giovedì 20 settembre 2012

Ma che disastrooooooo!!!!!

Come tutti ormai sapete anch'io ho compiuto gli anni, con tutta la mia Tribù festeggerò domani, ma sabato scorso ho festeggiato alla Canottieri con le Sorelle e le amiche, per loro ho preparato questa

CROSTATA DI FROLLA AL CACAO CON CREMA PASTICCERA 

chi mi segue anche su facebook sa già che ho fatto un disastro ma che poi (modestamente) ho rimediato alla grande e la crostata si è trasformata in

BICCHIERINI DI FROLLA AL CACAO CON CREMA PASTICCERA

Ingredienti

235 gr di farina 00
15 gr di cacao amaro in polvere
150 gr di burro freddo
100 gr di zucchero a velo 
2 tuorli
1/2 baccello di vaniglia
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
crema pasticcera (3/4 della dose della mia che trovate qui)

Preparazione

Nella ciotola della planetaria (naturalmente si può anche usare un robot da cucina, oppure impastare a mano) setacciare la farina, il lievito, il cacao; unire i semi del mezzo baccello di vaniglia


il burro freddo tagliato a cubetti 


e mescolare a velocità 2 con la frusta K, fino ad ottenere un composto sabbiato,


a questo punto unire lo zucchero a velo, 


i tuorli e continuare a mescolare fino a quando si ottiene un composto liscio ed omogeneo.


Impastare brevemente, formare un panetto rettangolare


avvolgerlo in un foglio di carta forno e far riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera come spiegato qui. Riprendere la pasta frolla al cacao, maneggiarla un po' per ammorbidirla, stenderla con il mattarello e ricoprire uno stampo per crostate ricoperto di carta forno bagnata e strizzata, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta


riempire con la crema pasticcera, decorare con la pasta avanzata e cuocere in forno a 180° per 30 minuti
(io forno elettrico con funzione statica)



Lasciar raffreddare la torta e....ed è qui che è successo il disastro perché quando ho cercato di sformarla si è rotta, o meglio si è rotto tutto il bordo, forse avevo tirato la pasta troppo sottile, quasi sicuramente ho messo troppa crema pasticcera, magari era meglio cuocere prima solo la frolla in bianco e poi finire la cottura con la crema, non so, fatto sta che mezz'ora prima dell'appuntamento mi sono ritrovata con una torta senza bordo (brutta da vedere ma ,l'ho assaggiata, veramente buona) PANICO!!!
Chiamo l'Assaggiatore Ufficiale e lo prego di correre in pasticceria a comprare un torta e intanto continuo a guardare questo disastro e BOOOOOM qualcosa scatta, taglio parte del bordo a pezzetti e lo metto sul fondo dei bicchierini, ritaglio la parte centrale e quadrotti e li metto sopra,  per finire anche una bella sbriciolata del resto del bordo sopra e......non mi sembra poi così male, no???


Non sono capace di dire bugie, quindi ho confessato quello che era successo, ma chi non era presente al racconto, ha creduto che avessi deciso fin dal principio di fare dei bicchierini dolci!!!
Ho già deciso che la rifarò e se viene bene prometto che vi mostrerò la foto della torta sformata
e magari anche della fetta.
Ora devo pensare che dolce (torta o bicchierino?) fare per domani sera, avete dei suggerimenti???  :-D

15 commenti:

  1. Davvero bella questa torta e e....buon compleanno!
    alla prossima e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. disastro o no una torta super golosa come sempre!!
    baci

    RispondiElimina
  3. Carla anche a me succede perché non so resistere fino a quando si e' raffreddata!!!! Pero' hai risolto alla grande e hai avuto successo:)
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. ancora auguroni!!!!
    te non fai mai disastri!!!!!!bacioni!

    RispondiElimina
  5. Che idea carina. Dal disastro hai saputo rimediare alla grande. Penso che per domani avrai già risolto con un'altra idea strepitosa.Ciao.

    RispondiElimina
  6. Io mi sarei fatta prendere dal panico invece tu sei stata davvero brava cara Carla a creare questi bicchieri davvero deliziosi!!!!!!!!!!!!
    Un bacione e aspetto di vedere cosa hai preparato per la festa allora...

    RispondiElimina
  7. Sei un mitoooooooooooooooooo, la torta era straordinariamente bella e buona e..anche dopo "l'incidente" era ugualmente fantastica e poi il sapore è rimasto quello!!!(anzi, c'è piu gusto nel bicchierino:DDDDDD. Un mega super abbraccio e buon w.e amica mia!!!

    RispondiElimina
  8. Auguri per il tuo compleanno cara Carla!
    Torta bellissima, peccato per il piccolo incidente...ma la classe non è acqua e tu hai rimediato alla grande! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Guarda carissima...la mia crostata pere ed amaretti sul pavimento me la ricordo ancora...un bacione!

    RispondiElimina
  10. Ciao amica, certo che puoi usare le patate bianche per fare la torretta, per me quelle viola erano una scelta obbligata. Aspetto le foto del festeggiamento. Bacione

    RispondiElimina
  11. per me la crostata così è ancora più simpatica :)

    RispondiElimina
  12. Ciao! il tuo blog è pieno di avventure!!! Disastro o no il risultato è furbo e bello!!! Complimenti!! Mi aggiungo ai tuoi lettori!
    A presto Marina

    RispondiElimina
  13. Ma d'anima tu sei un genio, sei riuscita a rimediare e in modo magistrale!! Io, conoscendo il mio carattere, avrei buttato tutto dal nervoso!

    Ps. Baci baci

    RispondiElimina
  14. ciao, sn un amica di Carla dei canottieri di Lodi, disastro o no la torta era semplicemente DIVINA!!!!!!!!!!!!!, tanto ke mia figlia Giorgia ke compie gli anni a novembre, mi ha kiesto di farla x il suo compleanno...ripeto, semplicemente magnifica.............

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!