giovedì 4 aprile 2013

Colomba? No! Le Meringhe (di Yrma) e un Bicchierino semplice ma gustoso

Carissime amiche che avete commentato la mia colomba, vi devo dare una delusione, era più bella che buona :(
Sia ben chiaro che non ne è avanzata neppure un pezzetto, ma come si dice qui da me era un po' "gnucca", insomma non era soffice come avrei voluto!!!
Credo anche di sapere il perché, seguendo le ricette che ho trovato, ho messo la glassa prima dell'ultima lievitazione, e mentre lo facevo, me ne ero già pentita, quindi niente ricetta ed esperimento rimandato all'anno prossimo :)
Comunque, come vi dicevo qui, il dolce di Pasqua per eccellenza a casa mia è l'agnellino di pasta sfoglia, noi li comperiamo lisci e già tagliati, poi io preparo la crema diplomatica e li farcisco al momento.
E se prepari la crema pasticcera con 6 tuorli, ti avanzano 6 albumi (lapalissiano, vero?) e allora facciamo un altro esperimento:

LE MERINGHE


Se anche a voi capita di avere molti albumi vi suggerisco di fare queste meringhe seguendo i consigli della mia amica Yrma (li trovate qui sul suo blog), io ho seguito tutti i suoi consigli e sono venute perfette!!!
Al contrario di Yrma io adoro usare la sac a poche, ma dopo averne fatte alcune non proprio perfettamente rotonde, ho disegnato sulla carta forno dei cerchi (aiutandomi con un coppa pasta), ho girato il foglio e voilà, dei nidi perfetti che poi ho decorato con confettini di zucchero e delle uova di cioccolato confettate, e posizionato nelle barchette di bambù.
Ho regalato le 4 barchette che vedete confezionate ai miei amici, mentre le altre le abbiamo usate come segna posto sulla tavola di Pasqua, eccole


I biglietti con i nomi, infilzati con lo spillo, sono opera di Layla (la Sorella N.1) carini vero?
Sono molto soddisfatta delle mie prime meringhe!!!
E non contenta le ho usate anche lunedì sera, quando Layla e Rinaldo, Maddalena e Bart sono venuti a cena da noi. Dopo averli conquistati con il mio MYCS pollo all'arancia (che trovate qui) servito con la polenta


li ho strabiliati con questo semplice, ma gustoso bicchierino.


Per 6 persone vi occorrono
15 fragole, della crema diplomatica, 6 meringhe, un pezzetto di cioccolato fondente.
Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria e, con l'aiuto di una pinza, intingetevi le meringhe, lasciatele ad asciugare su un vassoio ricoperto da carta forno.
Lavate le fragole, privatele del picciolo e tagliatene 9 a pezzetti e 6 in quattro spicchi.
Versare un cucchiaio di crema in ogni bicchiere, suddividere le fragole a pezzetti, ricoprire con un altro cucchiaio di crema, decorare con le fragole a spicchi, coprire con la pellicola e tenere in frigorifero fino a pochi minuti prima servire, decorando in fine con a meringhetta al cioccolato.
Io non ho condito le fragole perché, anche se sono le prime, erano dolcissime e molto profumate.
Per chi non lo sapesse la crema diplomatica si ottiene mescolando crema pasticcera e panna montata alla vaniglia, nella ricetta originale le proporzioni sono 1/3 di panna e 2/3 di crema pasticcera, che si possono anche variare, aggiungendo più panna avrete una crema più leggera.

I miei ospiti hanno gradito tutto e mi hanno riempito di complimenti, vi lascio con la frase di Bart
" Carla you have to open a restaurant!"
E queste si che son soddisfazioni :-D

17 commenti:

  1. Ma si vedrai che la prossima andrà meglio
    non può essere diversamente
    basta guardare queste splendide meringhette
    Complimenti Carla
    davvero belle anzi bellissimeeeeeeeeeeee
    e il bicchierino???? Favoloso
    Insomma siiiiiiiiiii
    devi aprire un ristorante mia cara!!!!Un bacio

    RispondiElimina
  2. quelle meringhe sono incantevoli, bravissima !Un bacione....

    RispondiElimina
  3. Tesorooo! Ma che portate!! Mi dispiace per la colomba, ma sono sicura che la prossima volta andrà meglio.. le tue meringhe sono meravigliose per non parlare del resto! :D Complimenti di cuore e un bacione immenso! <3

    RispondiElimina
  4. non sapevo dove guardare prima! i tuoi post sono sempre molto ricchi e le ricette tutte da sballo!

    RispondiElimina
  5. Bellissimi quei cestini di meringa così candidi e nello stesso tempo allegri decorati con le codette colorate. E fortunati i tuoi amici che si sono goduti una cenetta coi fiocchi chiusa da dei bicchierini belli e super golosi. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  6. bellissimo post, bellissime le foto e semplicemente stupenda la cuoca!!!!
    Layla

    RispondiElimina
  7. Stupende queste meringhe così realizzate....la dolce Yrma ci ha conquistate!!!!

    RispondiElimina
  8. In compenso queste meringhe sono perfette! ;)
    Un abbraccio carissima!

    RispondiElimina
  9. Anche se la colomba non era il massimo, hai recuperato alla grande. Tutto veramente buono, ma i bichierini sono fantastici!!!! BRAVISSIMA!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Lo sai che è successo anche a me l'anno scorso, la colomba era ben lievitata e, quando ho messo sopra la glassa, pluff si è sgonfiata!!! Le meringhe comunque sono eccezionali e il resto delle portate da fare invidia al migliore chef!!!

    RispondiElimina
  11. cara non disperare, l'anno prossimo sarà un successo con la colomba vedrai :-)
    splendide le meringhette a me piacciono tantissimo!!!
    un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  12. Carla mi dispiace per la colomba ma tu però hai fatto delle meringhe perfette!!!! Ma non ti sei fermata qui pure i bicchierini che belli e che golosi !!!!! Tu vizi i tuoi ospiti :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. E Bart ha ragione!!!
    Sai che le meringhe nn le ho mai fatte nemmeno io!?!? Urge porvi rimedio!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Ciao Carla, ma che meringhe fantastiche! Ogni volta che vengo qui mi si attorcigliano gli occhi per tanta bontà! Un bacione

    RispondiElimina
  15. Complimenti davvero!! Sono incanta da tutte queste prelibatezze!
    un caro abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  16. Carla....ci ho pensato sulla frase di bart....ma dovevi rispondere che tu un temporary restaurant lo hai già aperto!!!! anzi bisogna decidere quando ripartire!!! ihihih

    RispondiElimina
  17. Ma io non le ho nemmeno commentate???No, dico...una vergogna!!!!Sono STUPENDE le tue meringhe, io pigrissima uso i cucchianini tu perfezionista neanche a dirlo usi il sac à poche!!!! ^_^ UNICA!!!!!

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!