sabato 14 maggio 2011

Frutta e verdura

Oggi non posto una vera ricetta, o meglio vi presento una macedonia di melone e fragole con coulis di fragole fatto con la ricetta della bravissima Laura Ravaioli.
Dallo scorso anno nella mia città ha aperto un negozio di frutta e verdura, Solo Sicilia é il suo nome e quindi solo prodotti siciliani, vi assicuro che arance così io non le mangiavo da anni
come del resto anche i mandarini dolcissimi e che dire di questa verdura?
le zucchine sono così dolci e tenere che il più delle volte le mangiamo crude. E ora i protagonisti della macedonia
Un meloncino dolce dolce e delle fragole profumatissime
Ingredienti dosi per 2 persone

1 meloncino
6 fragole

Tagliare le fragole a metà e il melone a pezzetti, posizionare un coppapasta sul piattino e inserire la frutta. Per il coulis di fragole vi dò le dosi per farne un po', perché si conserva per 2 o 3 giorni in frigorifero e può servire per il gelato o come per copertura per un dolce, tipo le favolose cheesecake, della bravissima Imma del blog Dolci a go go!!! uno dei miei blog preferiti come potete vedere qui a lato vi consiglio una visita perché fa delle cose favoloseeeeee e non solo dolci.

Coulis:

Tagliate circa 300 gr di fragole e frullatele con 2 cucchiai di zucchero a velo, versate tutto in un pentolino e a fiamma dolce portate quasi ad ebollizione, appena comincia spegnete e versate in una ciotola a raffreddare, quando é a temperatura ambiente mettete in un contenitore a chiusura ermetica e ponete in frigorifero,nel mio caso ho poi versato sulla macedonia e sul piattino.(Guardando la foto penso che forse avrei fatto meglio a metterne di meno).
E' un modo carino per presentare la frutta e in caso di ospiti può diventare un dolce last minute con l'aggiunta di gelato.
Ora scappo perché devo fare una cheesecake (indovinate da chi andrò a rubare la ricetta?) per la cena di domani sera, e poi stasera aperitivo con 2 carissime amiche!!! Ciao
Errata Corrige
Scusate! scusate! mi sono dimenticata un passaggio prima di versare nel pentolino passare in un colino a maglie fitte così non avrete i semini nella coulis

3 commenti:

  1. Beha distanza di tempo un commento arriva, il mio. Quel negozio deve essere eccezionale e quando verrò a Lodi, perché verrò, mi ci dovrai portare. Bellissima la macedonia, io d'estate ne faccio certe scorpazziate che non ti dico e avere una ricettina in più non fa mai male. un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che brava la mia Little Sister!!! Dai si , si vieni a trovarmi che ti ci porto di sicuro!!!
      Un bacione

      Elimina
  2. Io ve l'ho già detto che quando ho tempo mi piace tornare indietro agli albori dei blog amici e ogni volta trovo qualche post che non avevo letto per vari motivi....le verdure (soprattutto le melanzane striate) me le ricordo in altre ricette....e che dire di questa bella coulis di fragole!!!gnam

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!