lunedì 19 gennaio 2015

Cucina Lodigiana: Ròst de Vedél cun Peveròn - Arrosto di Vitello con Peperoni

Oggi a Lodi, la mia città, si festeggia il nostro patrono
San Bassiano
e oggi in molte case, nei ristoranti e persino in piazza
si mangia la "büŝèca" ossia la Trippa.
Personalmente non la amo e non la cucino, 
ma per mia fortuna se ne trova di molto buona nelle migliori gastronomie
e così sabato sera ho accontentato L'Assaggiatore Ufficiale e i miei amici
con un bel piatto di Trippa Lodigiana 
che da noi è una primo, una minestra in brodo.
Ma il 19 è anche il giorno della nostra rubrica di ricette regionali
e visto che l'argomento scelto è

Arrosti

per secondo ho servito questo


Ingredienti

1,100 Kg di fesa di vitello (codino)
150 g di pancetta dolce arrotolata in una sola fetta
2 rametti di rosmarino
1 spicchio d'aglio (se piace)
8 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 noce di burro
2 mestoli di brodo di carne
1 bicchiere di vino bianco secco
2 peperoni (1 rosso e 1 giallo)
1 bicchiere di panna (circa 150 ml)
sale e pepe

Preparazione

Legare il codino di vitello con lo spago.


Tagliare a cubetti la pancetta, tenerne da parte 50 g.


Rosolare la carne in una padella con 6 cucchiai di olio evo,
quando il vitello è ben sigillato e colorito su tutti i lati, bagnare con il vino secco,
far evaporare a fiamma media, poi unire i 100 g di pancetta,
i 2 rametti di rosmarino, la noce di burro e lo spicchio d'aglio, salare e pepare.


Cuocere a fiamma bassa per circa un'ora e mezza rigirando spesso la carne
e bagnandola con il brodo quando necessario.
Nel frattempo cuocere i due peperoni a vapore, spellarli,
eliminare i filamenti bianchi interni e i semi, tagliarli a listarelle.
Far soffriggere i peperoni in un padella con i rimanenti 2 cucciai di olio e
i 50 g di pancetta tenuta da parte, salare, pepare, aggiungere la panna e cuocere per 5 minuti.


Quando l'arrosto sarà cotto lasciarlo riposare per 10 minuti avvolto in un foglio d'alluminio;
affettarlo e servirlo irrorando con un cucchiaio del suo fondo di cottura
e con la salsa di peperoni calda.






E ora vediamo cosa hanno arrostito le mie amiche

Stefania - Friuli Venezia Giulia: Arrosto di maiale alla grappa
Artù - Piemonte: la nostra amica si è presa una pausa dal blog ma io vi ricordo questo suo
                             favoloso arrosto che trovate qui
Ilenia - Toscana: Arrosto morto



Con la Cucina e il Territorio di casa nostra ci rivediamo il mese prossimo,
vi ricordo che ci trovate anche su Facebook cliccando qui
:-D

9 commenti:

  1. questi è un arrosto speciale, mi fa vennire l'acquolina in bocca! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Che piatto succulento, e complimenti sono bellissime anche le foto!!! A presto Manu

    RispondiElimina
  3. sister ricetta deliziosa e molto nelle mie corde, inutile dire che la preparerò

    RispondiElimina
  4. Che squisitezza ... accompagnato dalla crema di peperoni dev'essere gustosissimo. Bravissima

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto questo arrosto con i peperoni davero appetitoso !!! Bravissima !!!

    RispondiElimina
  6. con quel sughetto è a dir poco irresistibile!!!! Un bacio cara,

    RispondiElimina
  7. ottimo piatto,bravissima da fare assolutamente,un bacio

    RispondiElimina
  8. preparo spesso l'arista e sono sempre alla ricerca di modi nuovi per presentarla in tavola.Il tuo mi piace molto,e'colorato,succulento,insomma si capisce eccome quanto sia buono!!
    un abbraccio,Patrizia

    RispondiElimina
  9. Continuo ad avere l'influenza e sono inappetente in questi giorni, ma questa squisitezza mi mette un certo languorino....Grazie!

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!