lunedì 8 aprile 2013

Risotto di Primavera

Più di un mese senza postare un risotto???
Rimediamo subito


Ingredienti

330 gr di riso Superfino Carnaroli
1 carciofo (io siciliano)
125 gr di piselli freschi
1 scalogno
1 lt di brodo vegetale (io home made)
1 bicchiere di vino bianco secco (io Gewurztraminer)
olio extravergine d'oliva
burro
sale e pepe
formaggio Grana grattugiato

Preparazione

Lavare e pulire il carciofo, eliminando le foglie esterne più dure e il gambo, che andremo ad aggiungere al brodo. Nella casseruola con un filo di olio evo e una noce di burro, rosolare lo scalogno tritato finiemnte, aggiungere il riso e farlo tostare per un paio di minuti, sfumare con il vino e, quando sarà evaporato, aggiungere i piselli e il carciofo tagliato a spicchi sottili.


Aggiungere un paio di mestoli di brodo, e continuare la cottura (circa 18 minuti) mescolando e aggiungendo brodo, ogni volta che sarà necessario. Assaggiare, aggiustare di sale e pepe.
A fuoco spento mantecare con una noce di burro e con del formaggio Grana grattugiato.
Impiattare e cospargere con altro formaggio Grana


E visto che ieri finalmente è stata una bella giornata di sole, l'Assaggiatore Ufficiale è andato a correre ed è tornato con questo bel bouquet di fiori di campo e di "ürtis"


 Meglio di un mazzo di rose? Per una food blogger sicuramente!!! :-D

18 commenti:

  1. buongiorno Carla e uon inizio settimana:) qui si inizia divinamente con questo risottino e tu sei speciale in queste preparazioni:)
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Anche tu, come me, oggi hai postato un risotto. Mi piace l'abbinamento ed ha un aspetto fantastico. Complimenti anche per il bouquet, anche io preferisco i fiori di campo. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Buonissimo questo riso!! Da provare presto :-) ho proprio dei carciofi in frigo :-) un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Alla lunga "astinenza" da risotto hai rimediato coi fiocchi. Gustosissimo :) Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  5. questo risottino mi fa una voglia!!
    sai cosa faccio? ho dei carciofi surgelati,mi faccio il risotto oggi a pranzo!grazie dell'idea!
    baci!

    RispondiElimina
  6. Quanto è buono il risotto!
    Io difficilmente lo posto...perchè mi piace mangiarmelo subito!
    Se il tuo risotto stava qui spariva in un secondo! ;)

    RispondiElimina
  7. Buongiorno carla:* sai che carciofi e piselli insieme non li ho mai provati? rimedierò perchè questo risotto ha un aspetto super invitante... complimenti e buona primavera:* ti abbraccio cara buona settimana:*

    RispondiElimina
  8. piselli e carciofi assieme non li ho mai provati ma devono essere deliziosi!! un'ottima idea per il pranzo! buona settimana!!!

    RispondiElimina
  9. Che voglia di risotto mi hai fatto venire ! Tutti ingredienti che mi piacciono, slurp! Un bacione....

    RispondiElimina
  10. Delizioso il tuo risotto. Un abbraccio, buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  11. Tesoruccio... tu ti lamenti che non posti un risotto da un mese... io che non ne mangio!!!! Ahiahaiahi!!!! E questo non è solo buono, di più! Se mi permette io ci metto il carciofone mammola romano, nel pieno del suo splendore!!!! Bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  12. Un risotto favoloso brava Carla ,qui la primavera non si vede ancora !

    RispondiElimina
  13. Ciao Carla, come state? Qui solite cose e sono senza voce, tanto per cambiare... questo risotto mi piace tantissimo, anzi di più e le meringhette dell'altro post sono deliziose. Ti abbraccio spero di sentirti, bacioni

    RispondiElimina
  14. S', hai proprio ragione Carla ... per una foodblogger sicuramente!!! :))
    Che meraviglia il tuo risotto con i piselli e i carciofi!E siccome è molto che non me lo preparo, me lo regalerò nei prossimi giorni!
    un caro abbraccio e buonissima settimana, Clara

    RispondiElimina
  15. ahahah
    si meglio!!!!!
    Il risotto è fantastico
    carciofi e piselli insieme sono da provare
    Un bacio Carla
    Buona settimana

    RispondiElimina
  16. che risotto gustoso! quanto amo i carciofi!!! un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  17. Una meraviglia il risotto, sfumato con il traminer poi è una favola!!!

    interessante quel bel mazzo adatto ad una foodblogger!!!! mi piace, qui non sono ancora spuntati mannaggia....fa ancora troppo freddo!!!

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!