giovedì 28 marzo 2013

Seconda parte della vacanza, Barocco Siciliano

Da Niscemi, dove abbiamo dormito in un bellissimo agriturismo, La Tenuta di Bellaprima, un oasi di pace circondata da uliveti ed aranceti


siamo partiti per un tour in tre città simbolo del Barocco Siciliano: Modica, Scicli e Noto


A Modica dove, incredibilmente, non abbiamo comprato cioccolato, abbiamo fatto colazione con un bel gelato, impossibile resistere danti a questo tripudio di gusti!!!


Dopo aver camminato ed ammirato le sue case, le chiese, le stradine in salita che da Modica bassa vi portano a quella alta, ci siamo riposati e rifocillati in questa trattoria del centro storico "A Putia Ro Vinu" dove vi consiglio di chiedere degli assaggi perché le porzioni sono più che abbondanti. Oltre ai piatti che vedete qui sotto vi consiglio l'antipasto "Ra Putia" (che per la fame mi sono dimenticata di fotografare ma che potete vedere qui sul loro sito).


Caffè e ammazza caffè e si parte alla volta di Scicli


Anche in questa città si passeggia a testa in su, per ammirare i balconi di questi splendi palazzi. Il più famoso di tutti è Palazzo Beneventano con i caratteristici mascheroni (probabilmente raffiguranti un turco e il diavolo) e i suoi balconi con le inferriate curve, sorretti da figure e animali fantastici.

Si riparte e all'imbrunire arriviamo a Noto


definita la capitale mondiale del barocco, il suo centro storico è stato definito Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO nel 2002. È difficile descrivere a parole la bellezza di queste chiese e di questi palazzi che, una ben studiata illuminazione, rende magici e dorati.
Una sosta in un bar del centro dove abbiamo gustato una buonissima spremuta di arancia, mandarino e zenzero, e si riparte per tornare a Messina.

Ultima tappa della nostra vacanza è Brolo


Come potete vedere dalle foto la giornata, climaticamente parlando, non era delle migliori ma, secondo me, anche questo è il fascino del mare d'inverno. E se il tempo non è bellissimo che si fa? Si mangia! Ospitati dai gentilissimi genitori di Cecilia e da suo fratello Peppino, che non ringrazieremo mai abbastanza.

Siamo arrivati a giovedì mattina purtroppo, prima di ripartire (anche se non è proprio di stagione) ci siamo sacrificati e per accontentare l'amico Enrico che ne va pazzo, ci siamo presi una granita con panna e brioche col tuppo (nella foto è senza il tuppo perché se l'erano già mangiato!)


Oggi è giovedì ed è già passata una settimana dal nostro rientro a casa, ma rivedendo queste foto mi sembra di essere ancora li in Sicilia, dove ogni volta lascio un pezzettino del mio cuore.   :-D

18 commenti:

  1. Che belle foto !
    La Sicilia è una terra meravigliosa !
    ciao Buona Pasqua !

    RispondiElimina
  2. posti splendidi che in parte conosco, quanto vorrei ritornare ! Auguro a te e alla tua famiglia una felice Pasqua! Un bacione...

    RispondiElimina
  3. Bellissima la tua vacanza e quante leccornie!
    Un abbraccio, buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  4. Davanti a quelle vaschette di gelato ci potrei morì :P!!! Più guardo queste foto e più capisco come mai lasci semrpe un pezzetto di cuore in Sicilia. Un bacione e tantissimi auguri di buona Pasqua a te e famiglia ^_^

    RispondiElimina
  5. Sto sognando.. la Sicilia desidero da sempre vederla.. che turchese quel cielo! E il mare.. gli scorci.. le chiese.. le vie! <3 Quando poi ho visto le foto dei gelati sono impazzita: li adoro! Grazie stella.. spero di visitarla anche io un giorno!! TVTTB!

    RispondiElimina
  6. Continuo a viaggiare grazie a questo post meraviglioso!!! un tripudio di colori, odori, arte!!!tutto molto bello :-)
    un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  7. quanti bei ricordi della mia vacanza in Sicilia dello scorso anno, eh, si, buona Pasqua, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Bellissime foto Carla!! La Sicilia è veramente magnifica :-) un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Carla caras, il tuo racconto e le tue immagini non fanno che accrescere il mio desiderio di visitare questa splendida Regione! Uno spettacolo!!

    RispondiElimina
  10. Che foto meravigliose Carla!!! Non sono mai stata in Sicilia ma mi piacerebbe tanto vederla:)
    Un bacioneee!!!!!

    RispondiElimina
  11. che invidia questa tua vacanza Carla, mi sarebbe piaciuto essere lì con voi

    RispondiElimina
  12. Tesoro che bel viaggio e che splendide foto! complimenti.. la Sicilia è meravigliosa... che voglia di partire! tesoro ti abbraccio tanto e ti auguro una splendida Pasqua:* un abbraccio grande

    RispondiElimina
  13. Un rapido saluto ed un augurio sincero per una serena Pasqua!

    RispondiElimina
  14. Davanti a tanta bellezza e tante cose buone resto ammutolita, quasi fossi affetta dalla famosa sindrome di Stendhal!

    RispondiElimina
  15. Dimenticavo...E tanti auguri di Buona Pasqua! Un bacione :)

    RispondiElimina
  16. Che belle immagini carla!!! una più bella dell'altra....complimenti per il racconto perfetto e i consigli turistici!!! sei sempre impeccabile!

    RispondiElimina
  17. complimenti e grazie per questo bellissimo reportage !!!!perchè la sicilia è anche questo!!!!ti seguo con piacere se ti va passa da me...un saluto..

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!