mercoledì 9 novembre 2011

Broccoletti pinoli e uvetta

Questa pasta la faccio spesso, cambio il tipo di pasta (spesso uso le orecchiette fresche) e cambio anche la verdura, ma rimanendo sempre nella famiglia delle crucifere, quindi cavolfiore bianco, verde o romano, broccoli, cavolini di Bruxelles e appunto broccoletti

PASTA CON BROCCOLETTI PINOLI E UVETTA

Ingredienti per 4-5 persone

500 gr di scialatielli freschi
450 gr di broccoletti 
45 gr di uva passa
20 gr di pinoli
1 peperoncino fresco
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe
formaggio Grana grattugiato o Pecorino a piacere

Preparazione

Dividere i broccoletti in cimette, lavare e cuocere al vapore per
15 minuti dal bollore




scolarli e tuffarli in acqua fredda e ghiaccio, sia per fermare la cottura, sia per non fargli perdere il loro bel colore verde brillante. Mettere in ammollo l'uvetta in acqua tiepida.


In una padella mettere 5 cucchiai di olio evo, tagliare un grosso spicchio d'aglio e, se c'è, togliere l'anima; tritare un peperoncino fresco e metter tutto in padella.



Rosolare a fiamma bassa, senza far scurire, aggiungere i broccoletti, togliere l'aglio, alzare la fiamma e cuocere per una decina di minuti mescolando ogni tanto; strizzare l'uvetta e unirla con i pinoli ai broccoletti, salare, pepare, mescolare e abbassare la fiamma.


In una pentola portare a bollore l'acqua salata necessaria per cuocere la pasta; appena è pronta versarla nella padella con i broccoletti, aggiungere un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta, e far saltare amalgamando bene. Cospargere con abbondante formaggio grattugiato.



Ci vediamo domani? Spero proprio di si!!   :-D

27 commenti:

  1. mi viene da ridacchiare perchè sto leggendo adesso da te quello che ho cucinato oggi per pranzo...siamo in sintonia

    RispondiElimina
  2. Un giro veloce per dirti che ho comprato il biglietto e il pesto è nel mio frigo pronto al viaggio!!! Ci risentiamo domani. Baci (Ariel latita, te lo sei segregato a stirare o dorme sullo zerbino come al solito? Ne avrei bisogno per alcuni lavoretti noiosi, tipo tirare giù le tende, lavarle e riappenderle) Altri baci a presto

    RispondiElimina
  3. @ Emanuela
    Grazie!!! E' appena stata qui la mia mamma e ha voluto la ricetta delle tue ovette, per farle alle sue amiche del ricamo!!! Successo assicurato!!!

    @ Stefania
    Postala così poi confrontiamo!! Sintonia è il mio secondo nome!!

    @ L'Altra
    Bene!!! Ariel qui non si è presentato e la montagna di panni è sempre li, forse aspetta te??
    Baci

    RispondiElimina
  4. In effetti il post c'è! E che post signori! Invoglia già di prima mattina.
    Baciuzzi

    RispondiElimina
  5. @ Meris
    Grazie!!!
    Oggi giornata fitta di impegni, ora faccio un giro veloce e poi magari stasera ci "vediamo" di là.
    Baci

    RispondiElimina
  6. La pasta con i broccoli mi piace tantissimo! La tua è deliziosa!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Ciao Carletta oggi sono oberata e non riesco a postare niente, sono anche un po' stanca per mille ragioni, non fisicamente ma mentalmente. Ti racconterò. Ti chiamo comunque domani sera sul cell. A presto
    Mi sto guardando in giro per un nuovo maggiordomo, questa volta mi sono rivolta ad un'agenzia inglese: mi hanno parlato molto bene di un certo Edgard. Aspetto di conoscerlo. Oltre a tende, panni da stirare, piatti da lavare dopo che le signore hanno cucinato, impossibilità di usare lo zerbino come divano letto, di cosa gli devo parlare?:))))
    Baci baci

    RispondiElimina
  8. @ L'altra
    Oggi non posto nemmeno io, non per ora almeno, vediamo se prima di questa notte se ce la fo!!
    Aspetto la tua telefonata e direi che per il momento non mi viene in mente nient'altro da chiedere ad Edgard, mi fido di te!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. ciao Carla, vengo a trovarti e trovo questo piatto siper... che buono. A mio marito non piacciono i broccoli, i cavoli e famiglia, ma a me sì, tantissimo! Quindi un bel piattino come questo aspetterò che me lo prepari tu! Un bacione

    RispondiElimina
  10. @ Fausta
    Grazie!!!
    Ma volentieri!!! Dimmi dove e quando!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Buona, buona, segno la ricetta! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Ciao Carla, eccomi finalmente, ieri è stata una giornata allucinante e anche oggi non è iniziata nel migliore dei modi (lavorativamente parlando...)
    ho fatto una scappata veloce veloce da te per lasciarti un salutino e una bacetto :-)

    RispondiElimina
  13. @ Mariangela
    Meno male che mi vedi ancora, mi ero presa una spavento!!!
    bacioni e buon we

    RispondiElimina
  14. Benissimo, sono proprio contente che anche la tua mamma fará le ovette....:)...anche la mia le fa :). Grazie Carla, un bacione!
    PS: questa pasta mi piace proprio!

    RispondiElimina
  15. @ Emanuela
    Grazie a te, vedremo il risultato!
    Ciao Buon we
    Baci

    RispondiElimina
  16. A me i broccoli & co piacciono tantissimo, ma non l'ho mai cucinata una pasta...ma guarda che ti copierò, va? Un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. @ Tinny
    Se ti piacciono, copia e poi dimmi se hai gradito!
    Buon we Baci

    RispondiElimina
  18. Ciao Carla, questa notte faro' sogni lieti con la tua ricetta. Bello averti scoperta. Un bacio, Pat

    RispondiElimina
  19. @ Patty
    Sono felice di farti fare bei sogni! E grazie di avermi scoperta! Adesso passo a scoprire te.

    RispondiElimina
  20. Battuta in velocità, ho appena postato. Visto che ancora non ho il cuscinetto, ho qui Edgard acciambellato ai piedi con il PC sulla schiena...bravo ragazzo! bacissimi e grazie
    (mascarpone, già assaggiato, non ho resistito, penso che durerà pochissimo alla faccia del colesterolo)

    RispondiElimina
  21. Ciao Carla, arrivo dal blog di carla Emilia ed ho visto il vostro incontro. Che bello, e che bel pranzetto hai preparato.
    Anche questo piatto con i broccoli mi attira molto, anche per variare le mie consuete orecchiette con le cime di rapa. Un caro saluto

    RispondiElimina
  22. @ L'Altra
    Alla fine, come credo avrai già visto, ho postato anch'io. Sono felice di sapere che Edgard sia un bravo ragazzo!!! Sapevo che il VERO mascarpone ti avrebbe conquistato!!!
    Bacioni
    Omonima

    @ Azzurra
    Grazie!!! E' stato veramente molto bello, incontrarsi con Carla e cucinare per Lei. Se proverai a fare questo piatto (molto indicato con le orecchiette in effetti!) fammi sapere il risultato. Ti saluto e spero di rivederti presto!

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!