domenica 22 marzo 2015

Le Pere nel Plum Cake - Buon Compleanno Stefy

Cosa ci faccio qui di domenica?
Festeggio un compleanno!!!



Il compleanno della mia amica Stefania, o come spesso la chiamo la mia "Little Sister"
perché, come molti componenti della mia Tribù, anche lei è una "marzolina"
Cara Stefy questa volta ho voluto farti un dolce semplice ma che credo sia nelle tue corde,
un po' di frutta, un po' di cioccolato e un goccio di alcool che ci sta sempre bene,
spero ti piacerà e ora ti racconto come l'ho preparato

Ingredienti

3 pere (io Kaiser)
1 bacca di vaniglia
1 chiodo di garofano
1 stecca di cannella
1 lt d'acqua
1/2 limone
300 gr di zucchero

350 g di farina bianca
150 g di burro a temperatura ambiente
250 g di zucchero
170 g di yogurt greco
3 uova
3 cucchiai di latte ( 20 g circa)
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
60 g di gocce di cioccolato
1/2 bicchierino di Alchermes 

burro e farina per lo stampo

Preparazione

Lavare bene le pere.
In una pentola versare l'acqua, lo zucchero, il succo del mezzo limone con la sua scorza,
la vaniglia, il chiodo di garofano, la cannella e portare a bollore
mescolando bene per far sciogliere lo zucchero;
aggiungere le 3 pere intere e farle cuocere per 10 minuti dalla ripresa del bollore,
scolare le pere su carta casa.


Mettere le gocce di cioccolato in freezer.
In una ciotola montare bene, con le fruste elettriche, il burro con lo zucchero
e un cucchiaio di yogurt; aggiungere le uova una alla volta alterandole a 300 g di farina,
quindi unire il resto dello yogurt e il latte.
Togliere le gocce di cioccolato dal freezer e mescolarle con i rimanenti
50 g di farina e il lievito setacciati.
Unirli all'impasto con l'Alchermes mescolando con una spatola
con un movimento dal basso verso l'alto.



Versare il composto in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato,
inserire le tre pere e cuocere in forno preriscaldato a 170° per 35-40 minuti.


Stefania se, come me, hai paura che cuocendo l'impasto possa tracimare,
(mi è successo più di una volta) puoi avvolgere all'esterno dello stampo, un foglio di carta forno 
legandolo con lo spago per arrosti, funziona!
Ovviamente questa volta non è tracimato :)


Sfornare lasciar raffreddare e cospargere con zucchero a velo.


Per la decorazione io ho scritto (e non benissimo) su della carta forno il tuo nome,
ho girato il foglio e ho ricoperto le lettere con del cioccolato (mezza tavoletta 50 g)
sciolto a bagno maria, l'ho messo per 5 minuti in freezer,
poi ho fatto un altro strato di cioccolato e ho rimesso in freezer per altre 2 volte,
ho finito decorando con dei cuoricini di zucchero.




Cara Stefania ancora Tanti Auguri
:-D

15 commenti:

  1. bellissimo l'effetto quando è tagliato :-) e addirittura una scritta coi cuoricini, ad avercela un'amica come te, Stefania è fortunata :-) auguri a lei!

    RispondiElimina
  2. Torta carinissima!!!
    Buon compleanno!

    RispondiElimina
  3. Nooo ma che teneraaaa! E quelle letterineee!! <3 Troppo buono questo plumcake anche per tutto l'amore che trasmette: auguroni Stefania!! <3

    RispondiElimina
  4. auguroni a Stefania, bello festeggiare con torte così deliziose fatte con amore ! Buona settimana

    RispondiElimina
  5. Che belle le pere intere nell'impasto, un plumcake con sorpresa!!!!

    RispondiElimina
  6. commossa? no di più. Sei una delle persone che riesce a toccarmi nel cuore, ed è così dal primo momento che ci siamo conosciute. ti adoro big sister

    RispondiElimina
  7. Noooooo!!!!! Sto invidiando con tutto il cuore Stefania! Questa torta è fantastica!!!! Quando la si taglia, "l'effetto pera" è straordinario!!!!! Bravissima, torta davvero originale!

    RispondiElimina
  8. Auguri alla tua amica Stafania!
    prima non mi piaceva il succo di pera poi ne ho assaggiato uno home made e mi è piaciuto.
    i dolci alla pere non mi piacciono. ..sono sicura che con questo tuo plumcake sarò conquista ta! Lo farò sabato prossimo
    buona giornata.

    RispondiElimina
  9. la vostra amicizia e' bellissima!!! sono sicura che Stefania sara' stata felicissima di questo dolce anche perche' deve essere buonissimo!
    un bacione

    RispondiElimina
  10. Bellissime le pere intere nel cake, una golosià unica.... e bellissimo a vedersi!

    RispondiElimina
  11. Ma che buono questo plumcake, mi piace davvero tanto e tanti auguri a Stefania! Un bacione

    RispondiElimina
  12. beh questa Stefania è proprio una ragazza fortunata!

    RispondiElimina
  13. ...ma che fortunella sta Stefania, oh...

    RispondiElimina
  14. anche se capisco l'artificio letterario... meno male che non ti sei limitata a raccontarla solo a Stefy, questa ricetta!!! Bella bella, Stefy non può che averla gradita (e quelle letterine? Che idea simpatica e geniale!). Questa mattina, con una fettina della torta-stefy e il mio teuzzo, avrei sicuramente cominciato bene la giornata! Un abbraccio :)

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!