martedì 6 novembre 2012

La Polenta....il mio Comfort Food

Uno dei miei comfort food autunno-invernali??? La polenta!!!
Un tempo questo piatto non era una portata dei giorni di festa ma bensì il sostentamento quotidiano soprattutto dei meno abbienti, mio nonno materno Oreste (classe 1900 nato in un paesino di campagna, figlio di un ciabattino- sacrista Angelo, che da suo padre Pietro, aveva imparato a suonare la spinetta, e che ha tramandato a ben 4 dei suoi 18 figli (!!!), tra cui il nonno Oreste, la passione per la  musica qui potete leggere la loro storia) mi raccontava che nella sua numerosa  famiglia la polenta si mangiava strofinandola su una "Saracca" , cioè un'aringa affumicata, che rimaneva appesa sopra il tavolo fino a quando era del tutto consumata, che tempi!!!
Da bambina la mia preferita era polenta burro e formaggio Grana grattugiato o Raspadüra (e mi piace ancora), la preferita del mio Papà polenta e Brasato, a Lucy (la mamma) e a Layla la Sorella N. 1 piace moltissimo polenta e latte e se voglio esagerare polenta e panna!!! Un altro must a casa della mamma era (ed è) polenta e "cereghino" ossia uovo al burro insomma la polenta ci piace!!!

CUPOLETTA DI POLENTA CON INVOLTINI E SALSICCIA AL POMODORO

Ingredienti

250 gr di farina di Mais Bramata
1 lt di acqua
1/2 cucchiaio da cucina di sale grosso
10 fette di carpaccio
300 gr di salsiccia a tocchetti
10 foglie di salvia
10 tocchetti di formaggio Grana circa 40 gr
500 gr di passata di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio evo
pepe

Preparazione

Per prima cosa scaldare l'acqua salarla e, prima che inizi a bollire, versare la farina della polenta e mescolare bene; cuocere, mescolando ogni tanto, da un minimo di 40 minuti ad un massimo di un'ora.
Preparare gli involtini mettendo un pezzetto di salsiccia, un pezzetto di formaggio, una foglia di salvia su ogni fettina di carne e chiudere con degli stecchini.


In una padella rosolare il resto della salsiccia a tocchetti, eliminare la maggior parte del grasso, unire un goccio di olio evo e gli involtini, sfumare con il vino bianco secco; unire la passata di pomodoro, pepare (visto la presenza del formaggio Grana e della salsiccia io non ho salato) e cuocere per circa 15-20 minuti.
Appena pronta servire la polenta con 2 o 3 involtini, qualche pezzetto di salsiccia e abbondante sugo.



Per rendere più carino il piatto ho messo in forma la mia polenta versandola in una ciotola, ho premuto bene e poi l'ho capovolta sul piatto creando in cima una fossetta dove ho versato il sugo.
E ora una domanda, qual'è il vostro comfort food??? :-D

11 commenti:

  1. Oh cara.. anche a me la polenta piace tantissimo!! :) La 'pulenta e saracc' me la raccontava anche la mia nonna, sono tradizioni meravigliose! :) Brava, veramente. E 'polenta e usei'? Per fortuna si parla di piccoli salsiccini.. ;)
    Il mio comfort food.. mmh, potrei fare un elenco grande tra cui comparirebbe la polenta senz'altro.. ma ultimamente (per vari problemi di salute) ti direi pizza e tortino dal cuore morbido fondente. Semplici, ma.. ne ho bisogno!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno cara Carla, come stai?
    Ottimo piatto, condivido in pieno che non ci sia niente di meglio in inverno per coccolarsi! :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. quando fai la polenta chiama! a e così con gli involtini piace da morire, ma anche messa a strati in pirofila alternata a ragù e parmigiano grattugiato e ripassata in forno per far sciogliere il formaggio...mmmm che bontà!

    RispondiElimina
  4. Anche a me piace la polenta ma tutti questi modi di farla non la conoscevo e questo piattino e' succulento!!!!!
    mia nonna la faceva nel calderone e poi ci dava le croste di polenta e mi piacevano di piu' dlle patatine:-)
    un bacione

    RispondiElimina
  5. mamma mia che delizia di piatto...ben condito e succulento!
    bravissima!
    bacione

    RispondiElimina
  6. Non ho un vero e proprio confoort food autunnale... forse una minestrina con taaaaanto parmigiano? Decisamente il tuo è più appetitoso, fa venire l'acquolina in bocca anche di prima mattina, brava!

    RispondiElimina
  7. come comfort food è imbattibile!Buona giornata, un bacione....

    RispondiElimina
  8. Sicuramente la pizza seguita da una bella coppa di gelato!!!!!!!!!!!!!
    ma devo dire che adesso..dopo aver visto il tuo comfort food.... bè se la giocano ahahahahah
    Un bacio Carla

    RispondiElimina
  9. Un comfort food di vera eccellenza! goloso, sostanzioso e che vogliamo di più? un bel piatto in questo momento se fosse possibile:) bacione!

    RispondiElimina
  10. La polenta mi ricorda un viaggio a Lodi..... il mio confort food? il pane, sa di genuino, semplice, antico, proprio la mia copertina di Linus!!!!

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!