sabato 11 giugno 2011

Svizzera o...hamburger?

Faccio una premessa, io sono tra quelli che non amano i fast food.
Ma la Svizzera si! Sia la nazione che la bistecca!


Mentre è abbastanza noto  perché l'hamburger si chiami così ...."Probabilmente le polpette di carne bovina erano comuni nella città e nel porto di Amburgo verso l'inizio del XIX secolo. Questa ricetta fu portata nel Nord America da parte dei numerosi tedeschi immigrati negli Stati Uniti in quello stesso periodo, la gran parte dei quali partivano dal porto di Amburgo, già allora maggior porto commerciale della Germania, e si diffuse con il nome di "Hamburger Steak".....(tratto da Wikipedia)

E' invece meno noto perché da noi abbia preso il nome di "Svizzera".

Prima ipotesi
"probabilmente perché furono gli svizzeri tedeschi ad importare questa moda in Italia.....da li' il nome"

Seconda ipotesi
"perché preparata con carne di mucche svizzere"

Comunque sia mi piace ed io la preparo così

Ingredienti x 2 persone

2 svizzere (preparate dal macellaio di fiducia con buona carne di manzo tritata)
210 gr di polpa di pomodoro Mutti
150 gr di piselli
olio evo
sale e pepe q.b.
erbe provenzali q.b.

Preparazione

In una padella mettere l'olio evo e le svizzere


fare scottare su entrambi i lati e aggiungere la polpa di pomodoro


i piselli e un pizzico di erbe provenzali


aggiustare di sale e pepe.

Il tempo di cottura dipende da voi, per me 15/20 minuti perché non amo la carne al sangue.









Anche con questa ricetta partecipo "FUORI CONCORSO" al contest  "Cucinando con il pomodoro"
di Cucinando con mia sorella  e Mutti





Avete notato i piccoli oggetti che compaiono nelle foto delle ultime ricette,
sono un'altra delle mie passioni, le calamite......
ma di queste vi parlerò un'altra volta!
Buona Domenica a tutti  :-D

2 commenti:

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!