lunedì 11 febbraio 2013

13: Cavolfiore in vellutata con Quenelle Croccante

Incredibile ma vero quest'anno non ho ancora postato una vellutata!!!
E anche se col cavolfiore ne avevo già postata una qui oggi ve ne propongo un'altra


Ingredienti per la vellutata

260 gr di cavolfiore cotto al vapore
80 gr di porro
70 gr di besciamella* (per me un avanzo)
brodo vegetale (per me poco meno di 1/2 lt)
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe

per 10 quenelle croccanti

300 gr di cavolfiore cotto al vapore
60 gr di pangrattato più un paio di cucchiai
50 gr di formaggio Grana grattugiato
1 uovo
1 cucchiaino di paprika dolce
olio extra vergine d'oliva

Preparazione

Rosolare il porro, lavato e tagliato a rondelle, in una pentola con poco olio evo

Non trovate che sia bellissimo il porro?

aggiungere il cavolfiore diviso in cimette, un mestolino di brodo e stufare per 10 minuti; unire la besciamella, il resto del brodo, salare, pepare e passare il tutto con un frullatore ad immersione,
tenere in caldo.


Preparare le quenelle, tagliare il cavolfiore a pezzetti, unire l'uovo precedentemente sbattuto,


il pangrattato, il formaggio Grana e la paprika. Amalgamate bene il tutto e, con l'aiuto di 2 cucchiai, formare le quenelle, passarle nei due cucchiai di pangrattato e farle rosolare in una padella con olio evo, fino a quando saranno dorate e croccanti. Scolare le quenelle su carta assorbente.


Se necessario riscaldare la vellutata, versarla in una fondina, condirla con un giro di olio evo 


e completate con una quenelle croccante di cavolfiore.




* Al posto della besciamella potete addensare la vellutata con una patata lessa, oppure con della fecola di
   patate, precedentemente sciolta in poco brodo freddo per evitare la formazione di grumi.


Le vellutata è per due persone e, l'Assaggiatore Ufficiale ed io, l'abbiamo mangiata con due quenelle come piatto unico, quelle avanzate (riscaldate in forno) e con un contorno di un insalata sono state la cena del giorno seguente. 


Domani è carnevale, siete pronti a festeggiare? Io l'anno scorso non ho fatto frittelle, ma a furia di vederne sui vari blog, forse domani preparerò qualcosa, nel caso venite a festeggiare? :-D

17 commenti:

  1. Cavolfiore in doppia veste: vellutata e croccante :) Che gustosa idea. Oggi sarebbe una coccola perfetta con la neve che cade giù!!!!!!! Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Buonissima, resa ancor più ghiotta da quella croccante e gustosa quenelle!!! Ottima idea!!!
    Un bacio!!!

    RispondiElimina
  3. ottimo il contrasto cremoso-croccante di questo piatto!
    super mia cara!
    bacio

    RispondiElimina
  4. grazie per questa proposta che apprezzo tantissimo(meno male che non c'è la zucca...) , un bacione e buona settimana !

    RispondiElimina
  5. Io alle vellutate non dico mai di no...il problema vero è limitarsi ad una sola quenelle...no, dai! passami tutto il piatto!!! :)
    Bacioni Carletta!

    RispondiElimina
  6. Deliziosa la velluttata arricchita dalla quenelle croccante. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  7. Quelle quenelle croccanti sono golosissime e danno alla vellutata una marcia in più! io adoro il cavolo e proprio adesso è sul fuoco una ricca zuppa mi piace molto anche l'aggiunta del porro! complimenti carla dev'essere squisita! un abbraccio e buona settimana:*

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che buona questa vellutata! :D Per non parlare della quenelle! Con questo freddo e gelo, poi..!! Bravissima cara! Sei proprio splendida! :)

    RispondiElimina
  9. Mi piace tantissimo questa vellutata e poi le quenelle aggiungono quel tocco in più!

    RispondiElimina
  10. Carla che buona vellutata !!! Ma le quenelle sopra ancora di più :)
    Io non son pronta per carnevale ma ieri due frittelle le ho fatte anche io oltre ai cornetti;)
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. Carla, ma questa ricetta è strabiliante! Per me, che adoro il cavolo in tutte "le salse", avere la sorpresa di trovare una ricetta completamente a base di quest'ingrediente è pura felicità. Oltre tutto le tue foto mettono un appetito...
    Ciao :))

    RispondiElimina
  12. Presentazione perfetta, complimenti. Buona note.

    RispondiElimina
  13. Adoro il cavolfiore, la preparerò' al più' presto, grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  14. Io adoroooo il cavolfiore!!!!!E quella quenelle croccante sopra mi fa.....SBAVAREEEEEEEE!!!Una chicchissima presentazione amica mia!!!!!TVB

    RispondiElimina
  15. interessante questa idea del cavolfiore croccante abbinato alla purea sempre di cavolfiore, molto buono! un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  16. Ho giusto fatto oggi un ragù bianco con il porro...lo trovo anche io delizioso! Nella tua vellutata è il tocco chic ....davvero interessanti anche le quenelle...bella idea!

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!