giovedì 22 marzo 2012

Quanti modi di fare e rifare...gli auguri di compleanno

HAPPY BIRTHDAY LITTLE SISTER!!!!!!!

Oggi in via del tutto eccezionale a "Quanti modi di fare e rifare" partecipano anche le MYC(S) Chef, e non poteva essere diversamente, perché oggi è un giorno speciale, oggi è il compleanno di Stefania!!!!
E per la mia little sister che ama il cioccolato

LA TENERINA

Ingredienti

200 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
150 gr di zucchero
60 gr di farina
3 cucchiai di latte
3 uova
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.

Preparazione

Tritare il cioccolato e fonderlo a bagno maria


tagliare il burro (freddo) a cubetti e unirlo al cioccolato 2-3 cubetti per volta, fare assorbire bene prima di aggiungerne altro.


Quando il burro è tutto sciolto, togliere dal bagno maria e lasciar intiepidire.


Dividere i tuorli dagli albumi, montare i secondi a neve fermissima con il pizzico di sale e metà dello zucchero, tenerli da parte in frigorifero.


In una larga ciotola montare i tuorli con il restante zucchero, e quando sarà chiaro e spumoso unire (continuando a sbattere) il composto di cioccolato, il latte tiepido e la farina.


Quando tutto è ben amalgamato, unire, delicatamente, con una spatola gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l'alto.


Imburrare ed infarinare uno stampo per crostata (rotondo o rettangolare) e versare l'impasto.


Livellare con il dorso di un cucchiaio bagnato e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti (io forno elettrico NON ventilato). Spegnere il forno e lasciar raffreddare la torta con lo sportello socchiuso. Quando la torta sarà ben fredda sformarla con delicatezza, metterla su di un piatto e spolverizzare con zucchero a velo.



Grazie ad Artù che mi ha avvisato di questa bella iniziativa, e un grossissimo grazie ad Anna e Ornella per avermi permesso di fare questa sorpresa alla cara Stefania



Tenerina ancora tanti carissimi auguri!!!!  :-D 

52 commenti:

  1. Grande Carla!!
    È una torta adatta alla nostra amica chef....


    Auguri anche da parte mia qui da te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Artù, grazie!!! e grazie ancora di avermi coinvolto in questa bella iniziativa!!!

      Elimina
  2. Carla ma che bella sorpresa!!
    Che auguri belli e cioccolatosi
    per la tua little sister!!
    BELLISSIMO!!
    Ti aspettiamo anche il 6 Aprile!!
    a presto le 4 apine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Care Apine, grazie!!! Poi passo a vedere cosa avete "combinato" Voi
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Ma che bel post!!!!!!!!La tenerina è perfetta per Stefy e...per la mia panza:-DDDDDD Me ne lanci una fettina/ona'????????è da tanto che non la mangio!!!!!Che dire..le Mycs di nuovo insieme per quest'occasione:-))))E chi ci separa più ormai...4 matte in giro per la blogsfera,ahhaha!!Un bacione e buona giornataaaaa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Wonderrrr!!!! Op là!!! Ho lanciato, è arrivata??? Spero di non averti preso!!! Ahahahahahah, proprio 4 MATTE!!! Bacioni

      Elimina
  4. Grazie a te per aver fatto gli auguri insieme a noi a Stefania.

    Se ti va che la tua foto ed il tuo link vengano inseriti nella nostra pagina FB, lascia un commento nel blog di Ornella per autorizzarci a fare questo.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna, grazie!!! E certo che mi va, oro passo da Ornella e anche da Te a vedere cosa avete fatto per la dolce Stefania.
      Ciao

      Elimina
  5. Grazie mille Carla! Bellissima la tua torta cioccolatosa :-) Ho inserito tutto in FB, grazie, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ornella grazie, ero proprio di la da te a lasciarti il link!!!
      Ciao e a presto

      Elimina
  6. Complimenti davvero!!!! Una bellissima iniziativa per una cara amica
    e la tua tenerina è deliziosa!!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Renata, grazie!!! E se la merita tutta!!!
      Bacioni

      Elimina
  7. Grazie sister! però tieni le manine della Yrma lontane dalla torta finchè non me ne prendo un bel pezzo anche io eh!! Un abbraccio non grande, di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania, ormai una fetta glie l'ho già lanciata!!! Ma il resto è tutto per TE!!!!
      Ancora tanti auguri e un bacione

      Elimina
    2. giusto perché è una MYCS....ahahah vi voglio bene amiche!

      Elimina
    3. Si,si solo perché è una MYCS!!!
      Anch'io!!!

      Elimina
  8. Auguri...voglio una fetta di torta !!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ivana, ops!!! L'ho appena promessa tutta a Stefania!!! Va beh, dimmi quando compi gli anni che ne faccio un'altra anche per Te!!
      Ciao

      Elimina
  9. ciao carletta!
    innanzitutto TANTI AUGURI ALLA LITTLE SISTER!!!
    poi..la torta...e' davvero troppo buona!

    RispondiElimina
  10. Queste sono le torte che piacciono a tutti, SEMPRE!

    RispondiElimina
  11. che torta deliziosa! davvero complimenti! un bacio :)

    RispondiElimina
  12. che ridere, abbiamo fatto la stessa torta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nanocucina, no anche tu!! Siamo in 3 con dauly!!!
      Non vorrei che Stefania facesse indigestione di cioccolato!!!
      Ora passo anche da Te
      Ciao

      Elimina
  13. non lo sapevo che Stefania fosse golosa di cioccolato, mi è andata bene perchè anche io ho fatto una simil tenerina!
    che buona che è!

    RispondiElimina
  14. SCUSA MA PER IL NOSTRO COMPLEANNO COSA CI PREPARI?????????? CLEME E PAOLA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cleme(20 Marzo) e Paola (28 Marzo) quando festeggeremo i vostri compleanni, e quelli di Marco (20 Marzo) e Luca (22 Marzo) mi direte che dolce volete, e anche che antipasto, primo e secondo!!! Fate un giro per il blog scegliete e fatemi sapere!!! Credo anche di aver capito perché ci chiamiamo Marzani verrà mica da Marzo neh!!!
      baci

      Elimina
  15. Che golosa questa torta tenerina,l'hai fatta veramente ad arte....Complimenti....

    RispondiElimina
  16. CHE SQISITEZZA QUESTA TENERINA,E TU L'HAI FATTA PROPRIO AD ARTE...COMPLIMENTI....

    RispondiElimina
  17. Che goduriosa questa tenerina....e tu l'hai fatta proprio ad arte.....Complimenti....

    RispondiElimina
  18. Ciao Carla! vista la torta che hai preparato per Stefania, avrò premura di informarti per tempo del mio compleanno! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  19. Doppiamente brava! La torta l'assaggio visto che cono convalescente e non sapevo del compleanno di Stefania! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. ti dico solo che l'ultima volta che ho fatto la tenerina mia marito ha voluto la crema al mascarpone da metterci sopra!!! lui adora questa torta:-) io anche ma senza mascarpone! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombretta, non avevo mai pensato alla crema di mascarpone con la tenerina, ma mi sa che tuo marito non abbia poi così torto!!! Il mio mangerebbe solo la crema perché non ama le torte!!!
      Bacioni

      Elimina
  21. va bene che sono i loro compleanni, ma pensa anche a me quando faria il dolce per festeggiarli!
    brava, come sempre, anche se tutta di cioccolato non è la mia passione
    Layla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Layla ahahahah, me lo aspettavo questo commento!!! Lo so che a te non piacciono le torte al cioccolato, ma ormai ho detto a Cleme e Paola di scegliere, vediamo dove cade la loro scelta e poi magari ne facciamo 2!!! Baci

      Elimina
  22. Ma questa tenerina è fantastica.... penso che Stefania abbia apprezzato parecchio!!! baci

    RispondiElimina
  23. Che belle tutte queste cose che preparate per Stefi, io ho dimenticato che era il suo compleanno, troppe cose a cui star dietro! La scrivania me l'hanno sfilata di sotto ancor prima che mi ci sedessi. Per ora nessun trasferimento! Non vedo l'ora che sia domani, anche se studierò tutto il we, almeno dormirò un po' di più. A presto, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla, hai visto che bella sorpresa per la Stefi!!! Noooooooo, ma che fe...ti!!! Va beh, dai verranno tempi migliori!!! Buono studio cara amica, e anche buon riposo!!! Bacioni

      Elimina
  24. questa torta sembra deliziosa. Complimenti per la realizzazione e per la ricetta. Prendo subito nota

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabrina, grazie!!! La Tenerina di Ferrara è in effetti molto semplice, ma veramente buona!!!
      Ciao

      Elimina
  25. Ciao Carla! Che bella sorpresa per Stefania, avete avuto proprio una bella e tenerissima idea!
    Come sempre mi sono persa qualcosa cosa è MYC(S)??!!! Come vorrei avere più tempo ....per seguirvi!!!
    Adoro queta tenerina!! o meglio adoro tutto ciò che è cioccolato .... Non per niente andrò a fare un corso anche su quello!!!
    Notte!
    Tania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tania, grazie!!! Per sapere cos'è il MYCS devi leggere il post di lunedì 19 Marzo.
      Cioccolato, il cibo degli dei!!! Non vedo l'ora di vedere cosa produrrai dopo il corso!!!
      Baci

      Elimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!