mercoledì 19 ottobre 2011

16/10/2011 Noceto 15 "ragazze" in gita

Ormai e diventata una consuetudine, ad Ottobre (la data è variabile dovete consultare il calendario), una parte del mercato di Forte dei Marmi si trasferisce a Noceto (PR) e............ "Le Ragazze" vanno a Noceto!!!


Si parte presto, verso le 08.30 da Lodi (autostrada A1 Milano-Napoli uscita Parma Ovest) e dopo circa un'oretta, se non si manca l'uscita (vero Ivana!) si arriva a Noceto. Parcheggiamo e la prima tappa è al bar (da anni sempre lo stesso) per un caffè o un cappuccio. E poi via si passeggia per le vie di questo grazioso paese, si guarda, si prova e a volte si compra! C'è un po' di tutto, abbigliamento, borse, scarpe, casalinghi, biancheria per la casa. Quest'anno eravamo in 15 e, dopo un po' naturalmente ci perdiamo, ci ritroviamo, e ci perdiamo di nuovo, ma l'appuntamento e per le 13.30 al bar dell'oratorio per la seconda sosta. Di solito Carla (non io) prenota un tavolo qualche giorno prima, ma quest'anno chiamava e non le rispondeva nessuno, quindi verso le 12.00 essendo in zona siamo andate a vedere e..........il bar dell'oratorio è chiuso, stanno restaurando, e ora cosa facciamo? Niente panico, le signore del gnocco fritto ci sono, cerchiamo una salumeria e..............troviamo la Signora Ercolina


Quindi prosciutto crudo e pancetta, un pezzetto di focaccia, acqua gasata e naturale, poi............ mi scappa l'occhio, vedo dei bei ravioloni e dico "Signora ma questi li fa lei?", "Ma certo ci sono di zucca e con le erbette" e secondo voi potevo scegliere? No e quindi li ho comprati tutte due!!! Comunque ora ci manca solo lo gnocco fritto, e quindi via, torniamo vicino al bar dell'oratorio dove ci sono questi volontari, perlopiù signore, che friggono gnocchi per tutto il giorno e lo fanno per beneficenza. Bravissime!!!





E chi non sapesse cosa sia lo gnocco fritto vada a leggere qui, o meglio, se può, vada a farsi un giretto da quelle parti per gustarlo con i salumi, in particolare con la spalla cotta (una bontà!) e con un buon bicchiere di Lambrusco, al quale noi, per questa volta, abbiamo dovuto rinunciare. Ed eccoci qui sedute al sole, a mangiare gnocco e prosciutto, una delle ragioni per cui andiamo a Noceto!!


































E i ravioli della Signora Ercolina?
Quelli di erbetta li ho surgelati e quelli di zucca eccoli!!!





E parlando di ravioli, non posso non mostrarvi questi


Sembrano veri eh? Ed invece è una bellissima calamita che mi hanno regalato Maddalena e Bart.


Un post lunghissimo e senza neanche una ricetta!!! Spero di non avervi annoiato troppo e corro a cucinare... :-D

9 commenti:

  1. Bellissimo reportage!
    e che cosa meravigliosa i ravioli alla zucca anche se dovendo scegliere forse preferirei quelli alle erbette, dopo averne mangiati un piatto per tipo off course!!!!!!!
    Buona serata Carla :-)

    RispondiElimina
  2. a me non mi hai annoitao per niente, semmai mi è venuta un pò di invidia per quella giornata e per quella mangiata tra amiche, la prossima volta sposta l'ago della bussola e vieni di qua, no? Baci

    RispondiElimina
  3. @ Mariangela
    Grazie!!! Quando mangio quelli di erbette te li fotografo!! Buona serata anche a te.

    @ Stefania
    Aspettami che prima o poi arrivo!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. cara carla,ho sentito mille volte per radio la pubblicita' di questo mercato ma non ci sono mai andata!
    per quanto riguarda "il gnocco fritto",e' cosi' che si dice,sbagliando l'articolo,e' troppo buono!!
    lo conosco?lo conosco si'!
    e' la classica cena di quando ci si trova tra amici in trattoria o a casa di chi lo sa fare,e' la cena che le mamme e le nonne facevano quando c'era magari un po' di salume a casa,se ne faceva di piu' per poterlo mangiare il giono dopo a colazione con il caffelatte...roba di altri tempi,ma questa tradizione e' e rimarra' sempre nel cuore degli emiliani come me!!!
    pensa che i primi di ottobre c'e' la sagra del gnocco fritto sulle colline bolognesi(appena mi ricordo il paese te lo dico...)dove verso le 16 c'e' la gara(con tanto di notaio)per superrare il guinnes del gnocco fritto piu' lungo(erano arrivati a 42 metri)e,naturalmente,c'e' la scuola dove le rezdore(le massaie)insegnano a farlo!!
    mia mamma e' bravissima,ma mi sono ugualmente scritta la ricetta mentre la spiegavano(in un fazzoletto di carta!!)
    qualche volta l'ho fatto,ma non mi viene ancora "come dico io",percio' prima di postarlo faro' altre prove!
    non e' chissa che,ma e' tutta questione di manualita' della pasta!!!
    ciao e tanta invidia per la gita!!
    e poi che devi annoiare???
    mi piacciono le tue gite!!
    baci carla2

    RispondiElimina
  5. @ Carla2
    Wow che bel commento!!! Sapevo che con "il" gnocco fritto avrei scatenato la tua anima emiliana!!!
    In effetti volevo scrivere "il gnocco e il prosiutto" come si dice lì da voi, ma poi ho pensato che il resto d'Italia magari pensava che non sapessi scrivere,ihihihihihihihihih!!!!
    Bacioni Carla1

    RispondiElimina
  6. Bella questa gita, i ravioli? Io li assaggerei tutti e due!! Bacio SILVIA

    RispondiElimina
  7. @ Silvia
    In effetti e quello che ho pensato anch'io, quando li ho comprati entrambi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Ciao Omonima, che belle cose hai raccontato e vissuto con le tue amiche! ti invidio, qui ho solo due grandi amiche che però avendo famiglia difficilmente fanno delle cose insieme a me e certamente non verrebbero a sagre del genere, quindi a volte vado sola, ma a volte lascio perdere. Soprattutto se devo andare fuori città. Ti aspetto con le tue ricette, un grandissimo abbraccio. Baci

    RispondiElimina
  9. @ L'Altra
    Pensa che io per anni, a questa gita di sole donne, non ci andavo!!! La domenica (soprattutto quando ancora lavoravo) per me era sacra!! Dormire e poi rilassarmi con un libro o guardando un film.
    Adesso vado a finire il post così non devi più aspettare le mie ricette.
    Bacioni
    Omonima

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!