mercoledì 26 settembre 2012

Gli antipasti e un premio dimenticato

Andando a ritroso nel menù di venerdì non troverete nessun secondo piatto ma bensì 2 primi piatti:
Il Risotto alla Milanese con Salsiccia e i Ravioli di Zucca di Lucy
Del risotto neppure una foto :( ma praticamente era come questo ma senza fave.
E dei ravioli solo foto della preparazione

1 Kg di zucca già cotta in forno e ripassata in padella con una cipolla tritata fine e rosolata dolcemente con un po' di burro, 2 uova, 400 gr di Grana grattugiato, poco prezzemolo,sale, pepe e tantissima noce moscata 
si uniscono 10 amaretti sbriciolati molto finemente con un mattarello
La pasta è fatta con 1 kg di farina di grano duro, 5 uova, 2 bicchieri circa di acqua tiepida e sale
e tirata sottile con la nonna papera alla penultima tacca
224 ravioli!!!
Compreso questo fatto a mano con l'ultimo pezzetto di pasta!!!
Belli e buonissimi
Ci sono volute 2 ore e mezza con la pasta e la zucca già pronte, un bel lavoro e una grossa soddisfazione quando molti hanno fatto il bis e qualcuno anche il tris!!!
Ed eccoci agli antipasti

Pizzette di pasta sfoglia, fiori di pane nero e

TORTA DI ZUCCHINE E CRESCENZA

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia pronta rettangolare
2 zucchine tonde
4 fette di prosciutto cotto circa 1 etto
1 crescenza da 200 gr (io Carenina) 
50 gr di scamorza bianca a dadini
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Preparazione

Lavare, affettare e grigliare le zucchine (sulla griglia ricoperta di carta forno e senza condimento) appena pronte metterle su un piatto, condire con sale, pepe, poco olio evo e tenere da parte.
Stendere la pasta sfoglia, con la sua carta,  direttamente sulla placca del forno, bucherellarla con la forchetta e ricoprila con le fette di prosciutto lasciando un bordo di circa un centimetro su tutti i lati.


Spalmare la crescenza sul prosciutto


Ricoprire con le zucchine e la dadolata di scamorza, unire gli angoli e ripiegare i bordi verso l'interno.


Spennellare la pasta con poco olio evo e infornare a 180° per 25 minuti
(io forno elettrico con funzione statica)


E le pizzette???
Facilissime, srotolare la pasta sfoglia, ritagliare con un coppa pasta da 4 cm e incidere leggermente con un coppa pasta da 2,5 cm , coprire il centro con un po' di sugo di pomodoro, dei dadini di mozzarella e infornare a 170° per 10 minuti




Non vi mostro la foto delle pizzette cotte, perché sapete tutti come sono fatte, vero??? :)
Ok non ho fotografato nemmeno queste, ma quando sono con tutta la Tribù mi distraggo sempre un po' :)
I fiori di pane nero invece ve li posto domani con le foto, prometto!!!  :-D


La cara amica Artù (molti giorni fa a dire il vero) mi ha donato questo bel premio, l'ho ringraziata si, ma poi me ne sono dimenticata, perdono, perdono , perdono e ancora mille grazie. 
Ci  sono delle regole, ma io per questa volta passo e giro il premio a tutte le persone che passano di qui, per le regole quindi passate qui da Artù così vi fate un giro anche nel su bel blog dove troverete delle favolose ricette



16 commenti:

  1. MMMM che buoni i ravioli fatti così!!
    Per non parlare del tortino...una bontà.
    Bravissima!!

    RispondiElimina
  2. Grazie, non sapevo del trucco delle pizzette di sfoglia...Cmq Bravissima!

    RispondiElimina
  3. uuhhh carletta che roba!!!!!!!!!!
    io stra amo i tortelli di zucca!!!!!
    ma non li faccio mai perche' piacciono solo a me,allora approfitto quando vado dai miei e li faccio fare alla mammona!

    RispondiElimina
  4. Fameeeeeee quei ravioli!!!Io avrei fatto il tris:sicuro!!!Bacioni!

    RispondiElimina
  5. se te le dico con qualche giorno di anticipo, possiamo essere invitati nella tua casa io e la mia famiglia???!!!
    tutto perfettamente ottimo!
    alla prossima cara!

    RispondiElimina
  6. mamma mia Carla che lavorone!!! mi ci butterei a capofitto su quella distesa meravigliosa :-)

    RispondiElimina
  7. io mi autoinvito per la prossima volta!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Carla i ravioli e puoi credermi li adoro io dove c'e' la zucca mi fiondo!!!! questo e' il periodo che mi piace di piu' perche' me ne mangio a tonnellate!!! certo non sono da meno le altre ricette ma il mio cuore e' per l'arancione:-)
    un bacio grande

    RispondiElimina
  9. Ciao complimenti per la tenacia nel preparare i ravioli e bella la tua torta, un bacio e a presto

    RispondiElimina
  10. quanto sono buoni i ravioli di zucca, li adoro! Un abbraccio SILVAI

    RispondiElimina
  11. Ma quando organizzate questa mega feste non potrei venire anch'io in mezzo alla vostra tribù??????Sono piccolina e non compaio!!!!!!!!!!!Mi hai fatto davvero ingolosire Carla e cara anch'io avrei fatto poche foto!!!!!!!!!!!!!ahahahahaha
    Troppo bello stare in famiglia!!!!!!!!!!!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  12. GNAMMMMMMMMMMMMMMMMMMME (è la mia bocca che si apre molto elegantemente :DDD), no perchè davanti alle tue visioni c'è solo da mangiare e basta!!!!!:DDDDD La torta salata mi ha conqusistata in pieno (io le adoro, vivrei di pizzette e affini), ma ragazzi..che storia quella pasta a mano!!!!!TANTO DI CAPPELLO!!!!lavoraccio ma che perfezione!!!!!!!E..il premio (grazie per avermi ricordato di passar da Artù!!!)lo meriti TUTTO!!!!!!!Un bacioneeeeee

    RispondiElimina
  13. Tesorina, figurati io sono come te, quando c'è gente mi distraggo e non fotografo, oppure a scelta a volte non metto la quantità degli ingredienti da nessuna parte, pensando di ricordarmi (come no!!) e così non posso pubblicare la ricetta di cui magari ho invece la foto! dimmi tu....

    sono contenta che tu abbia apprezzato il premio te lo meriti col cuore!!!

    ps. bella la torta salata rettangolare, bella idea!!!

    RispondiElimina
  14. eddai che ti perdona!!! ;))
    Golose ricette, da te, come sempre. Però... quei ravioli di zucca... che peccato non vederli in foto, belle cotti!
    Lo dico solo perché ormai ci hai abituato male; ci aspettiamo sempre di vedere tutto pronto, da mangiare (purtroppo solo) con gli occhi! Un abbraccione

    RispondiElimina
  15. ravioli (ri)visti e memorizzati!
    Però, visto che mi hai invitato, quasi quasi un salto da te ce lo faccio...
    Per la quiche va bene qualsiasi verdurina che ti piaccia.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. anche io non riescoa fotografare quando si è tutti assieme, comunque compimenti a te e a tua mamma per la gran produzione!! di sicuro mi farò la torta di zucchine e crescenza, deliziosissima! Un bacione

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!