venerdì 2 marzo 2012

Tapas de pimientos

Ancora Tapas, ancora dallo stesso libro della Berry per Sale&Pepe Collection, e ancora un'idea per Alessandra e Luca

PEPERONI ARROTOLATI ALLE ERBE CAPPERI E PINOLI

Ingredienti

1 peperone giallo
1 peperone rosso
30 gr di capperi sotto sale di Lipari
30 gr di pinoli
1 mazzetto di basilico (circa 20 gr pulito)
1 cucchiaio di prezzemolo tritato (io surgelato da me)
1 pezzettino piccolissimo di peperoncino fresco (facoltativo)
1 cucchiaino di erba cipollina (la prima del mio vaso sul balcone)
timo e maggiorana (io surgelati da me)
4 cucchiaini (da caffè) di formaggio Grana grattugiato
la scorza di un limone (io siciliano bio)
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
3 cucchiai di pane grattugiato
1 cucchiaino di erbe provenzali
sale e pepe

Preparazione

Lavare i peperoni e cuocerli a vapore per 25 minuti


Come sempre mettere i peperoni in una ciotola e coprire con la pellicola. Nel frattempo prepariamo il ripieno; lavare tutte le erbe,dissalare i capperi e tostare i pinoli in un padellino senza condimento.


Mettere nella ciotola del robot: pinoli, capperi, basilico, timo, maggiorana, prezzemolo, il peperoncino, la scorza del limone e premere a intermittenza (per 2-3 volte) il tasto del frullatore per ottenere un trito grossolano. Versare 2 cucchiai di olio evo, il sale, il pepe e premere ancora un paio di volte.


Versare il tutto in una ciotola, aggiungere l'era cipollina (tagliuzzata con le forbici), il formaggio grana e amalgamare bene.


Spelare i peperoni (come potete vedere qui) togliere i semi e i filamenti interni, rilasceranno un po' di liquido, metterne un cucchiaio nella preparazione con i capperi.


Tagliare i peperoni in falde e poi in strisce larghe 2-3 cm e lunghe 6-8 cm.



Stendere un po' di composto su ogni striscia e arrotolare, fermare gli involtini con gli stecchini.




E questa (con qualche modifica e qualche aggiunta, come sempre) è la versione dell Berry, io ho voluto sigillare gli involtini con del pangrattato tostato in padella con gli altri 2 cucchiai di olio evo, al quale ho aggiunto a freddo un cucchiaino di erbe provenzali.


A noi sono piaciuti moltissimo, il fresco della scorza di limone credo che faccia la differenza!!! Come vedete non erano pochi e allora.........ho già pensato ad un paio di ricettine per riciclarli!!!


Mi piacerebbe proprio tanto vedere la faccia di Yrma la Douce (la mia Wonder) quando vedrà questo post, perché lei oggi ha postato questi!!! Io credo alle affinità elettive e Voi???   :-D

46 commenti:

  1. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!MA...MA....MA....E' pazzescoooo!!!!sìììì, ormai credo proprio alle affinità elettive, in genere accadono cose incredibili con le amiche che vedo tutti i giorni ma qui sfioriamo il paranormale!!!!:-)))))Beh, che dire....mi piacciono da morireeeeee (strano, eh???)Complimenti a..noi (ahahah, che autoesaltazioneeeeeeeeeee!!!)
    P.S.Ormai ti adoro...come farei senza la mia Supereva?????!!!!:-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!! Siamo bravissime e "ce la suoniamo e ce la cantiamo" da sole!!! Ah ah ah ah ah!!!! E magari qualcuno penserà che ci siamo messe d'accordo, ma non è ASSOLUTAMENTE così, ti immagini la mia faccia quando, mentre stavo ancora scrivendo il mio post, ho visto il tuo?? Ridevo come una matta da sola!!!
      Mai più senza Wonder!!!
      Bacioni

      Elimina
  2. Un antipasto bello fresco adatto alla nuova stagione!
    Un abbraccio e buon fine settimana, Chiara

    RispondiElimina
  3. Si moltissimo!!!! Ho visto e amato quelli di Yrma e i tuoi cara non sono da meno...ragazze organizzatevi con questi involtini e se cercato un'assaggiatore per decretare la vincitrice io sono disponiobilissima!!!!!!!!!!!!!!!
    Un grande bacio Carla!!!!!e complimenti davvero!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Renata, grazie!!! Hai visto che coppia!!! Per assaggiare i miei sei in ritardo appena finiti!!!
      Bacioni

      Elimina
  4. mi sono complimentata già con Yrma per i suoi fantastici involtini e i tuoi lo sono altrettanto,,Brave!!poi ogni ricetta ha del personale!!brava!!

    RispondiElimina
  5. Oh, ma che meraviglia!!!!!!!!!!!Buon w.e.!!!!!

    RispondiElimina
  6. Proprio sfiziosi questi peperoni!buon weekend

    RispondiElimina
  7. Tu e Yrma volete farmi impazzire?! Peperoni super gustosi , morbidi, colorati con un ripieno da urloooooo! Uff e a me tocca farli poche volte perché in casa piacciono poco ma io li adoroooo! Carla la prossima vita che li fai posso venire li da te? Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombretta, grazie!!! Certo che puoi venire, ma non nella prossima vita, ahahahahahah!!! Magri la prossima volta è meglio!!! Baci

      Elimina
  8. Davvero invitanti....mi piacciono, non vedo l ora di provarli!
    Buon week end cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Artù, grazie!!! Provali!!!
      Buon fine settimana anche a Te!!!

      Elimina
  9. Questa versione te la copio di sicuro, sono un antipasto perfetto! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Babi, grazie!!! Falli sono veramente molto buoni!!! Baci

      Elimina
  10. Ciao Carlina, eccomi di nuovo, mi sono persa un sacco di cose buone! Questi rotolini sono stuzzichevoli anche alle 11 di sera. Ti ho postato i dolci di sabato scorso, voglio un parere sulla torta, ti assicuro che era buonissima. Spazzolata in un attimo :) A presto buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla,ho appena letto e commentato di là da Te, la torta mi ispira talmente che....mi sa che te la rubo!!! Bacioni

      Elimina
  11. che buoni questi involtini, veramente appetitosi te la dovrò rubare per qualche aperitivo!
    baci

    RispondiElimina
  12. Ciao Carlina, ho appena sentito il suono della tua capocciata sul monitor e sono dovuta passare a vedere come stavi, non si sa mai in queste situazioni. Vedo infatti che te la passi bene e riempi le tue giornate a tapear con risultati magnifici....posso passare da te oggi a pranzo? Visto che c'è il sole, preparami anche una bella caraffa di sangria che gozzovigliamo un po'! Un bacione, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty, ah ah ah!!! Sto bene grazie, certo che puoi passare, ma le tapas sono finite!!! Però posso preparare ugualmente la sangria e ci prendiamo una "ciucca"!!!
      Baci e buon fine settimana

      Elimina
  13. Capperi!!!!!!!!!!!!!!!!Carla Che acquolina d'estate! Ma sei per caso di origine siciliana? Ho visto l'apprezzamento gradito per le mie panelle! Grazie. E vedendo questa deliziosa ricetta con i peperoni devo dedurre che si. Buon week end Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Azzurra, grazie!!! No sono una polentona lombarda doc ma adoro la Sicilia e ci vado spesso perché ho degli amici che vivono a Messina.
      Un bacio

      Elimina
  14. Questo piatto è davvero invitante!! mi spieghi come togliere le "odiose paroline"? grazie!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, grazie!!! Per le paroline ti ho risposto di là da te. Baci

      Elimina
  15. Carissima Carla
    ma per caso ti stai spagnolizzando?ahahah
    è una ricetta davvero molto originale e gustosa,
    che voglia ,io adoro i peperoni.
    Mi raccomando continua a sorprenderci così.
    Un bacio e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Melania, grazie!!! Ahahahahah!!! in effetti la cucina spagnola essendo mediterranea ha molti piatti che sono nel nostro stile!! Un abbraccio e buona domenica anche a Te

      Elimina
  16. Dove ti stai dilettando anziché postare? Niente di buono per te oggi da me :( però passa lo stesso. Bacioni buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla, stasera a cena in quel di Trescore Cremasco, bellissimi e buonissimi piatti al Bistek dell'amico Antonio, con la solita cricca di amici. ora passo da Te!!! Baci

      Elimina
  17. Ciao carizzzzzima, buona domenica! Io stasera quei venti kg di patatine fritte e un bel mavaffa alla cellu! Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tinny, ma non saranno troppi 20 kg?????? Buona domenica belaaaaaaaaaaa!!! Baci

      Elimina
    2. Nu, nu, sono la dose minima terapeutica!

      Elimina
    3. Sicuramente terapeutica e poi se lo dice la dottoressa!!!

      Elimina
  18. Non ci crederai, ma li mangerei adesso...li adoro e così come li hai cucinati te mi piacciono proprio. Buona Domenica, ciao.

    RispondiElimina
  19. carla ecco che fine hanno fatto i primi ciuffetti di erba cipollina che mi dicevi!!! belli e buoni, amo i peperoni e segno anche questa tua ricetta. a me piace alle volte mangiare solo con uesti stuzzichini, specialmente se sono sola in casa, così mi piccolo un pò. Un bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania, esatto!!! Non ho saputo resistere e qui ci stavano proprio bene!!! Come ti capisco, anch'io adoro stuzzichi e antipasti e a volte mangerei solo quelli!!! Bacioni

      Elimina
  20. ciao carletta,passa a prendere un altro premio!

    RispondiElimina
  21. Ma che buoni devono essere, tutti ingredienti che piacciono a me....una bellissima idea..bravissima..
    p.s.grazie, ti ho risposto nel blog...buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria Luisa, grazie!!!
      Ho visto la risposta e sono contenta che vada meglio, buona settimana anche a Te!!

      Elimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!