mercoledì 28 settembre 2011

Mare i Sarmale e...... la Kalinka

Mare Mare......state cantando anche voi questa canzone?


Per i rumeni invece mare vuol dire grande (io non lo sapevo e voi?) e quindi quando sulla strada che ci doveva portare al nord, dove non c'è il mare, vedevo i cartelli che indicavano Baia Mare, ho creduto che il nostro autista (che per inciso parlava solo rumeno e ucraino) avesse sbagliato strada!!! Noi dobbiamo andare verso i Carpazi  non verso il Mar Nero!!!! E poi ho scoperto che Baia Mare vuol dire Grande Miniera, ok eravamo sulla strada  giusta e anche vicino alla nostra meta, ed essendo a digiuno da ore, (eravamo partiti da casa alle 13.00 e siamo arrivati al nostro albergo alle 21.30, le 22.30 locali) guardate con cosa ho festeggiato il mio compleanno (non ve lo avevo detto? siamo partiti il 15 e io con un anno in più!!!)



Due cotolette di maiale in crosta di patate con contorno di cetrioli conditi con panna acida, buonissime!!!
Della Ciorba vi ho già parlato e quindi ora vi presento i Sarmale




Ok le foto non sono bellissime, ma i Sarmale sono buonissimi!! Sono involtini di verza ripieni di riso e carne, in rete potete trovare molte ricette (come adesempio qui). Noi abbiamo gustato quelli della bravissima Signora Maria, la mamma di Larisa (la sposa), che il giorno dopo il matrimonio (!!!!) ha organizzato una bellissima cena nel suo giardino



E dove abbiamo anche cercato, con l'aiuto di ballerino eccezionale, di ballare la "Kalinka"



























Avete presente la Kalinka vero? Nooo? Eccola


Travolgente vero??
Persino io che NON sono una ballerina non riuscivo a stare seduta!!!
Con tutta questa musica per oggi vi saluto, domani vi porto al mercato ma vi prometto che posterò anche uno sfizioso antipastino   :-D

8 commenti:

  1. Ciao Amica ti lascio due giorni ed ecco un risotto meraviglioso e dei posti altrettanto belli! Mi piace la parola "scamuffo" rende l'idea :) Speriamo comunque che passi presto. Baci e grazie
    l'altra

    RispondiElimina
  2. @ L'altra
    Ciao ragazza e grazie per i complimenti!!!
    Passerà vedrai che passerà.
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Bellissima, ma quante avventure straordinarie, balli, cibi, una nuova cultura da scoprire e pure un lungo viaggio. Che bello!!

    p.s. ora sto ballando anche io, ma come si fa a smettere?

    RispondiElimina
  4. Particolari questi piatti, io quando vado all'estero, purtroppo, assaggio quasi tutto...povero il mio stomaco...Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Grande ospitalita' e gentilezza dei padroni di casa! Ottimi sarmale ,ottima la palinka , e spettacolare la kalinka!Si aggiunge la compagnia e la musica e si ha la ricetta perfetta per un un'occasione di festa!

    RispondiElimina
  6. @ Stefania
    Ahahahahahahahahah
    L'avevo detto che non si può più smettere!!!
    Baci

    @ Silvia
    Io prima di assaggiare devo sapere di cosa si tratta e poi decido, brava tu che assaggi tutto.
    Baci

    @ Sergio
    Ma Tu mi hai seguito in Romania???
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. Ma ciao Carla! Che bel viaggio! Piatti tipici e particolari raccontati divinamente! mi attirano molto le cotolette di maiale in crosta di palate! E brava Carla!
    A presto!

    RispondiElimina
  8. @ Tania
    Ciao, grazie per i complimenti, le cotolette erano buonissime!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!