venerdì 15 marzo 2013

Carciofi ripieni di Salsiccia

Buongiorno amici come va?
Qui oggi c'è un bel sole, non fa molto caldo, ma questa luce mi mette di buonumore e, anche se le previsioni meteo per i prossimi giorni non sono delle migliori, speriamo che questa primavera si decida ad arrivare, io ci conto! Oggi vi propongo i miei carciofi ripieni di salsiccia, un contorno o un secondo? Dipende da quanti ne mangiate, io li ho usati anche per decorare un piatto di pasta, ma questa è un'altra ricetta, che vi posterò tra qualche giorno, volete vedere come li ho preparati? 


Ingredienti

5 carciofi spinosi 
90 gr di salsiccia (io lodigiana con formaggio Grana)
2 scalogni
2 cucchiai di formaggio Grana grattugiato (circa 20 gr)
2 cucchiai di pangrattato home made (circa 20 gr)
1/2 bicchiere di vino bianco (io Vermentino)
olio extra vergine d'oliva
prezzemolo
sale e pepe

Preparazione

Lavare e tritare gli scalogni, farli rosolare dolcemente in padella con un po' di olio evo.


Unire i carciofi, precedentemente puliti (ricordatevi di non buttare i gambi), a testa in giù.


Bagnare con la metà del mezzo bicchiere di vino, coprire e cuocere per 15 minuti a fiamma dolce.
In un'altra padella antiaderente rosolare la salsiccia sbriciolata, senza aggiungere alcun condimento, sfumare con il restante vino, trasferirla in una ciotola, aggiungere gli scalogni con il loro fondo di cottura e lasciar intiepidire.


Unire alla salsiccia il pangrattato, il formaggio, abbondante prezzemolo tritato, il sale (poco), il pepe e mescolare per amalgamare bene il composto (farcia).
Versare un filo di olio evo in una pirofila e posizionare i carciofi (ben vicini tra loro), dopo averli aperti e aver eliminato l'eventuale barba centrale.


Riempire i carciofi con la farcia, e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.






Allora vi piacciono i miei carciofi con la salsiccia? Sono molto saporiti per la presenza sia della salsiccia che del formaggio Grana, quindi prima di aggiungere il sale assaggiate la farcia e eventualmente non mettetelo.
Qui il sole continua a splendere e io continuo a sperare! :-D

19 commenti:

  1. Che meravigliosa bontà questi carciofi!!!! Buon fine settimana cara :-)

    RispondiElimina
  2. Una delizia davvero! Complimenti, sono davvero invitanti!!
    un bacione e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  3. Per me sicuramente "secondo" :D! I carciofi mi piacciono troppo per farne solo un contorno. Saporitissimo il tuo ripieno. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  4. la farò di certo, piacerà da matti anche a quel "difficile palato" di mio figlio !Un bacione !

    RispondiElimina
  5. Questi carciofi, mettono una fame... sono meravigliosi!!!!
    Complimenti e felice fine settimana!!!

    RispondiElimina
  6. Ottimi i tuoi carciofi!!! io sono un po' pigra per queste cose...non mi viene mai in mente !!! ottima ricetta !! BUona serata

    RispondiElimina
  7. Mamma mia.. i carciofi ripieni. Da quanto non li mangio.. me li faceva mia mamma, ed era una festa. Ma io li mangiavo solo con pasta d'acciughe e pane grattato :)) Un bacio e complimenti tesoro! <3

    RispondiElimina
  8. Cosa dire dei tuoi carciofi ...se non FAVOLOSI!!!!!!!!!!!!!
    Complimenti Carla!!! Belli e saporiti come piacciono a me
    Qui in Calabria niente sole ma io continuo a sperare...
    Un grande abbraccio bimba
    Ciaooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  9. meraviglia delle meraviglieeee, ma sai che carciofi non ne ho mai mangiati quest'anno?

    RispondiElimina
  10. Eccome se mi piacciono i tuoi carciofi ripieni...sono fantastici!!!!:) Un bacione Carla e buon weekend!

    RispondiElimina
  11. Ma che golosi a me poi i carciofi mi piacciono pure crudi figuriamoci ripieni di salsiccia

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che delizia!!! Io adoro i carciofi, bella ricetta! Da oggi ti seguo!
    Baci!

    RispondiElimina
  13. carla sono davvero invitanti!!!!
    io poi che non compro mai i carciofi perche' non sono pratica,mi piacerebbe assaggiarli!!!
    magari provo con uno per me!
    baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  14. Buoni !!! Io adoro i carciofi ma non so mai come cucinarli...questa ricetta è sfiziosa e molto gustosa! A presto

    RispondiElimina
  15. Buonissimi, unva vera delizia. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  16. Bene: nella mia famiglia adoriamo i carciofi adoriamo la salsiccia: cosa vuoi di più dalla vita?
    Sono prontissima a farla-
    Qui per fortuna è ancora bel tempo ma dicono che da domani sarà di nuovo pioggia: che noi!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  17. che ricetta meravigliosa! *__________________*

    RispondiElimina
  18. e questa???? me l'ero persa....incredibile! sono proprio fusa!!!

    mi piace molto questa idea, i carciofi in questa stagione non mancano mai nel mio frigo!!!

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!