venerdì 22 marzo 2013

Mini Cake

Auguri! Auguri! Auguri!
A chi? Ma a Stefania! La mia little sister oggi compie gli anni!!!
Carissima Stefania, lo so che il regalo più bello quest'anno l'hai ricevuto in anticipo, ma sai che le tue MYCS amiche non potevano dimenticarsi di te oggi, quindi preparati perché farai indigestione di dolci!!!
So quanto ami il cioccolato e le mini porzioni e per farti contenta (ma anche per cercare di diventare brava come te) oggi per il tuo compleanno ho preparato non una ma ben sei mini torte eccole


Ingredienti per 6 mini cake
per la base

4 albumi
76 gr di farina 00 setacciata
76 gr di burro fuso e raffreddato
140 gr di zucchero semolato
80 gr di farina di mandorle setacciata
1 cucchiaino di lievito per dolci

per farcire e decorare

cioccolato fondente
burro
crema di mandorle Babbi
crema di caffè Babbi
meringhe
mandorle a filetti
marzapane al pistacchio
confettini di zucchero
rum
Scusatemi se di questi ingredienti non vi do le dosi perché sono andata ad occhio :)
Preparazione

La base di queste tortine è la torta di soli albumi (la ricetta la trovate qui) fatta questa volta con 4 albumi e con la farina di mandorle setacciata con la farina 00 e il lievito. Ho diviso l'impasto in uno stampo da 6 cupcake a tronco di cono, le misure del mio sono  4 cm di altezza, la base ha il diametro di 6 cm e in cima il diametro è di 7 centimetri, questo è il risultato.


Ho diviso tutte le tortine a metà, le ho bagnate con una miscela di acqua e rum e le ho farcite con del cioccolato fondente sciolto a bagno maria con l'aggiunta di un poco di burro.
E poi le ho decorate così:
la prima l'ho ricoperta con la stessa crema di cioccolato che ho usato per la farcitura, l'ho rigata ed ho aggiunto dei fiorellini intagliati nel marzapane al pistacchio.


La seconda ancora con la crema della farcitura, delle mandorle a filetti sui lati e un fiore di marzapane.


La terza e la quarta le ho ricoperte con della crema di cioccolato al caffè Babbi (che mi hanno regalato) e decorato anche queste con dei fiorellini di marzapane.



La quinta l'ho ricoperta completamente con il marzapane e decorata con dei confettini di zucchero


La sesta l'ho ricoperta con una crema di mandorle Babbi e delle meringhe sbriciolate.


Non sono perfette, ho ancora molto da imparare da te, carissima Stefania, ma le ho fatte col cuore e le mie Assaggiatrici (leggi Lucy e le tre Sorelle) che si uniscono a me nel farti glia auguri, si sono sacrificate ad assaggiarne una a testa, hanno gradito e hanno già chiesto il bis!!! :-D


25 commenti:

  1. Carlyyyyyy ti sei superata!!!!!accidenti!!!ME-RA-VI-GLIO-SE tutteeeee ...mi chiedo perchè non potevo essere un'altra sorella che si sacrificava, ahahhahahah:-D TI ADORO! <3
    PS. per me la meringata, grazie (ho postato anch'io coppette meringate:D)

    RispondiElimina
  2. Ma che tenera sei!! Sono bellissime queste mini cake per Stefania! Auguroni allora!! <3 E un abbraccio!! :D

    RispondiElimina
  3. Carla ma che belle e chissà che buone 😜
    Vado a fare gli auguri a Stefania!!
    Abbraccioni

    RispondiElimina
  4. Che dolcissimo pensiero per festeggiare Stefania. Queste mini tortine sono deliziose e una vera boccata di primavera così allegre e colorate. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  5. grazie mille Carla, non me l'aspettavo proprio!!! e grazie anche alle tue sorelle e a Lucy. Un bacione grande

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia!!!! Auguri Stefania, anche da parte mia :)
    Bacioni tanti tanti!!!

    RispondiElimina
  7. Bellissime cara Carla
    davvero belle e colorate e tantoooooooo golose
    Insomma hai fatto a Stefania e alla tua famiglia (golosona)un ghiotto regalo
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. Che bella sorpresa che hai fatto a stefy per il suo compleanno! penso si emozionerà a leggere il post! queste tortine sono di una bellezza e dolcezza unica! complimenti carla:) sempre bravissima e tanto cara:*

    RispondiElimina
  9. Carla sono uno spettacolo, uno più bello e goloso dell'altro! Complimenti <3

    RispondiElimina
  10. Bellissimi!! Tanti auguri a Stefania. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  11. ma sono deliziose Carla !buon fine settimana...

    RispondiElimina
  12. Auguri alla sorellina e complimenti a te per queste bellissime tortine!!!

    RispondiElimina
  13. Davvero deliziosi questi mini cake e tanti auguri a Stefania!

    RispondiElimina
  14. Auguri Stefania! "Happy birthday!" Ma che belle e buonissime mini torte! Complimenti!

    RispondiElimina
  15. sono davvero molto belle e sicuramente buonissime!!!
    baci

    RispondiElimina
  16. Tanti auguri a Stefania e a te tantissimi complimenti. Bravissima.

    RispondiElimina
  17. che bel pensiero che hai avuto!sono carinissime queste tortine e sicuramente anche buone! ciao cara!

    RispondiElimina
  18. Ma che belle! Ma sei proprio una brava sorella, io quasi mi dimentico di fare gli auguri alla mia (ma lei mi perdona perche' mi conosce e sa quanto sono confusa specialmente per le date dei compleanni). l'idea delle tortine singole e ripiene e' bellissima, un'alternativa ai cupcakes. un impasto di solo albumi deve essere assolutamente leggero!!

    RispondiElimina
  19. che bellezza queste tortine sono una favola!!!! Auguri a Stefania!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  20. Sono particolarmente rinco ultimamente....mi sono accorta di non aver commentato la ricetta. Rinnovo gli auguri alla nostra cara mycs e i complimenti a te per questa deliziosa presentazione!!!

    la mia preferita è quella con le margheritine piccole!!!

    RispondiElimina
  21. che carini! Buoni e colorati!!!!...Ideali per la Pasqua! Buona settimana!

    RispondiElimina
  22. Sono arrivata al tuo blog navigando qua e là e ti lascio con piacere un commento per complimentarmi per le tue ricette.

    RispondiElimina
  23. auguri a Stefania (anche se un po' in ritardo:( ) anche da parte mia!
    Credo che con le tue tortine l'abbia festeggiato al meglio; quanto alle altre "assaggiatrici"... ecco, mi sarei sacrificata anch'io!
    Baci :)))

    RispondiElimina
  24. Questi mini dolcetti sono una vera delizia. E con tutte quelle decorazioni così curate sono una meraviglia.

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!