venerdì 6 luglio 2012

Maribülan

Il Mirabolano detto anche Amolo è una pianta selvatica di piccole prugne. Da noi in dialetto si chiama Maribülan e una volta ne erano piene le campagne, sia nella versione con i frutti gialli che in quella con i frutti rosso cupo che sembrano ciliegie. Mio cognato Rinaldo (il marito di Layla la Sorella N.1)  ha scovato una pianta vicino a casa sua, non svela dove, quindi non posso farvi vedere la foto della pianta in questione, ma più sotto vedrete una foto che ho scaricato da qui dove potrete anche saperne di più su questa pianta. Ma anche se non sappiamo dov'è la pianta godiamo dei suoi frutti!!!! Ed oltre a mangiarli, vista la quantità, naturalmente ho fatto

CONFETTURA DI MARIBÜLAN E UVETTA AL RUM

Ingredienti

1 Kg di Maribülan
500 gr di zucchero di canna Mauritius 
1 busta di Fruttapec 2:1
100 gr di uvetta
3 cucchiai di Rum

Preparazione

Mettere l'uvetta in ammollo nel rum. Lavare e snocciolare i maribülan direttamente nella pentola per evitare di perdere il succo. Mescolare lo zucchero con il Fruttapec e unirlo alla frutta a freddo. A fiamma sostenuta portare a bollore e cuocere per 3 minuti sempre mescolando; spegnere unire l'uvetta e il rum mescolare per un minuto, invasare, chiudere e far raffreddare i vasetti capovolti e coperti da un panno.




E ora vi mostro il raccolto del Cognato N. 1


quelle chiare che vedete sono delle piccole albicocche selvatiche, e per darvi l'idea della dimensione di questi frutti vi mostro un'altra foto


la prima è un'albicocca normale, la seconda è l'albicocca selvatica, il terzo è in maribülan medio e il  quarto è un maribülan piccolo. Ed ecco la foto della pianta che ho preso dal web.



E con questa marmellata ho già preparato un dolcetto che vi posterò tra qualche giorno........per ora vi auguro un buon fine settimana  :-D

11 commenti:

  1. carletta!!!
    da me si chiamano marusticani e ne siamo ancora pieni!
    pensa che la via dove abitano i miei(e tutte le qltre sono tutte piene di questi alberi ed e' bellissimo vederli in fiore,e che scorpacciate!

    RispondiElimina
  2. Buon fine settimana a te cara Carla!!!!!!
    e io suggerirei di andare dietro al cognato quando parte per la raccolta tipo agente segreto ahahahahahaha...... anche se vedo che ne ha portato tanti di questi frutti simpatici e golosi...sembrano susine....
    Un bacione e attendo il dolcetto!!!!!!!!!!!!!
    CIAO

    RispondiElimina
  3. sono i prugni selvatici? quelli che noi veneti chiamiamo "Amoi" e che da ragazzini andavamo a raccogliere nei campi. Ora non se ne vedono quasi più e laddove c'è ancora qualche albero i frutti cadono a terra disprezzati da chi ne possiede la pianta perchè è più comodo andare al super a comperare le gocce d'oro o di drago che poi sono l'evoluzione biotecnologica dei primi. Mah siamo strani..... beata te che almeno hai il cognato che te li dà, che ti importa dove si nasconde l'albero?!?! Chissà com'è buona la tua marmellata!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Che spettacolooooooooooooooooo!!!Anche io oggi sono andata "di marmellata", e da noi questi marinulan si chiamano "prugnoli" più piccoli delle prugne e un po' piu aciduli...Ma il tocco dell'uvetta al rum dentro..mi fa impazzireeee!!!Un bacione e buon w.e amica mia!!!!

    RispondiElimina
  5. Ahhhh ho capito....non so come li chiamano qui da noi, ma non ho mai provato a farne della confettura, pensare che alla fine cascano in terra e lì marciscono....mi devo dar da fare!!! subitooooo

    RispondiElimina
  6. Fantastiche foto, frutti e marmellata stupendi Carla!!! ma davvero!

    RispondiElimina
  7. e no .... non può dirlo ..... c'è la privacy !!!!
    Layla

    PS: Nato dice che la "sua" pianta è verde ......

    RispondiElimina
  8. Ma lo sai che anche noi avevamo in giardino una piante che produceva frutti proprio simili a quelli che hai mostrato nel tuo post!!
    E chissà che buona questa marmellata!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. I frutti selvatici hanno tutto un altro sapore! Le prugnette però non le homai trovate! Sto andando a fare una passeggiata in campagna adesso e spero di tornare con qualcosa di buono! Immagino che buona la tu marmellata! :)
    Un bacione Carla, trascodri un bel fine settimana!

    RispondiElimina
  10. Complimenti per il tuo blog, trovo le tue ricette molto interessanti ed è per questo che con piacere, da oggi sono una tua lettrice. Se ti va di contraccambiare ci faresti cosa gradita.Ciao.

    RispondiElimina
  11. Questi li conosco !!! Quando ero piccola c era un albero vicino a casa di amoli e ci arrampicavamo per mangiarli:) pero' la marmellata non l ho mai assaggiata, tu sei sempre brava :) un bacione

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!