sabato 28 maggio 2011

Girelle di pasta sfoglia

Chi ha la mia età o anche qualche anno di più si ricorderà il carosello che diceva così
 "...la morale e sempre quella fai merenda con Girella!"
Ed è quello che mi è venuto in mente quando ho visto qui le Rotelle con Cioccolato Italiano N1
che trovate anche qui nella categoria Biscotti, e quella canzoncina continuava a tornarmi in mente tipo tormentone, anche se, ne i biscotti di Chiara, ne queste


hanno niente a che vedere con le famose merendine, ma comunque sono girelle!!!!!!

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
200 gr di crema di gianduia
50 gr di nocciole pelate e tostate
zucchero a velo vanigliato

Preparazione

Srotolare la pasta sfoglia e cospargere con zucchero a velo, stendere la crema di gianduia, fino ad un centimetro dal bordo. Tritare in granella abbastanza fine le nocciole e metterele sulla crema.
Arrotolare la pasta formando un salametto, spolverizzare di zucchero a velo su tutti i lati, incartare nella carta forno e mettere in freezer per 3/4 d'ora.
Togliere dal freezer e tagliare a rondelle di 1 cm d'altezza. Stendere la carta forno, utilizzata in precedenza, sulla placca del forno e adagiatevi le "girelle"  ben distanziate (in cottura crescono e se sono troppo vicine si attaccano).


Mettere in forno preriscaldato a 180/200° per 20 minuti (io forno elettrico funzione non ventilata)
e comunque fino a doratura devono essere così



A me ne sono venute 17, si va bene nella foto sono solo 16, però dovevo pur assaggiarne 1 per dirvi che sono buoneeeeeee! E poi questa sera usciamo a cena per festeggiare il compleanno di un nostro caro amico, che è stato anche nostro testimone di nozze, e questi sono una sorpresa da aggiungere al suo regalo, perché è un golosone,  non potevo rischiare una brutta figura, no?
Ma, mi raccomando acqua in bocca non lo deve sapere!
Avete notato il barattolo sullo sfondo? NO?
Ok ve lo faccio vedere meglio




Bello vero? Notato il cioccolato morsicato sul tappo?
Questi barattoli li decora una mia amica ed è incredibile cosa riesce a fare biscottini, gelati, praline, frutta...

A proposito ieri niente piscina acquazzoni tutto il giorno, ma per oggi danno bel tempo, speriamo!
Buona giornata a tutti :-D

Oggi 08/06/2011 ho deciso di partecipare, con questa ricetta al contest
di "Vaniglia e Cannella" intitolato
"J'adore le chocolat"

11 commenti:

  1. belle le girelle!!
    al pistacchio saranno deliziose e delicate.

    RispondiElimina
  2. @ Cioccolato Italiano N1
    Grazie Claudia!
    Ti farò sapere :-D

    RispondiElimina
  3. queste me le devi far assaggiare!

    RispondiElimina
  4. @ Cleme
    ok appena le rifaccio ti chiamo

    RispondiElimina
  5. adesso puoi aggiungere un commento in più: io mi ero persa le tue girelline ma adesso me le sono segnate per poterle rifare perchè a me piacciono molto. Ti dirò che a quelle della canzoncina non somigliano molto perchè queste sono più ricche!! Un bacione

    RispondiElimina
  6. @ Stefania
    Adesso mi tocca correggere il post dei 7 links!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. che golose che devono essere! Buon weekend....

    RispondiElimina
  8. Buonissime e semplici..insomma perfette!!
    P:S.carino il barattolo goloso!!!

    RispondiElimina
  9. Girelle golosissime! come resistere? amo il cioccolato gianduia:)

    RispondiElimina
  10. Mi piace molto il barattolo che hai fotografato.....come pure le girelline di sfoglia....

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!