giovedì 28 novembre 2013

Risotto all'Isolana con il Tastasal

Per questo risotto devo dire grazie all'Assaggiatore Ufficiale che, di ritorno da Verona, mi ha portato a casa dell'ottimo riso Vialone Nano Novello e Classico e una confezione di Tastasal.
Il Tastasal è un impasto di carne di maiale e di manzo macinate, salate e insaporite con pepe nero frantumato, lo stesso impasto che si usa per fare il salame, e che somiglia molto alla nostra pasta di salame (della quale vi avevo parlato qui).
Il nome Tastasal deriva dall'usanza delle massaie veronesi che, prima di far insaccare i salami,
preparavano il risotto con questo impasto per "tastare il sale".
In rete ho trovato molte ricette di questo risotto, c'è chi mette la cipolla e chi no, chi mette la noce moscata e chi la cannella, io ho optato per quest'ultima e questo è il risultato



Ingredienti per 4 persone

400 gr di riso Vialone Nano Novello
1 lt di di brodo di carne
200 gr di Tastasal
60 gr di burro
60 gr di formaggio Grana grattugiato
cannella un pizzico
rosmarino fresco 2 rametti

Preparazione



In una pentola portare a bollore 800 ml di brodo, aggiungere il riso e cuocere per 18-20 minuti, a fuoco basso e mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno, fino a quando il riso avrà assorbito tutto il brodo.
Se serve aggiungere ancora qualche mestolo di brodo bollente.
Io ne ho aggiunti ancora 3-4 mestoli.
Nel frattempo in una padella fondere il burro con il rosmarino, unire il Tastasal sbriciolato e far rosolare, a fuoco lento, fino a cottura, spegnere e togliere il rosmarino.
Quando il riso sarà cotto, aggiungere il Tastasal con tutto il suo fondo di cottura, il formaggio Grana grattugiato e un pizzico di cannella, mescolare bene e lasciar riposare, coperto, per un paio di minuti.
Servire decorando il piatto con una spolverata di cannella e un rametto di rosmarino.




Quando ho detto all'Assaggiatore che in molte ricette avevo letto come ingrediente la cannella lui, che aveva assaggiato il risotto a Verona, non ne era molto convinto ma, quando ha assaggiato il mio risotto, mi ha confermato che il sapore era proprio quello.
Io vi consiglio di usare un brodo di carne leggero non troppo salato ne pepato, perché sale e pepe sono presenti in giusta misura già nel Tastasal, e di calibrare la cannella a vostro gusto,
e dato che a me piace molto, io sul mio risotto ne ho messa ancora un pizzico :-D

8 commenti:

  1. Non conoscevo il Tastasal, deve essere ottimo come questo risotto, la presenza della cannella mi stuzzica molto.

    RispondiElimina
  2. Il testasal lo mangio quando vado sul Garda, mi piace tantissimo. Del tuo risotto mi piace tutto, cannella compresa! Un bacio

    RispondiElimina
  3. Carla carissima.. purtroppo il riso vialone nano non riesco a trovarlo spesso... dalla foto del sacchetto si vede che è di ottima qualità e con questo piatto gli hai proprio reso giustizia... adesso mi ha stuzzicato all'idea diel tastasal... mai provato! dev'essere delizioso...un abbraccio:*

    RispondiElimina
  4. Un gusto particolare, mi dispiace che da me non si trovi il tastasal, il tuo risotto ha un aspetto fantastico.

    RispondiElimina
  5. Devo provarla, adoro i risotti

    RispondiElimina
  6. La cannella la utilizzo anch'io spesso nel risotto e minestre, soprattutto se c'è la verza! Mi piace molto il profumo che dà a questo genere di piatti saporiti e robusti!
    Però il tastasal non l'ho mai provato! Immagino sia molto buono! :)
    Un bcione Carla! ciao

    RispondiElimina
  7. anche io ho postato un risotto! Il tuo mi sembra fantastico! Buona settimana... baci!

    RispondiElimina
  8. Sarà meraviglioso ma non so che sapore abbia il tastasal!!!!!!!

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!