giovedì 20 giugno 2013

Cucina Lodigiana: Antipasto di Verdure e Tonno per l'Italia nel piatto

Ed eccoci qui, un altro mese è passato (ma come corrono!!!) e anche oggi siamo pronti a fare
il giro d'Italia in cucina.
Questo mese le mie amiche e colleghe me l'hanno combinata grossa perché il tema scelto è

IL PESCE

No, non ho sbagliato a scrivere non sono le PESCHE (che sarebbero anche di stagione)
è proprio il PESCE!!!
Già mi immagino la faccia di parenti e amici, ma anche di chi è passato qualche volta di qui,
perché???
Ma perché io non mangio, e di conseguenza non cucino, nessun tipo di pesce!!!
Oltretutto io rappresento la Lombardia che è una delle 5 regioni non bagnate dal mare!
Si, è vero abbiamo laghi e fiumi e la mia città, Lodi, è attraversata dal fiume Adda.
In effetti una delle pietanze di pesce tipiche della mia città sono i pesciolini fritti, avete presente quelli dove si mangia tutto anche la testa, (orrore!) e ancora il merluzzo in cassöla oppure fritto, Inguila con i bisi (l'anguilla con i piselli) e sicuramente molte altre ancora, se siete interessati vi posso dare le ricette, ma non chiedetemi consigli perché non saprei cosa dirvi :) perché non le ho mai preparate!

Ma non sono una persona che si arrende facilmente (chi mi conosce lo sa) e allora ho cominciato a pensare ad una ricetta che fosse per me, non solo fattibile, ma che potessi anche assaggiare e mi è venuto in aiuto il ricordo (anche olfattivo) di quando con la nonna Carla andavo in Piazza Broletto
alla bottega di Tonino L'Anciuat (Il venditore di acciughe)

Il Signor Tonino - Diritti Riservati Foto Franco Razzini-Lodi

Il Signor Tonino - Diritti Riservati Foto Franco Razzini-Lodi

Barili di acciughe, merluzzo e stoccafisso, enormi latte di tonno e poi lui il mitico antipasto di tonno!
La Bottega di Tonino non c'è più, e oramai questo antipasto non si trova quasi più, ma visto che il tonno sottolio è l'unico pesce che mangio (non spesso, e sempre un po' lavorato) ecco cosa ho preparato


Ingredienti

1 Kg di pomodori da sugo (oppure 500 ml di Passata di pomodoro io Pomì L+1)
300 gr di cipolline
200 gr di fagiolini
150 gr di sedano bianco
200 gr di carote
300 gr di peperoni (rossi e gialli)
30 gr di capperi (io di Salina)
1 vasetto di carciofini sottolio (io i miei che trovate qui)
250 gr di tonno sottolio (io Siciliano)
1 bicchiere di aceto di Mele Bio
1 cucchiaio da tavola di sale
1 cucchiaio da tavola di zucchero

Preparazione

Lavare i pomodori, metterli in una grossa pentola con un pizzico di sale e cuocerli coperti per 10-15 minuti a fiamma bassa, ridurli in salsa con un frullatore ad immersione, oppure come ho fatto io usare una passata di pomodoro piuttosto densa.
Lavare tutte le altre verdure e ridurle a pezzetti con il taglia verdure a lama ondulata.
Versare tutte le verdure nella salsa di pomodoro, aggiungere l'olio evo, l'aceto, il sale, lo zucchero e cuocere a fiamma bassa per 45 minuti mescolando ogni tanto.
Aggiungere il tonno, i carciofini, i capperi (dissalati) e cuocere ancora per 5 minuti.
Spegnere e travasare in una, o più ciotole per far raffreddare. Servire a temperatura ambiente.






Per le foto del Signor Tonino ringrazio il mio amico Roberto e il Signor Franco Razzini.
Per saperne di più su questo bravissimo fotografo vi consiglio di visitare il suo sito qui.

Allora cose dite ho superato la prova?
Io spero di si, e mai avrei pensato di festeggiare il post numero 400 con una ricetta di pesce!!!
Alle mie amiche dell'Italia nel piatto faccio una richiesta
"Ragazze, per favore non proponete interiora e frattaglie, perché con quelle proprio NON ce la posso fare!!"

Ora come sempre vi invito a venire con me nelle cucine di queste favolose ragazze e abilissime cuoche a vedere cosa hanno preparato. Con noi anche questo mese c'è un'ospite è Giovanna del blog Pasta e non solo che ha vinto il  nostro gioco il mese scorso. Quale gioco? Ma quello delle Ricette Rifatte da voi!
Questo è il regolamento




e qui trovate la nostra pagina Facebook, io vi aspetto :-D

22 commenti:

  1. Meriti un applauso, perchè come sempre sei stata bravissima e con queste foto d'epoca hai reso unica la tua ricerca dei particolari!

    chapeau e ancora grazie per non aver mollato!
    ps. niente frattaglie stai tranquilla....

    RispondiElimina
  2. mamma che puccino strepitoso in quel magnifico piatto!
    bacio

    RispondiElimina
  3. Certo che per una che non mangia e non cucina il pesce, non è stato semplice. Te la sei cavata benissimo!!!! Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  4. questo è un modo molto gustoso di preparare il tonno, bello saporito e molto colorato, bellissime le foto d'epoca, un bacio

    RispondiElimina
  5. sìììì la faccio per pranzo, grazie a te e al signor Tonino e ovvimanete alla nonna Carla. un bacione

    RispondiElimina
  6. Ohhhhhh che bella e gustosa ricetta..quel tonno fa proprio gola!!

    RispondiElimina
  7. foto belle! piatto fantastico! complimenti per tutto!!!

    RispondiElimina
  8. Ti capisco benissimo perché neanche io mangio pesce (e non sarei neanche in grado di cucinarlo), ma Tommy lo adora e gli piace tantissimo cucinarlo. Quindi, problema risolto per questo appuntamento della cucina regionale... con un piattino di mozzarella per me invece... :-(
    Questo antipasto mi sembra un'ottima soluzione. Così il pesce non lo hai dovuto cucinare, ma faceva bella mostra di sé assieme a tutte quelle verdure.

    RispondiElimina
  9. non lo conoscevo, deve essere delizioso ! Un bacione!

    RispondiElimina
  10. complimenti alla cara Giovanna e bravissima tu mitica Carla!
    sei un bel peperino e questa ricetta è da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
  11. Purtroppo non per mia scelta anch'io mangio solo il tonno e questo antipasto emi piace moltissimo :) Bacio

    RispondiElimina
  12. ma che appetitoso questo antipasto, proprio di quelli che non riesci a fermarti si mangiare, soprattutto con una michetta tiepida...me lo vedo già...ehmmmmmmmm!
    Complimenti anche per le foto d'epoca sono strepitose e l'acciugat si dice anche qui, un tempo c'era davvero chi vendeva solo le acciughe sotto sale, nel mio paese era un ambulante...
    bacioni!

    RispondiElimina
  13. Bravissima , un piatto fantastico. Un abbraccio, buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  14. Deliziosi, vorrei ora

    New post on my blog:
    http://www.cultureandtrend.com/

    RispondiElimina
  15. EVVIVA IL TUO POST 400!!!!!!!!E soprattutto.....ehehheeh evviva il pesce!!! (nooooo, non si può sentire questa battuta a luci rosse:-X)Certo è una beffa per te che lo detesti ma un bene per noi che grazie a questo post abbiamo scoperto una ricetta da leccarsi i baffi!!! Il buon Tonino apprezzerà e scommetto che la nonna Carla starà sorridendo da lassù :-) Noi intanto....assaggiam alla loro salute! Un bacione!

    RispondiElimina
  16. Un piatto colorato e che non fa rimpiangere l'assenza del mare.
    Bravissima e coraggiosa, le foto sono una vera chicca, le ho apprezzate moltissimo!
    Per le interiora...magari ne riparliamo ;)

    RispondiElimina
  17. Carla carissima:* arrivo anche qui dopo aver gustato già un pò di piatti della meravigliosa rubrica... sono felice che sia tornata... e non posso che complimentarmi anche con te della splendida proposta:) io questo lo mangerei come piatto unico altro che antipasto... squisito:* un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Ciao Carla, un bellissimo piatto! Come stai, è tantissimo che non ti sento anche se ti leggo un po' su fb, come sta mamma? spero che le cose vadano meglio, fammi sapere, un bacio a presto

    RispondiElimina
  19. Ma che meraviglia, sei stata bravissina come sempre!

    RispondiElimina
  20. Carla, mi hai fatto morire!!! Mi chiedevo perché tu fossi passata a commentare i nostri post con un saluto... nessun commento!!! Adesso ho capito. Immagino che sarai passata veloce come il vento per non dover gustare tutte le schifezze che abbiamo postato!!! Hahahaha. Comunque complimenti, per una che non mangia pesce hai preparato davvero una ricetta superappetitosa. E complimenti anche per le foto che hai scelto. Molto bellino, tutto il post!

    RispondiElimina
  21. ahahahah Carla tesoro mi fai morire!! ahah
    per le frattaglie e le interiora mi tiro fuori pure io eh!
    ma per il resto te la sei cavata davvero alla grande!! piatto ricco mi ci straficco!
    Bravissima davvero!!!
    ps: scusa il ritardo esagerato nel passare!!!
    baciii

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!