giovedì 1 settembre 2011

Un'altra ricetta con 4P! Penne, Piselli, Prosciutto e Paprika

Chi mi segue lo sa, ogni tanto mi partono le ricette con le "P", e in questa
ce ne sono addirittura 4!!!!


Ma prima di questa ricetta veloce ed inventata lì per lì (al ritorno da un'altra vacanzina) aprendo freezer, frigorifero e dispensa e con una voglia matta di Pastaaaaaaaa, vi devo proprio far vedere cosa ho riportato da questa vacanza


Come sempre non tutto è per me, ci sono regali per tutta la tribù, per gli amici e anche per il blog!
Come queste "petits cassoulet", "le magazines de cuisine française", "le vin", "les herbes de Provence", "la tapenade", "l'aioli" e  "la moutarde" e molto altro che vi farò vedere poi









E qui qualcuno direbbe "DABOON!!" ma questa è un'altra storia, e quindi torniamo alla ricetta.

Ingredienti

200 gr di mini penne rigate zucchine e spinaci
100 gr di piselli freschi (surgelati da me)
70 gr di prosciutto crudo a dadini
1 cipollotto rosso
100 gr di formaggio morbido (io Robiola Osella)
20 gr di burro chiarificato
1/2 cucchiaino di paprika dolce
formaggio grana grattugiato
sale e pepe q.b.

Preparazione

Rosolare i dadini di prosciutto crudo con il burro chiarificato, appena sono croccanti, toglierli dalla padella, e far scolare su carta assorbente. Nella stessa pentola far stufare il cipollotto rosso tagliato sottile.



















In una pentola, che vi servirà poi per lessare la pasta, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e lessare i piselli per 5 minuti. Scolarli con una schiumarola e versare in acqua e ghiaccio, per fermare la cottura e per mantenere un bel colore verde brillante.


Lessare la pasta al dente, rimettere la padella con il cipollotto sul fuoco ed aggiungere il prosciutto, i piselli e la robiola. Mescolare fino a quando la robiola e ben sciolta, io ho aggiunto anche 4 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Salare, poco perché c'è il prosciutto, pepare, aggiungere anche la paprika e mescolare bene.














Scolare la pasta e farla saltare per un minuto nel condimento. Impiattare e cospargere con formaggio grana grattugiato.


Non ho resistito, e per le foto ho utilizzato le nuove "petit cassoulet" francesi, sia quella tonda che quella ovale.


Notata la tovaglietta provenzale vero?
E prima di chiudere non posso non farvi vedere le nuove calamite!!!

Che dire di questo geko modello Gaudi arrivato da Barcellona con questa bottiglia di vino (sempre calamita, ovviamente)


posso solo ringraziare Cleme (Sorella N. 3) Enzo e Paola.

Per questo tagliere in legno d'olivo invece


i ringraziamenti vanno a Monica e Fabrizio.

E queste invece me le sono regalate io


e sono già posizionate sulle grandi lavagne, belle vero?
Ora scappo a fare la spesa e prossimamente ne vedrete il risultato,
à bientot chers amis   :-D



6 commenti:

  1. buone!!!!
    e che bella tavolata di prodotti e oggettini!!!!!

    RispondiElimina
  2. il piatto p-oso è delizioso, da rifare, ma tu per me sei una certezza e tutto quello che proponi per me è certamente delizioso. Hai dei ricordi di viaggio bellissimi, complimenti quanta spesuccia. un bacione grande grande

    RispondiElimina
  3. Compliments,questo piatto è davvero invitante un abbraccio e ben tornata!!!

    RispondiElimina
  4. @ Carla
    Grazie! Non so resistere quando vado in vacanza devo sempre tornare con 1° Alimenti 2° Calamite
    3° Regali per tutti blog compreso!

    @ Stefania
    Grazie!
    Tu mi commuovi, hai sempre delle bellissime parole per me e per le mie ricette. E, per rimanere in tema, come dicono i francesi
    Bisous

    @ Teresa
    Grazie!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima! Bentornata anche a te!!! Ho visto il tuo premio e ti ringrazio molto! Ma ho bisogno del tuo aiuto!!!!!! Non sono ancora troppo esperta .... Cosa dovrei fare adesso (beh ovviamente dopo averti ringraziato pubblicamente sul blog) cioè come funziona??? Aiuto!!! Scusami ma da questo punto di vista sono proprio imbranata!!! complimenti per la tua ricettina 4p davvero gustosa e complimenti per il reportage fotografico! Ti piace la Francia eh??!!!!
    Senti ma qualche volta ci possiamo incontrare in quel di Lodi .... Io abito a quartiano .... Siamo vicine!!!
    A presto e un bacione!!!

    RispondiElimina
  6. @ Tania
    Grazie per i complimenti, ora passo da te e ti spiego cosa fare per il premio.
    Baci

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!