venerdì 19 giugno 2015

Cucina Lombarda: Frittata alle Erbe Fini


Per la nostra rubrica 


oggi si cucina con

Le Erbe Aromatiche 


Tra le tante ricette lombarde che vedono protagoniste le Erbe,
la mia scelta è caduta su di una ricetta che prevede l'uso di un mix
di quelle più comunemente usate in cucina:
prezzemolo, salvia, rosmarino, basilico ed erba cipollina.



E ora qualche cenno storico.
Pare che per questa ricetta, cugina della francese Omelette aux Fines Herbes,
dobbiamo ringraziare Napoleone che a Lodi
arrivò il 10 Maggio 1796 per combattere contro l'esercito austriaco
la famosa battaglia di Lodi, per la conquista del ponte sul fiume Adda,
(che ancora oggi si chiama appunto ponte Napoleone Bonaparte)
e che segnò l'inizio del mito del Generale Corso.

O forse questa ricetta l'hanno inventata i nostri contadini e
i cugini d'oltralpe l'hanno copiata e se ne sono presi il merito?
Ai posteri l'ardua sentenza!
(Cit. Manzoni poesia 5 Maggio)

Ingredienti


Preparazione



La proporzione delle Erbe è naturalmente variabile a seconda del gusto e della
disponibilità e, oltre quelle da me usate, si possono aggiungere o sostituire
con menta, cerfoglio, dragoncello e maggiorana.




Servire la frittata con un contorno di verdura a vostra scelta
 insalata, pomodori o fagiolini lessati.


Ed ora venite con me, sono proprio curiosa di vedere
cosa hanno preparato le mie amiche con le Erbe, e voi?

Stefania - Friuli Venezia Giulia: Gnocs cui savors di Davàr-Gnocchi alle erbe di Ovaro                      
Paola - Campania: Zuppa estiva
Nadina - Basilicata: Focaccia rossa, ricetta lucana
Alessandra - Puglia: Frittata barese con cipolle ed erbe aromatiche
Giovanna - Calabria: Pesce spada in salmoriglio 
Patrizia - Sicilia: 


Vi ricordo che potete vedere tutte le mie ricette Lodigiane e Lombarde 
cliccando su questa pagina.


La nostra rubrica tornerà il mese prossimo
sempre il giorno 19 alle ore 09.30

:-D

7 commenti:

  1. innanzitutto mi complimento con te per il meraviglioso post e per il nuovo look di impaginazione della ricetta. Le foto sono sempre bellissime, e le tue calamite invidiabili!
    Per la bontà della ricetta mi affido al tuo gusto e so che sarà davvero profumatissima e gustosa (il burro nella cottura delle frittate anche qui è un obbligo!)

    RispondiElimina
  2. Grazie per averci regalato un ritaglio di storia... adoro la frittata e anche a temperatura ambiente è buona, poi aromatizzata cosí direi ottima
    bacio

    RispondiElimina
  3. che buona anche questa tua preparazione con le erbe aromatiche.

    RispondiElimina
  4. anche io amo le frittate e questa mi piace tanto!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. golosa e superestiva, io la segno nel mio ricettario perché come ben sai le frittate le adoro e molto spesso mi risolvono un pasto

    RispondiElimina
  6. non solo è gustosa la tua frittata, ma con la tua bellissima presentazione, l'hai resa ancora più invitante!!! Bravissima <3

    RispondiElimina
  7. Frittata super estiva,mi piace molto e mi dà l'idea di un piatto rinfrescante con qualche pomodoro è l'ideale per le serate calde,complimenti

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!