lunedì 7 ottobre 2013

Tortionata il dolce di Lodi

Non l'avevo mi fatta, perché?
Non ve lo so dire il perché, forse perché noi qui a Lodi la Tortionata la troviamo ovunque, in tutte le pasticcerie, in molte panetterie, in molti bar, servite al ristorante a pezzetti con il caffè  e
persino nei supermercati!!!
Non sono tutte uguali, ho le mie preferite, ma questa torta mi piace e,
GRAZIE a Layla (la mia Sorella N.1) sono venuta in possesso della ricetta di questa
Tortionata favolosa!!!
Fatemi dire ancora un paio, anzi quattro cose FONDAMENTALI su questa torta

NON ci deve essere l'uovo
NON ci deve essere lievito
NON si può tagliare a fette
DEVE essere alta al massimo 2 centimetri

Scusate le maiuscole ma in rete ho visto veramente tantissime torte chiamate Tortionata che
con la Tortionata nulla avevano a che vedere.


Ingredienti per 2 Tortionate

450 gr di farina 00
375 gr di burro
200 gr di mandorle con la buccia*
200 gr di zucchero semolato
la scorza grattugiata di un limone bio
1 stecca di vaniglia
zucchero a velo per lo spolvero

Preparazione

Preparare tutti gli ingredienti, togliendo il burro dal frigorifero almeno 2 ore prima


Tagliare il burro a pezzetti e montarlo con lo zucchero, fino ad ottenere una massa chiara e spumosa.
Io l'ho montato con la planetaria con la frusta a filo, e possibile anche farlo a mano,
ma io vi suggerisco di usare o la planetaria o le fruste elettriche.


Nel frattempo tostare le mandorle in forno preriscaldato a 180° per 5 minuti,
scuotendo ogni tanto la teglia.


Lasciarle intiepidire e tritarle con la mezzaluna o con un coltello, la maggior parte abbastanza finemente
e una manciata grossolanamente.


Unire le mandorle al burro e mescolare con una spatola.


Aggiungere anche la scorza del linone e i semi della bacca di vaniglia.


Unire in fine la farina 3-4 cucchiai per volta continuando a mescolare a mano con la spatola**


Imburrare ed infarinare bene due teglie di 25 centimetri di diametro.


Suddividere il composto nelle due teglie, appiattirlo con le mani cercando di dare alla torta lo stesso spessore su tutta la circonferenza, e con i rebbi di una forchetta formare una griglia.




Cuocere una Tortionata alla volta (mentre la prima cuoce la seconda metterla in frigorifero) in forno statico preriscaldato sopra e sotto a 180° per 30-40 minuti posizionando la teglia sulla griglia a metà altezza.
Regolatevi secondo il vostro forno, con il mio forno elettrico io le ho cotte per 40 minuti a 175°, le Tortionate sono pronte quando avranno un bel color biscotto.
Togliere la Tortionata dal forno, lasciarla raffreddare completamente perché appena tolta è molto fragile, sformarla con l'aiuto di un piatto.



Cospargere con abbondante zucchero a velo.






Come dicevo la Tortionata NON si può tagliare a fette ma si deve rompere puntando un coltello
al centro della torta.
*   io ho usato 190 gr di mandorle con la buccia e 10 gr senza solo perché non le avevo tutte con la buccia
** questa fase va assolutamente fatta a mano per evitare di sminuzzare eccessivamente le mandorle ma
     anche perché così si bruceranno un po' delle calorie che acquisiremo poi con questa torta :) 



Ho voluto presentarvi la Tortionata su di un piatto di Ceramica Vecchia Lodi,
un'altra eccellenza della mia città.
Solitamente questi oggetti sono decorati con disegni policromi, ma a volte, come in questo mio piatto, con varie sfumature di un solo colore.


Come riconoscere se la ceramica è veramente Vecchia Lodi?
Girare l'oggetto, nel mio caso il piatto, e controllare se c'è il chiodo!


Mi fido molto di mia Sorella Layla, che ringrazio ancora per avermi dato questa ricetta, e lei che la Tortionata la fa da qualche anno, mi ha raccontato che chi le ha passato la ricetta sosteneva che non è divisibile per due, perché altrimenti non si ottiene lo stesso riusultato, quindi io non ci ho neppure provato.
 Io credo che il vero motivo sia questo
bisogna farne due cosicché una si mangia e una si regala
ed è quello che ho fatto io.


Nella stagione invernale è ottima servita con la crema di mascarpone
E mi raccomando alla fine mangiatevi anche le briciole, perché ne fa moltissime!!!
:-D

19 commenti:

  1. E non sapevo nemmeno questa!!!!!No, dico...un altro valido motivo per venire a Lodiiiiiii, oltre che venire a trovare te, ovvio :DDD Le ceramiche sono favolose ma...mai quanto te <3

    RispondiElimina
  2. Non la conoscevo. Mi piacciono molto i dolci con le mandorle.
    Bello il piatto, sia nella forma che nelle decorazioni.

    RispondiElimina
  3. Ciao Carla! :)
    Che bella scoperta questo dolce! Non lo conoscevo! E mi piace molto anche quel piatto!
    Buona settimana cara, un bacione!

    RispondiElimina
  4. non la conoscevo, che torta particolare, mi piace l'idea di doverla spaccare con il coltello ! Buona settimana, un bacione....

    RispondiElimina
  5. Non ne avevo mai sentito parlare... ma dall'aspetto è proprio una di quelle torte croccanti che piacciono a me!
    E con tutto quel burro non può che essere saporitissima.

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questa torta!!!!! È favolosa Carla!!!!:) un bacione!

    RispondiElimina
  7. L'ho mangiata solo una volta, ma era di pasticceria, buona, molto buona, ma si tagliava, benissimo e fette. Da quello che hai scritto, forse non era la vera.
    La tua ha un aspetto favoloso, mi hai fatto venire l'acquolina! :-) Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  8. Io invece l'avevo fatta ed era piaciuta tantissimo. Stavo giusto pensando giorni fa che dovrei rifarla e la tua, così perfetta, mi ha fatto venire la voglia :)
    Bravissima e complimenti anche per la presentazione in quel piatto meraviglioso :)

    RispondiElimina
  9. Deliziosa questa torta!! non la conosco e credo di non averla mai mangiata ma ora potrei anche provare a farla mi hai incuriosito molto!!!! Bravissima!! Amo le ricette della tradizione!!! e le maiuscole ci volgiono!!!!

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo questo dolce, è certamente ottimo, mi hai conquistato con le tue foto e la descrizione, ricetta segnata. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  11. Carla ma che bontà! buonissimo dolce lodigiano! ;D

    RispondiElimina
  12. wow! mi piace!! la provo domenica! spero di farla bella come la tua!!

    RispondiElimina
  13. carissima Carla, questa torta è speciale e spettacolare e il fatto che in pochi la si conosca la rende ancor più pregiata. Mi hai fatto venire una voglia incredibile di gustarmela e avendo venerdì sera amici del lodigiano a cena .... credo che potrò favorevolmente stupirli grazie alla tua magnifica ricetta!!!!!!!!!
    un gran bacione

    RispondiElimina
  14. Adoro i dolci con le mandorle e questa mi ricorda un pò la sbrisolona, il mio dolce preferito. Grazie per la ricetta pensa proprio di farla. Molto bello il piatto. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. è vero quando un dolce lo si trova ovunque non ci viene nemmeno in mente di prepararlo e invece guarda che prelibatezze. Non sapevo del chiodo per distinguere i falsi dagli originali. un grosso bacione

    RispondiElimina
  16. strepitosa! una sorta di sbriciolata..... ma ti confesso che non ne ho mai sentito parlare... impeccabile esecuzione per un risultato perfetto:*

    RispondiElimina
  17. ciao cara..neanche a farlo apposta proprio il giorno dopo di te ho postato questo buonissimo dolce..ma ho seguito una ricetta trovata su Più dolci..nella mia c'è l'uovo..si taglia a rombi..per il lioevito e l'altezza tutto ok..mi spiace..capisco il valore delle tradizioni..ma io ho riportato fedelmente la ricetta dell rivista..

    RispondiElimina
  18. che delizia prprio come piace a me rustico senza creme ed intingoli cremosi,da spezzare con le mani per avere fette irregolari come faccio io co il pane ed i biscottoni,grazie questa la salvo perchè voglio farla,si possono fare delle varianti forse non si deve più chiamare tortionata? comunque buonaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  19. Ma grazie!!! Io vado pazza per la tortionata, trovare la ricetta è stata una bella sorpresa!! Dalle proporzioni dire che sembra proprio lei. E poi, capisco anche il fatto che le dosi siano indivisibili: finita una... l'altra la regalo alla mia pancia ^___^ heheheh

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!