martedì 31 maggio 2011

Risotto con Pomodorini Datterini

Questo è un risotto che fa spesso la mia mamma, io ho provato a farlo anche con i pomodori freschi, ma secondo me viene molto meglio con i pomodori pelati o con la passata di pomodoro!



La mamma fa  il risotto solo con i pomodori, io ho voluto arricchirlo con una salsa di basilico e una salsa fatta con questo formaggio


La zona di produzione del SALVA CREMASCO comprende l’intero territorio delle province di: Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi, Milano ed è buono condito con pepe, olio e servito con le "tighe" (peperoncini verdi sotto aceto tipici di Crema), sia fritto in crosta di patate che usato in cucina per arricchire pasta o riso.

E come non approfittare della dolcezza dei Pomodorini Datterini Mutti per questo risotto, che mi permette di partecipare al contest Cucinando con il pomodoro del blog Cucinando con mia sorella



Ingredienti x 4 persone

300 gr di riso Carnaroli
1 scalogno
1 lattina di Datterini Mutti
2 cucchiai di polpa Mutti
1 lt di brodo vegetale
20 gr di burro
olio evo
vino bianco secco 1/2 bicchiere
sale e pepe q.b.

per la salsa di Salva Cremasco
100 gr di Salva Cremasco
1 bicchiere di latte intero

per la salsa di basilico
50 gr di basilico
60 gr di olio evo
1 pizzico di sale grosso

Preparazione

Per preparare il risotto con il pomodoro iniziate a soffriggere lo scalogno tritato finemente in 3 cucchiai d’olio a fuoco basso, non deve bruciare ma diventare trasparente. Versate il riso e fatelo tostare per un paio di minuti . Sfumate quindi con il vino e lasciate evaporare.


Aggiungete i Datterini , mescolate bene e incorporate un mestolo di brodo . Aggiungete a piacere due cucchiai di polpa Mutti . Continuate a incorporare un mestolo di brodo ogni volta che il risotto si asciugherà, fino a fine cottura. Quando la cottura sarà quasi ultimata, secondo i vostri gusti, aggiustate eventualmente di sale e pepe.


Togliete quindi la casseruola dal fuoco e mantecate con il burro.
Mentre cuoce il risotto tagliate il formaggio a dadini e mettetelo in un pentolino, meglio se antiaderente, con il latte e fate sciogliere mescolando.
In un bicchiere mettete le foglie di basilico con l'olio evo e il pizzico di sale e frullate per pochi secondi con un frullatore ad immersione.
Mettete la salsa di formaggio sul piatto, adagiatevi sopra un coppa pasta e riempitelo con il risotto, decorate con la salsa di basilico e qualche fogliolina di basilico.


Servite subito e............Buon Appetito...............:-D


8 commenti:

  1. Ciao Carla, grazie per aver partecipato al mio contest, ho già inserito la tua ricetta tra le partecipanti. Ti aspetto però con altre ricette per il fuori concorso!!! un abbraccio e buona giornata, Chiara

    RispondiElimina
  2. carla scusa dovresti mettere il banner del contest anche nella home del sito. ciao, Chiara

    RispondiElimina
  3. @ Chiara
    Grazie, banner messo!
    per le ricette fuori concorso vedrò di darmi da fare.
    Apresto un abbraccio
    Carla

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla! come promesso eccomi a sbirciare la tua ricetta! mmmmh mmhhh sai che mi attira proprio?? uno degli ingredienti che non ho mai utilizzato con il riso sono proprio i pomodori ... e poi il salva ..... ora so da chi prendere spunto!!
    a presto!
    Tania

    RispondiElimina
  5. @ Tania
    Grazie!Grazie! e ancora Grazie!

    RispondiElimina
  6. Quando c'è un risotto in tavola artù non può mancare....questo deve essere speciale con i suoi ingredienti cosi di alta qualità! brava

    RispondiElimina
  7. mi piacerebbe assaggiare quel formaggio, qui non l'ho mai visto...ne troverò uno simile per fare il tuo risotto che ha un aspetto molto piacevole! buon we...

    RispondiElimina
  8. Adoro i formaggi e questo che non conosco lo voglio proprio assaggiare magari quando verrò a lodi lo proverò proprio con le tighe. un bacione

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!