mercoledì 17 aprile 2013

Pasta Brisée ai Carciofi e una Torta con i gambi

Qualcuno era curioso di sapere cosa ho fatto con i gambi dei carciofi che ho usato per la caponata, vero?
Vi avevo promesso che l'avrei postata a breve anche perché, purtroppo, la stagione dei carciofi sta per terminare e quindi eccovi la mia proposta


Ingredienti
per la brisée ai carciofi

200 gr di farina 00
100 gr di burro a temperatura ambiente
50 gr di acqua di bollitura dei carciofi
sale un pizzico

per il ripieno

4 grossi gambi di carciofo lessati
100 gr di ricotta
100 gr di salsiccia (io lodigiana con formaggio Grana)
50 gr di formaggio Grana grattugiato
2 uova
sale, pepe, noce moscata
olio extra vergine d'oliva per spennellare

Preparazione


Prelevare 50-60 gr di acqua di bollitura dei carciofi e metterla in freezer; setacciare la farina nella ciotola della planetaria, aggiungere il burro a temperatura ambiente, tagliato a tocchetti, e il pizzico di sale, sabbiare con la frusta a foglia (K), aggiungere l'acqua di carciofi ghiacciata e continuare a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo, se serve aggiungere altra acqua ghiacciata (a me sono bastati 50 gr). Formare un panetto, avvolgerlo nella carta forno e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Frullare i gambi dei carciofi e passarli con un colino a maglie fitte (chinoise) per eliminare
gli eventuali filamenti.


In una ciotola mescolare la polpa di gambi di carciofo con la ricotta, aggiungere le uova, il sale, il pepe, la noce moscata ed il formaggio grana.
In una pentola far bollire in abbondante acqua la salsiccia (servirà a farle perdere il grasso in eccesso), scolarla, spellarla, sminuzzarla con un coltello e tenerla da parte.
Riprendere la pasta brisée, dividerla, stenderla con il mattarello e con 2/3 foderare uno stampo a bordi alti del diametro di 20 cm ricoperto di carta forno (bagnata e strizzata), bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta. Versare metà del composto di carciofi e ricotta, aggiungere la salsiccia sbriciolata e ricoprire con il resto del composto. Stendere il resto della brisée, con una mascherina e un coltellino ben affilato, fare una decorazione in centro, posizionarla sul ripieno e sigillare i bordi eliminando la pasta in eccesso. Bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta e spennellare con poco olio evo.


Cuocere nella parte centrale del forno preriscaldato a 180°-200° per 30-40 minuti (io forno elettrico con funzione statica); sfornare e lasciar riposare per una 10 di minuti.



Una bella fetta servita con un insalata di pomodori è da considerarsi piatto unico, mentre una fetta più piccola può essere servita come antipasto e, come tutte le torte salate, è ideale per un pic-nic, perché è buona sia calda che a temperatura ambiente.


Ormai lo sapete che sono diventata fan della pasta brisée, e vi devo dire che non mi delude ne tradisce mai, quando ho visto il verde smeraldo dell'acqua di bollitura dei gambi dei carciofi ho pensato subito a lei, in effetti mi aspettavo un verde più deciso, ma il gusto c'era. Ora sto già pensando a qualche altro colore e sapore, quindi restate sintonizzati o come dicono oltre oceano "stay tuned" !!!   :-D

27 commenti:

  1. come sempre da te non si rimane mai delusi, c'è sempre qualcosa di speciale e quell'idea in più che alla maggior parte di noi non viene mai. Geniale il tocco con l'acqua di bollitura, proprio davvero in questa ricetta non si butta via nulla. un bacione

    RispondiElimina
  2. brisè ai carciofi...interessane!!!Cmq ottima ricettina!!

    RispondiElimina
  3. wow anche alla presentazione (oltre che alla ricetta!) un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  4. mi hai letto nel pensiero, ho dei gambi da utilizzare ! Un bacione....

    RispondiElimina
  5. Resto sicuramente tuned perchè questa ricetta mi piace tantissimo, complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. Della serie non si butta niente!!!! Complimenti hai avuto un'ottima idea e che bella che è!!! Complimenti.

    RispondiElimina
  7. Sapevo che avrebbero fatto una magnifica fine quei gambi di carciofo. Fantastica l'idea della torta salata ed è pure bella con le finestrelle :) Se arrivassi da te per cena? Dai, porto i biscottini per il dopo :D! Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  8. buona, le torte rustiche le adoro e questa è proprio accattivante

    RispondiElimina
  9. Anche io ero curiosa di vedere che delizia sfornavi con i gambi dei carciofi :-) Bravissima :-) un abbraccio

    RispondiElimina
  10. carla questa è una perfetta ricetta riciclo e tu sei geniale come sempre:) davvero complimenti! anch'io non butto mai i gambi dei carciofi , spesso improvviso qualche contorno oppure li passo insieme ad altre verdure ma tu hai realizzato proprio un piatto favoloso! brisé con acqua di bollitura compresa:)

    RispondiElimina
  11. mi sono appena iscritta se ti va passa a trovarmi ...un abbraccio

    RispondiElimina
  12. uhhh sai che non sapevo di avere la parola di verifica che DETESTO ma non so' come tirarla via aiutoooo

    RispondiElimina
  13. ero davvero curiosa in effetti di vedere cosa era uscito dalle tue abili mani.....e come sempre sono rimasta stupita, la decorazione tipo stencil è una novità stupenda e davvero molto chic.
    sei genialissima!!!

    RispondiElimina
  14. uhhhh grazie ma come faccio a tirare via la parola chiave ,sai che non sapevo di averla!!!

    RispondiElimina
  15. ed ecco qua svelata la meraviglia!!! direi che hai sfornato (nel vero senso della parola :-D) una torta salata divina e mi fa impazzire la finestrella della brisee con le roselline, molto chic come idea!!! un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  16. Ma che bella questa torta salata con quelle finestrelle che ti fanno sbirciare il ripieno e quindi ingolosire ancora prima di avere una bella fettona nel piatto.

    RispondiElimina
  17. grazie cara ti sei spiegata benissimo e ci sono riuscita senza problema ....se passi fammi sapere se ora e' tutto ok.....grazie sei stata un tesoro!!!

    RispondiElimina
  18. oh che palle la mia connessione! avevo scritto un papiro ed è caduta mentre inviavo... che nervoso però! allora ti dicevo cara Carla che io amo moltissimo i gambi dei carciofi e li mangio anche crudi tagliati finemente. Sai un genio ad usare l'acqua di cottura, non ci avevo mai pensato, credevo fosse troppo amara, ah questa idea te la copio e anche la ricetta (ma che bella poi!!!) felice che ti sia piaciuta la ricetta dei miei carciofini, è ora di rifarli per il prossimo inverno! bacioni (tu stai bene?)

    RispondiElimina
  19. Io ti adoro. Non c'è altro da aggiungere, se decidi di dare lezioni di cucina un allieva fissa c'è (io!!)
    Buona giornata carissima

    RispondiElimina
  20. Ho fatto confusione con l'invio e il messaggio precedente nn so se l'ho inviato o no comunque diceva che ti adoro e che ti vorrei come insegnante personale di cucina!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Grande idea, la prossima volta userò i gambi per creare questa gustosissima torta!!
    Bravissima!!
    Un bacio grande!!

    RispondiElimina
  22. ma qui anche i gambi hanno un posto in prima fila...complimenti!

    RispondiElimina
  23. ma lo sai che la parte che mi piace di piu' del carciofo sono i gambi'! mamma questa torta e' straordinaria!!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  24. Ciao Cinzia! è molto particolare la tua pasta brisèe aromatizzata ai carciofi! e mi piace molto l'idea di utilizzare i gambi dei carciofi nel ripieno!!!
    Da oggi ti seguo, piacere di conoscerti!
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami tanto Carla x la gaffe!!! e mi scuso anche nel tuo commento sul mio blog!!!
      A presto!

      Elimina
  25. Mi piacciono un pò tutte le torte salate, ma quella ai carciofi è senza dubbio tra le mie preferite! Bello pure il decoro! :)

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!