domenica 15 maggio 2011

Risotto piselli e limone caramellato

Avete visto la copertina di La Cucina Italiana di Maggio? Io da quando l'ho preso ho deciso che avrei provato a fare questo risotto dello Chef Filippo Gozzoli e questa sera, che contrariamente al solito non sono uscita a cena con gli amici, mi sono decisa convinta di avere ancora delle fave fresche da me surgelate un paio di settimane fa e invece niente fave ma piselli! E allora perché non provare una piccola modifica? Ecco il risultato

Devo dire che l'abbinamento é davvero ottimo, la freschezza del limone da un qualcosa in più
Ed ora eccovi la ricetta
Ingredienti per 4 persone
400 gr di piselli sgranati (in originale di fave sgranate)
320 gr di riso Carnaroli
1 bicchiere di vino bianco secco
2 scalogni
120 gr di burro (io 60 gr di burro e poco olio evo)
100 gr di grana grattugiato
100 gr di zucchero
1 limone grosso
1 lt di brodo vegetale
sale e pepe q.b.
basilico (in originale maggiorana)

Togliete la scorza al limone (solo la parte gialla) e tagliatela a strisce sottili, mettete lo zucchero con pari peso d'acqua sul fuoco, quando diventa denso e comincia a colorire mettete le scorze, abbassate il fuoco al minimo e cuocete per 3 minuti, spegnete e scolate su un foglio di carta forno.
Sbollentate in acqua salata i piselli per 1 minuto dal bollore , scolate e versate in acqua e ghiaccio per fermare la cottura e per mantenere vivo il colore verde (se usate le fave va tolta la pellicina).
Tritate gli scalogni finemente, rosolateli in metà del burro (io 2 cucchiai di olio evo) unite il riso tostate per 1 minuto sfumate con il vino bianco, fate evaporare e cuocete aggiungendo brodo bollente per 14 minuti, aggiungete i piselli o le fave e proseguite la cottura , quando pronto mantecate con il burro e il grana grattugiato e regolate di sale e pepe.
Cospargete con il limone caramellato e decorate con qualche foglia di basilico o maggiorana.
Con questa versione finger partecipo al gioco su Facebook di Atmosfera Italiana Area Finger Food
E con questo vi saluto e vi auguro Buona Domenica!!!  :-D

3 commenti:

  1. bellissima ricetta e con le tue modifiche mi sembra ancora più fresca, poi le fave non è che piacciono proprio a tutti no? un bacio

    RispondiElimina
  2. Che bella idea quella del limone caramellato, aggiunge al piatto quel tocco in più!

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!