venerdì 24 maggio 2013

Antipasti: Flan di Piselli e Polenta con Emmental e Speck

Ultimamente oltre che latitante sono anche un po' "stonata" e... mi sono scordata di festeggiare il secondo compleanno del mio blog!!!
Questo mio diario di ricette, foto e chiacchiere è nato due anni e 13 giorni fa e, nonostante io lo stia un po' trascurando, vi sono molto affezionata.
Ultimamente mi ha dato anche delle belle soddisfazioni, ho vinto il contest di Ca' Versa con le tortine che trovate qui, e quello di Babbi con i biscotti e le barchette che trovate qui.
Allora anche se in ritardo voglio festeggiare con l'Assaggiatore Ufficiale (che mi supporta e sopporta), con tutta la mia Tribù, con le mie amiche MY(C)S, con i miei 210 follower
e con tutte le persone che passano di qui (anche senza lasciare traccia)
un GRAZIE di cuore a tutti!!!

Per festeggiare non un dolce ma due antipasti, probabilmente qualcuno li avrà già visti su Facebook un paio di settimane fa, e finalmente ora è arrivato il momento di darvi le ricette.



Flan di Piselli


Ingredienti per 9 stampini e 3 cuoricini

600 gr di piselli già sgranati (un po di più di 1 kg da sgranare)
100 gr di robiola
50 ml di latte
40 gr di formaggio Grana
10 gr di pesto
3 uova
1 foglio di gelatina (2 gr)
per decorare
9 pomodori ciliegini
3 pinoli
36 filetti di mandorle

Preparazione

Mettere il foglio di gelatina ad ammollare in acqua fredda per 10 minuti, strizzarlo e poi farlo sciogliere in un pentolino con il latte. Lessare i piselli per 8 minuti in acqua bollente salata, scolarli e versarli in una ciotola con acqua e ghiaccio (per fermare la cottura e fissare il colore).
Versare i piselli nel frullatore con tutti gli altri ingredienti, unire anche il latte con la gelatina, azionare l'apparecchio e frullare fino a quando il composto sarà ben amalgamato.
Imburrare gli stampi usa e getta in alluminio (io 9 da 150 ml), suddividere il composto negli stampi riempiendoli per 2/3 e il resto nei tre cuoricini di silicone (che non necessitano di essere imburrati).


Posizionare gli stampi in una teglia, versare dell'acqua bollente che non superi i 2/3 dell'altezza degli stampi e cuocere in forno preriscaldato a 180/200° per circa 30 minuti.
Sfornare, lasciar raffreddare e decorare con le calottine ricavate dai pomodori e le mandorle a filetti fatte tostare in una padella anti aderente senza nessun condimento, e i tre cuoricini con i pinoli tostati (con lo stesso metodo delle mandorle) e dei filetti ricavati dai pomodori.
Servire tiepidi oppure a temperatura ambiente.


Polenta Emmental e Speck


Ingredienti per 30 bocconcini

250 gr di farina di mais per polenta bramata
15 fette di speck (circa 200 gr)
150 gr di emmental francese*
olio extra vergine d'oliva
sale grosso

Preparazione

Preparare la polenta, versare la farina di mais in 1 litro d'acqua portata a leggero bollore con mezzo cucchiaio di sale grosso e un goccio di olio evo, cuocere per 30 minuti mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Versare la polenta in una teglia leggermente unta con olio evo (io ho usato una teglia di silicone che non necessita di essere unta) pareggiare bene con un cucchiaio bagnato e lasciar raffreddare completamente.
Con il magico attrezzo per tagliare le verdure ondulate e con l'aiuto di un righello, ritagliare la polenta fredda prima in strisce e poi in rettangoli, più o meno della stessa misura.


Scegliere 30 "mattoncini" di polenta (gli altri non li buttate che prossimamente vi spiego cosa farne), tagliare il formaggio, a fettine non troppo sottili (sempre con il magico attrezzo) e posizionarne una su ogni pezzo di polenta, tagliare ogni fetta di speck a metà e con questa ricoprire la polenta e il formaggio (come si vede nella foto), allinearli sulla teglia ricoperta con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti (io forno elettrico ventilato). Servire caldi.
*  Io ho scelto l'emmental francese perché più morbido e dolce vista la presenza dello speck, ma potete sostituirlo anche con della scamorza bianca o un altro formaggio a pasta filante di vostro gradimento.


Servire un Flan di Piselli e due Polentine per ogni commensale, portare in tavola le restanti Polentine
su un vassoio.



Questi antipasti li porto all'Happy Blog Party della carissima amica Artù che festeggia (lei in tempo utile!!!) il secondo compleanno del suo blog


E voi che fate? Venite a festeggiare con noi?
:-D

25 commenti:

  1. Mille grazie cara Carla!!! che belli questi antipasti e che presentazione magnifica, facciamo che festeggiamo anche il tuo di compleanno, insieme così ci divertiamo in tantissimi!!!

    ancora auguri e ancora grazie!

    RispondiElimina
  2. Davvero una bella ricetta e anche molto ben presentata! Complimenti!!

    RispondiElimina
  3. Ma complimenti per i contest vinti e tanti auguri per il compliblog... 2 è un bellissimo numero :) .... questi antipastini sono favolosi!! ... me li rubo tutti e ti mando un bacio :) ♥

    RispondiElimina
  4. tantissimi auguri e complimenti per il blog e per le tue delizie!Un abbraccio grande !

    RispondiElimina
  5. Buon secondo compliblog Carla!!! Molto invitanti questi flan di piselli... spero tanto di riuscire a venire a gustarli dal vivo e conoscervi!!!! un bacione!

    RispondiElimina
  6. Complimenti per i contest e tantissimi auguri di blog compleanno :) Trovo deliziosa l'idea di festaggiare con questi sfiziosi antipastini, sono delle gustosissime chicche. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  7. Auguriiiiiiiiiiii :-)
    complimentissimi per questi meravigliosi antipasti, mi piacciono tutti :-P
    Un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  8. Ma Carla, non ci si dimentica di certe cose, soprattutto non ci si dimentica di fare festa quando ne arriva l'occasione:) Auguriiii!
    I tuoi antipasti mi hanno fatto venire fame, gnam gnam...
    Baci!

    RispondiElimina
  9. Come sempre cara Carla, le tue ricette splendide sono presentate degnamente!!! Un grande abbraccio pe un buon fine settimana ... ora corro da Artù :D

    RispondiElimina
  10. Auguri!!!! Anche io mi rubo i tuoi antipasti sono un sogno! Bravissima!

    RispondiElimina
  11. Bellissimi e sfiziosi i tuoi antipasti, complimenti cara!!!
    Un bacione grande!!

    RispondiElimina
  12. Tanti auguri e complimenti per il tuo blog. Hai preparato deòlle ricette favolose! Il flan di piselli lo provo per primo. Buon fine settimana Daniela.

    RispondiElimina
  13. Tanti auguri per il compliblog!!!! I tuoi antipasti sono sfiziosi e tanto golosi, non saprei da dove iniziare. Complimenti.

    RispondiElimina
  14. bellissimo quest'antipasto, che brava!

    RispondiElimina
  15. Ma certo che arrivo anch'io
    Intanto festeggiamo qui da te tesoro
    AUGURI E COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!
    Complimenti davvero
    e i tuoi antipasti originali e invitanti sono come un tesoro prezioso
    da conservare....e gustareeeeeeeeeeeeeeeeee
    Un bacioneeeeeee

    RispondiElimina
  16. per prima cosa Auguri a te e al tuo blog, bellissimi i flan soprattutto i cuoricini, ci vediamo al party di Artù, un bacione

    RispondiElimina
  17. Ma tanti auguri carissima...io il mio blog so a malapena come si chiama...:)))
    Un bacione grosso, buona domenica.

    RispondiElimina
  18. Quei cuoricini verdi sono stupendi, come tutto quello che prepari, che acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  19. considerando la stagione mi piacerebbe "andare" sull'antipasto di piselli, verdura che adoro e che tu hai trasformato in una preparazione bellissima, ma visto il tempo... mi fiondo sulla polenta (e mi ci fermo finché non finisce)!!!
    Quanto a "latitanza" vinco io :((
    Un abbraccio :)))

    RispondiElimina
  20. tesoro complimenti per il contest vinto e auguri per il tuo secondo compleanno! quante belle notizie tutte insieme e non ultimi i tuoi antipastini golosi e sfiziosi... uno più bello e buono dell'altro... :* un abbraccio tesoro

    RispondiElimina
  21. complimenti per i contest vinti e buon compiblog :) hai preparato due bellissime e stuzzicanti ricette e assaggio entrambe :) Bacio

    RispondiElimina
  22. Auguri Carlé... deliziosissimi! Adoro gli antipasti sfiziosi in tutte le salse, tutti i colori. Mi mettono tanta allegria. E tu hai portato un antipasto coi fiocchi in casa di Artù!

    RispondiElimina
  23. entrambi deliziosi, i piselli ricordano che siamo o per lo meno dovremmo essere in primavera..la polenta è quello che ci vuole.... bravissima! un bacio!

    RispondiElimina
  24. Ciao Carla! Piacere sono Laly! Innanzitutto auguri per il tuo 2° blog compleanno! :)
    Queste due ricettine sono davvero deliziose! Davvero complimenti! Anche qui rubacchio per il party! Gnam gnam!

    RispondiElimina
  25. Ma buon giorno carissima!!
    Auguri (con mille scuse x il ritardo...) per il secondo compili blog e un abbraccio.

    Ps
    Quando ho visto la frittata di urtis mi sono venute le lacrime agli occhi per l'emozione, quando ero una bimbetta se c'era una cosa che adoravo era andare con mia nonna a raccogliere le erbe spontanee nei campi, gli urtis, la cicoria matta, pure le primule!! Quindi grazie Carla per questo bel ricordo che mi hai riportato alla luce, alle cose belle purtroppo ci penso troppo poco! Ho deciso, stasera prendo il mio fedele compare Milo e vado a farmi una passeggiata nei campi, sperando di nn restare impantanati con tutta l'acqua che è venuta!!!!!!

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!