sabato 1 settembre 2012

Rieccomi qui!!!

Nonostante a Ferragosto avessi promesso di tornare presto, mi sono presa altri 15 giorni di ferie dal blog......forse sarà stato il caldo (o forse no) ma ora sono qui con una di quelle ricette, che come dicevo, aspettano di essere postate, tra tutte la scelta è caduta su questa torta che ha i colori della mia città

TORTA SOLE DI PEPERONI

Ingredienti

2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
1 rotolo di pasta sfoglia
4 fette di prosciutto cotto
150 gr circa di scamorza bianca
1 cucchiaio di pangrattato
riduzione di aceto balsamico (se piace)

Preparazione

Accendere il forno alla massima temperatura con funzione grill, lavare i peperoni e metterli su di una teglia foderata con carta forno, cuocere per 20/30 minuti rigirandoli su tutti i lati. Mettere i peperoni in una ciotola, coprire con la pellicola e lasciarli raffreddare. Quando saranno maneggiabili spellarli, eliminare i semi, i filamenti bianchi e tagliarli a strisce. Ricoprire il fondo di una tortiera di 26 cm con carta forno e posizionare le strisce di peperoni alternando i colori.


Cospargere con il pangrattato e ricoprire con le fette di prosciutto e le fette di scamorza.



Coprire con il rotolo di pasta sfoglia spingendo il bordo verso il fondo dello stampo e bucherellare con una forchetta.


Cuocere a 180° per 25-30 minuti (io forno elettrico in funzione statica).





Se vi piace potete condire la torta con qualche goccia di riduzione di aceto balsamico, io ve lo consiglio perché gli da uno sprint in più!!!



Allora, da poco più di un'ora, è iniziato un nuovo mese e qui pare che l'estate sia già finita, purtroppo :(
ma io spero che torni ancora qualche bella giornata di sole al quale assomiglia un po' la mia torta di peperoni, non trovate??? Ah dimenticavo per la mia teglia sono bastati un peperone e mezzo giallo e uno e mezzo rosso, naturalmente con i due mezzi avanzati ho preparato un altro piatto e, se mi venite a trovare lunedì, vedrete cosa ne ho fatto e anche molto altro!!! Vi ho incuriosito??? Spero proprio di si e auguro a tutti un felice fine settimana  :-D

13 commenti:

  1. Bentornataaaaaaaaaaaaaa
    Ci vuole a riprendere il ritmo...ma tesoro tu sei rientrata con una torta che è un sogno.... ADORO I PEPERONI e tu sei bravissima a cucinarli (ricordo i rotolini gustosi) Un bacione Carla e dai che l'Estate non è finita finché non si mette il giubbotto!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Molto interessante questo tortino.
    Bentornata carissima ...baci:))

    RispondiElimina
  3. Sei tornata con una ricetta fantastica.Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  4. E sei tornata alla stragrandeeee Super!!!!!!!Un'idea eccellente!!!utilissima anche per godersi gli ultimi peperoni di stagione (anche se ormai anche in inverno se ne trovano!!!) Io sono in "ferie" da blog fino a domani ma non potevo non riabbracciarti virtualmente con un caloroso "BENTORNATAAAAAA" TVB e lo sai!!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Carlina, sono tornata! allora hai festeggiato alla grande l'assaggiatore? come avrei voluto essere lì con voi, ma capiterà presto che ci incontriamo, ti chiamo nei prossimi giorni, un bacio grandissimo

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla:) sono qui anche io a darti il bentornata!!!! Spero che le tue ferie siano andate bene , e spero che la tua meravigliosa torta faccia tornare il sole!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. Ciao Carla, che squisitezza! Questa la proverò di sicuro....

    (a proposito sto organizzando un happy-hour tutto al siciliano in quei di Milano...ti farò sapere di più... penso che sarà confermata la data del 21 settembre.

    RispondiElimina
  8. Ottima! Molto invitante: ne assaggio un pezzettino. Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Buongiorno Carla e bentornata!
    Vedrai che questa "poppea" si porterà via queste terribili giornate di pioggia ... Ma l'estate non è finita ancora!! Il caldo ha stremato tutti ma lo preferisco al freddo!!!!
    Buona questa torta ai peperoni! Non sapevo ke rosso e giallo fossero i colori di Lodi!
    Solare, colorata e molto molto invitante!!
    La foto con la forchetta è stupenda!!
    Ciao a prestissimo!!!
    Tania

    RispondiElimina
  10. e questo sister è proprio un bel piatto che fa per me e che posso mangiarmi con tutta tranquillità, se riesco a farmi ancora un giorno al mare o una gita fuori porta, lo preparo per portarmelo porzionato. un bacione

    RispondiElimina
  11. sister c'è anche un premio per te nel mio blog, ma siccome sono rinco non ricordo se te l'ho già scritto ^.^'

    RispondiElimina
  12. bentornata, bella la tua torta salata, un gustoso piatto unico, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. Ma come si presenta bene .... Sai che i piemontesi e i peperini sono una cosa sola, vero? Qui ti meriti un bel piu uno!

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!