lunedì 28 maggio 2012

A proposito di Henry......

Come avevo annunciato mercoledì Enrico ha compiuto gli anni, sabato sera siamo usciti a cena e questa è la torta che gli ho preparato

SBRICIOLATA CON RICOTTA CANDITI E CIOCCOLATO

Ingredienti 
per la base

300 gr di farina
100 gr di burro freddo
100 gr di zucchero semolato
1 uovo
1 bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale

per il ripieno

500 gr di ricotta vaccina
100 gr di zucchero semolato
2 uova
la scorza grattugiata di un limone e di mezza arancia
1 pizzico di cannella
1 bicchierino di rum
60 gr di scorze d'arancia candita (io le mie)
50 gr di gocce di cioccolato fondente (oppure cioccolato fondente ridotto in scaglie)

per decorare

decori di cioccolato
scorze d'arancia candite (io sempre le mie)
zucchero a velo

Preparazione

Preparare la frolla sbriciolata come trovate qui, versare 2/3 del composto in uno stampo (a cerniera e bordi alti) di 24 cm di diametro, ricoperto di carta forno anche sui bordi. Tagliare le scorze d'arancia candita a cubetti



Nella ciotola della planetaria versare la ricotta, lo zucchero, le uova, la cannella, il rum, le scorze grattugiate d'arancia e di limone, amalgamare bene il tutto, naturalmente si può fare anche a mano o con le fruste elettriche.


Unire i canditi e le gocce di cioccolato, mescolare e versare il composto sulla base di frolla compattata, ricoprire con il terzo di frolla rimasta sbriciolata.



Mettere la torta in frigorifero, accendere il forno, quando avrà raggiunto la temperatura di 180°, infornare a metà altezza e cuocere per 40 minuti (io forno elettrico funzione statica riscaldato sopra e sotto). Lasciar intiepidire nella teglia, poi sformare e far raffreddare completamente su di una gratella per dolci.
Cospargere con lo zucchero a velo e decorare, io ho usato le scorzette d'arancia (fatte da me) tagliate a filetti e delle decorazioni di cioccolato.



La tiepida serata di sabato ci ha permesso di mangiare all'aperto nel bel giardino dell'Hostaria San Carlo dei bravissimi e simpaticissimi Lotte e Sergio Brambini. Volete un assaggio dei loro buonissimi e bellissimi piatti? Eccoli

Burrata con salsa di basilico e concassè di  pomodori

Insalata tiepida di Seppie e finocchi

Maiale Tonnato con Lampascioni e Patate

Caramelle di Magro Ricotta e Asparagi

Crudo di Pesce con salse
Petto di Faraona al fumo con Pancetta croccante

Guardate come hanno presentato e servito la mia torta



Un ottima cena, in un bellissimo posto, in compagnia degli amici più cari!!!
La torta? Un successo e per festeggiare Henry si è fumato la sua candelina!!!   :-D


26 commenti:

  1. bella la tua torta!!! e buonissima soprattutto!!!
    auguri anche al festeggiato!

    ps. ottimi i piatti che avete degustato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Artù naturalmente abbiamo innaffiato il tutto con dell'ottimo vino!!!

      Elimina
  2. ue dolce è favolos e la foto di Henry con la candelina di lato alla maledetta com john wayne mi ha fatto morire dalle risate. Deve essere una persona simpaticissima. Un abbraccio sister

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania, si Enrico è una persona simpatica!!!
      Bacioni Little

      Elimina
  3. ahahahahahahah Che simpatico!!!!!
    e che bello festeggiare in allegria e che goduria questa torta...le arance candite le adoro!!!!!!!
    Un bacione Carla!!!!!!!!!!!!!
    Buona settimana!!!!!

    RispondiElimina
  4. Auguri Henry! Che magnifica cena per non parlare della tua torta, bisogna che venga un po' dalle tue parti per qualche assaggio. Bacio

    RispondiElimina
  5. ciao Carla, che splendida serata avete fatto! il tuo dolce e' bellissimo, se ti va di farci un pensierino e partecipare al mio contest sei la benvenuta!
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valeria grazie, poi passo a trovarti per vedere di cosa si tratta.
      Ciao

      Elimina
  6. Carla le tue torte sono sempre una delizia il ripieno mi piace molto non l'ho mai fatta cosi':-) e che cenetta super!!!! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombretta, anche per me era la prima volta, anche perché la "cavia" la faccio sempre fare ai miei amici...altrimenti che amici sono??? Ma anche questa volta mi è andata bene, anzi benissimo!!!
      Bacioni

      Elimina
  7. Mi mancava assolutamente questa frolla sbriciolata!!!!!!!e che dire del ripienooooo!!!!beh, con una torta cosi mi sarei fumata ben altro, ahhahhahahah!!E che bella cenetta...direi ideale anche per un..mycs incontro?!;)))) UN BACIONE!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wonder se vieni a trovarmi con le altre Mycs chef vi porto perché merita veramente....
      Bacioni

      Elimina
  8. Io credo che Enrico si sia sentito molto coccolato, non solo dal bellissimo pasto (ma sai che mi ahi fatto venire fame???) ma anche e soprattutto dalla tua torta, un insieme di sapori da sballo! Che bravi i gestori dell' "osteria" a presentare così bene il dolce.
    Auguri al festeggiato, anche se in ritardo ed un abbraccio di cuore a te. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fausta hai visto che bravi??? Si mangia benissimo e sono stati carinissimi a servire la mia torta così bene!!!
      Baci e abbracci

      Elimina
  9. Caspita che cenetta! Ma la tua torta batte tutto!!! :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Buonissima questa torta e brava nell'aver preparato le bucce di arance candite...ciao

    RispondiElimina
  11. ciao Carla! Sulle torte sei super lo abbiamo proprio capito! Auguri a Enrico e mi sono già annotata il nome del ristorante ... Dove vai tu è una garanzia! Come le tue torte!
    Bacio !!
    Tania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tania, grazie!!!
      Devi proprio andarci, il posto è molto bello e si mangia molto bene!!!
      baci

      Elimina
  12. Auguri in ritardo a Henry! BELLISSIMA E DA RIFARE PER NOI LA TORTA!GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cleme, ok sarà la torta per la prossima cena!!!
      baci

      Elimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!