lunedì 23 febbraio 2015

Cous Cous Curcuma e Ortica con Verdure Piccanti



Non è una ricetta complicata e nemmeno originale
ma è decisamente sfiziosa, saporita e piccante!
Come tutte le ricette con molte verdure bisogna perdere un po' di tempo
per pulirle e tagliarle ma poi la cottura sarà veloce.

Il cous cous questa volta l'ho aromatizzato con:

la Curcuma


che, oltre a dargli sapore e un bel colore giallo,
esercita un'azione antiossidante e antinfiammatoria.

l'Ortica


ricca di acido folico e di ferro alla quale sono attribuite proprietà
antidiabetiche ed emostatiche.

Ingredienti per 4-6 porzioni

300 g di cous cous precotto
3 cucchiai da tè di curcuma
2 cucchiai da tè di ortica
la scorza di mezzo limone

1 cipolla
2 carote
3 piccole patate (circa 280 g)
1 peperone rosso
1 fetta di zucca (circa 300 g)
1 finocchio
3 carciofi
20 pomodori ciliegini
5 spicchi d'aglio in camicia
peperoncino piccante fresco
2 cucchiai di zucchero di canna
origano
2 mestoli di brodo vegetale home made (o di acqua)
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Preparazione

Lavare, pelare e mondare tutte le verdure;
cuocere a vapore, per 5 minuti ciascuna,
le patate, la zucca, il peperone e i carciofi.
In una padella fare appassire la cipolla con 3 cucchiai di olio evo;
aggiungere le carote tagliate a rondelle, il finocchio tagliato a spicchi,
bagnare con il brodo bollente coprire e cuocere per 5 minuti.
Aggiungere le patate e la zucca tagliate a dadini e dopo un paio di minuti
il peperone tagliato a listarelle, salare, pepare togliere dalla padella e tenere in caldo.
Nella stessa padella versare un cucchiaio di olio evo e far saltare i carciofi, tagliati a spicchi,
a fiamma vivace per un paio di minuti, togliere e tenere in caldo.


Versare altri 2 cucchiai di olio evo nella padella e far rosolare gli spicchi di aglio in camicia
con il peperoncino fresco tagliato a pezzetti.
Eliminare l'aglio, versare lo zucchero di canna e adagiare i pomodori, divisi a metà,
con la parte del taglio verso il basso, cospargere con l'origano e un pizzico di sale.
Cuocere, scuotendo ogni tanto la pentola, fino a quando saranno ben caramellati.


Mentre cuociono i pomodori, in un pentolino riscaldare (fin quasi a bollore)
250 ml di acqua, salare, unire l'ortica e la curcuma e versarla sul cous cous.
Unire la scorza grattugiata del limone, mescolare, coprire la ciotola e far riposare per 5 minuti.


Sgranare bene il cous cous con le mani o una forchetta,
posizionarlo nei piatti caldi con le verdure, i pomodori caramellati e i carciofi.





Ringrazio la mia amica Miki che mi ha regalato questo vasetto di Ortica
che sta insaporendo un sacco di mie ricette.

:-D

7 commenti:

  1. Buono da mangiare, profumato e bello da vedere.

    RispondiElimina
  2. assolutamente vero, pensa che il mio chirurgo vertebrale me l'aveva prescritta (la curcuma intendo) sotto forma di compresse per la sua qualità antifiammatoria, ottimo questo piatto. E' il peperoncino ad essere un po' infido in realtà.. così almeno mi aveva spiegato il medico, io non ho competenze e riporto ciò che mi aveva detto lui: che le proprietà antifiammatorie del peperoncino sono vere ma se usato a freddo e se usata una - o forse due - qualità di peperoncino. Così pare, insomma. io, quindi gradirei moltissimo una bella porzione di questo piatto ma senza peperoncino (non si sa mai... :-)))) bacioni
    P.s. per l'ortica se vuoi venire a servirti dietro casa mia ce n'è un campo pieno

    RispondiElimina
  3. mi piace la curcuma, mi segno la ricetta ! Un bacione

    RispondiElimina
  4. amo sia il cous cous che la curcuma.... non aggiungo altro ;-)))))) baci

    RispondiElimina
  5. grazie di cuore per aver realizzato questa bellissima e sana ricetta con l'ortica. sono felice che tu abbia trovato questo ingrediente utile!!!!

    RispondiElimina
  6. è una ricetta davvero deliziosa, io adoro sia le spezie che il couscous!!! e questa ortica poi è davvero super

    RispondiElimina
  7. Oh Carla effettivamente non mi sembra difficile ma m'intriga moltissimo.....meravigliosa!
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!