lunedì 16 maggio 2011

Involtini di carpaccio e...

Ciao e Buon lunedì a tutti, oggi carne.
Come ben sanno i miei amici non sono una fan della carne al sangue e quindi per me il carpaccio è sempre cotto!!
 Ingredienti per 2 persone
10/12 fette di carpaccio (tagliate un po' più alte)
3 cucchiai di pane grattugiato
3 cucchiai di grana grattugiato
50 gr di pinoli
50 gr di uvetta passa
50 gr di capperi dissalati
1 peperone rosso
1 peperone giallo
olio evo
sale e pepe q.b.

Cominciamo tagliando i peperoni a bastoncini e facciamoli appassire in padella con olio evo, per 10 minuti a fiamma bassa con il coperchio. Nel frattempo, in una ciotola mescoliamo il pangrattato con il grana i pinoli l'uvetta, precedentemente ammollata in acqua tiepida, i capperi e poco olio evo (farcia)
Stendiamo le fettine di carpaccio su  un tagliere, mettiamo un bastoncino di peperone giallo e uno rosso e un po' di farcia, arrotoliamo la carne. Mettiamo un paio di cucchiai di olio nella pirofila, gli involtini di carne e cospargiamo con la farcia rimasta, sale e pepe. Inforniamo a 180°(io forno elettrico funzione statica) per una decina di muti o comunque fino al grado di cottura desiderata (meno per chi ama la carne poco cotta).
Riportate la pentola dei peperoni sul fuoco a fiamma media e quando sono un po' abbrustoliti
 unite del pane grattugiato e dei capperi e tostate per qualche minuto, questo sarà il contorno per i vostri involtini.
Ora scappo perché è arrivato l'assaggiatore ufficiale e andiamo a tavola.
Ciao

6 commenti:

  1. nemmeno a me piace la carne al sangue !Proverò questi involtini sembrano molto gustosi !

    RispondiElimina
  2. Carla io invece adoro il carpaccio crudo e tutte le carni rigorosamente al sangue.. quasi crude! però mi intriga molto la tua preparazione cotta! mi piace l'idea dei peperoni e dell'uvetta! complimenti! proverò! deliziosi:) un abbraccio:**

    RispondiElimina
  3. Bell'idea Anna: condivido, non mi piace la carne cruda, ma una cottura rapida come questa è decisamente apprezzabile!

    RispondiElimina
  4. Deliziosi i tuoi invotini. Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  5. un'altra cosa in comune anche per me il carpaccio deve essere assolutamente cotto! un bacione

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!