mercoledì 6 marzo 2013

Risotto con Pasta di Salame rivisitato e non solo

Il risotto con la pasta di salame è un piatto tipico lombardo, infatti da noi la pasta di salame si trova sia sfusa che confezionata, e non deve essere confuso con il risotto con la salsiccia. C'è chi aggiunge fagioli e vino rosso, chi zafferano, io ho voluto "alleggerirlo" (si fa per dire) e l'ho preparato così


Ingredienti per 4-5 persone

380 gr di riso Superfino Arborio
150 gr di pasta di salame
1 cespo di radicchio
1,5 lt di brodo vegetale
1 scalogno
1 bicchiere di vino bianco secco
olio extra vergine d'oliva
pepe

Preparazione

In una padella stufare lo scalogno, tagliato sottilmente, con poco olio evo


sgranare la pasta di salame e farla rosolare con lo scalogno.



Lavare e tagliare il radicchio.


In un'altra pentola tostare il riso con un filo d'olio evo per 2 minuti, sfumare con il vino, e bagnare con un mestolo di brodo bollente, unire il radicchio


mescolare, unire anche la pasta di salame con lo scalogno e del pepe nero macinato al mulinello; continuare ad aggiungere un paio di mestoli di brodo per volta, ogni volta che sarà necessario, fino a quando il riso sarà cotto (circa 16 minuti). A fine cottura il risotto dovrà presentarsi un po' brodoso.




Per questo risotto io ho usato un brodo vegetale leggero, preparato con pochissimo sale, in quanto la pasta di salame è decisamente saporita.
E se non vi piace il riso, niente paura, potete preparare la stessa ricetta anche con la pasta!!!


La preparazione è la medesima, fate soffriggere lo scalogno (ma va benissimo anche la cipolla, meglio se rossa) in olio evo, aggiungere la pasta di salame e appena sarà rosolata unire il radicchio.
Far saltare la pasta nella padella del sugo, servire con un'abbondante spolverata di ricotta salata
e di pepe nero.


Allora voi cosa preferite???   :-D

25 commenti:

  1. 'Me l'è bun, tusa!' :D Davvero un capolavoro, mamma mia!! Bellissimo, ne sento il profumino fin qui! Complimenti e una stupenda giornata! <3

    RispondiElimina
  2. Pasta o risotto bel dilemma!!! Facciamo oggi risotto e domani pasta, troppo invitante per non provare entrambe le versioni :D! Chissà se la trovo quella goduriosa pasta di salame! Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  3. che languorino già a quest'ora! Buona giornata, un bacione !

    RispondiElimina
  4. ...io devo dire che farei di tutto un assaggio!!! Splendide realizzazioni, mi piacciono da matti!

    RispondiElimina
  5. lo voglio fare!!!
    sai cosa faccio? vado da Minelli a prendere la sua pasta di salame che e' la piu' buona(dicono!)

    RispondiElimina
  6. Buona la pasta di salame :) ghiotta ed irresistibile proposta!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  7. La pasta di salame che vedo dalla tua immagine la trovo anch'io, non mi viene in mente cosa sta scritto ma non pasta di salame però lo descrivono come un rafforzatore di ragù. Una volta che non sapevo cosa fare me lo sono schiacciato come un hamburger e ti dirò che era buonissimo ma non si avvicinava come sapore al salame fresco diciamo cosi chissà se è la stessa cosa...devo indagare questo risotto mi attira proprio.
    Ciaoooo buona serata.

    RispondiElimina
  8. Davvero ottimo Carla, perchè non lo pubblichi anche nella pagina, dal momento che è una ricetta tipica lombarda :-) Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Condivido pienamente il commento in dialetto di Ely, qui sopra!!!:)
    Bravissima Carla!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  10. anche qui si trova facilmente la pasta di salame perchè Trieste ha una buona tradizione maialifera in cucina!!! Provo la tua versione light così ho un altro modo per gustare il mio amato radicchio

    RispondiElimina
  11. Adoro il tuo risotto. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  12. mamma mi apero' cme si fa a decidere e come si fa a restere le foto son una tentazione e che vuoi confondere la pasta di salame con la salsiccia la pasta di salame ha un profumoooo oddio troppo buonaaaa troppo buone le ricette ;)

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutte!!!
    @ Ely il tuo "tusa" mi ha commosso!!!
    Per chi non trovasse la pasta di salame mi sento di consigliare una salamella fresca, non è proprio lo stesso, ma credo che sia la cosa che più si avvicina alla pasta di salame. :-D

    RispondiElimina
  14. La pasta di salame? ma deve essere una cosa sublime .Dalle miei parti non si vende (almeno io non l'ho mai vista)ma sono sicura che il mio macellaio su richiesta, la vende
    Buona giornata

    RispondiElimina
  15. cioè dovrei scegliere fra queste due bontà???
    naaaaaaaaa le scelgo entrambe, un giorno mangio pasta e l'altro risotto :-D
    un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  16. ma che bella ricettina sfiziosa Carla!!!... Mi piace molto ;-)

    RispondiElimina
  17. La pasta di salame è una delle cose più buone del mondo!!!
    Buona giornata Carla e buona festa della donna!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Si, infatti quando abitavo a Milano trovavo sempre la pasta di salame...qui invece no!
    Molto molto appetitoso il tuo risottino!
    Un bacione grande cara Carla!
    ciao

    RispondiElimina
  19. ... e mò chi glielo dice al mio macellaio che mi serve la pasta di salame!!!
    Insomma... per colpa tua i negozianti imperiesi cambieranno abitudini! :))
    Magari non sarà leggerissimo, ma comunque un risotto molto gustoso e "scaldante", adatto a questo codazzo inaspettato dell'inverno! Ciaoooo

    RispondiElimina
  20. Amando i risotti non posso che correre subito al supermercato per comperare tutti gli ingredienti!:-)
    Passa a trovarmi sul mio blog, ho una simpatica sorpresa ti aspetta!
    http://wp.me/p2Q6dl-aO

    RispondiElimina
  21. Ciao Carissima, anche a te.
    Un abbraccione.

    RispondiElimina
  22. Ciao Carla, non conosco la pasta di salame, ma mi sembra buonissima, perciò non scelgo e assaggio tuti e due, anche se forse il risotto.... Bacione a presto

    RispondiElimina
  23. Cara Carla questa deve essere una vera 'delizia'... a guardare la foto della pasta di salame mi viene l'acquolina in bocca! Bravissima SPECIALMENTE combinata con il radicchio.

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!