giovedì 15 maggio 2014

Rape Sott'aceto

Quanti arretrati, quanti arretrati!!!
E mi è anche venuto in mente che vi avevo promesso
un sacco di ricette in questo post, e invece...
è passato più di un mese, allora oggi comincio con le rape.
La ricetta è velocissima, come sempre poi bisogna aspettare almeno 
un mese per poterle gustare al meglio


Ingredienti

14 rape medio piccole
1 lt di aceto di vino bianco
100 ml di acqua
100 ml di vino bianco secco
100 ml di olio extravergine d'oliva
15 grani di pepe verde secco
2 cucchiai di miele (io millefiori)
1 peperoncino rosso piccante
sale marino grosso

Preparazione

Lavare molto bene le rape, eliminando tutte le tracce di terra, sfregandole con una spazzolina.



Con un coltello ben affilato togliere la parte più dura sopra e sotto le rape.



In una pentola capiente versare l'aceto, l'acqua, il vino, l'olio,
il miele, il pepe verde e una manciata di sale grosso.


Mescolare e far bollire per 10 minuti, inserire il peperoncino, le rape 
e far bollire per altri 15 minuti.


Scolare le rape e il peperoncino su di un vassoio ricoperto di carta da cucina.


Lasciarle asciugare per almeno 8 ore (io tutta la notte).
Posizionare le rape e pezzi di peperoncino nei vasi, riportare a bollore il liquido di cottura
e versarlo sopra le rape, tappare e riporre al fresco per al meno un mese.



Ideale contorno per carni lesse e formaggi.


Questa conserva la dedico al mio amico Fabrizio che mi ha spinto a preparale
e ad un altro amico e lettore che oggi compie gli anni
Auguri Avvo!!!

:-D

3 commenti:

  1. ... sei la regina delle conserve!!!!!!!!!!!!!
    fantastica!
    a presto!

    RispondiElimina
  2. Sei la migliore! mi immagino la tua dispensa sempre piena di barattolini colorati e golosi. Sai che io e le rape non andiamo d'accordo? non che non mi piacciano ma a parte nelle minestre non so mai dove e come metterle. Bene mi hai dato la giusta idea

    RispondiElimina
  3. Ormai sei la mia guru delle conserve, soprattutto mi incuriosiscono tutte le tue idee originali di conserve di verdure. In assoluto le rape sono un'idea grandiosa!

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!