una piccola quantità solo per me!! baci

    RispondiElimina
  11. La polpetta è sempre la polpetta! Non si mangiano per fame ma per gola, per coccola. Mi ricordo che quando stavo a milano, da bambina, il giovedì era il giorno in cui il nostro "saluimaio" sformava fragranti e profumate polpette :)

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!