domenica 13 novembre 2011

Le Pere ripiene per Stefania e Artù

Qualcuno le ha già viste qui dalla mia amica Carla, ed eccole anche qui!!! Queste pere sono state la nota dolce del nostro pranzo di sabato

PERE RIPIENE IN DUE VERSIONI CON CREMA INGLESE AL CIOCCOLATO

Ingredienti

Per le pere

3 pere kaiser
2 pere abate
1,50 lt d'acqua
100 gr di zucchero
1 limone
1 stecca di cannella
1 bicchiere di vino bianco secco

Per il ripieno

2 piccoli plumcake (circa 60gr)
2 amaretti morbidi
6 amaretti secchi (circa 40 gr)
50 gr di cioccolato fondente
50 gr di ricotta
1 bicchierino di rum

Per la crema inglese al cioccolato

80 ml di panna fresca
80 ml di latte
85 gr di cioccolato fondente
30 gr di zucchero
2 tuorli

Preparazione

In una pentola portare ad ebollizione l'acqua con lo zucchero, il succo e la scorza del limone, il vino e la stecca di cannella



Nel frattempo sbucciare le pere, lasciandole intere senza togliere il picciolo.



Fare bollire le pere nello sciroppo preparato per 8 minuti, scolarle e lasciarle raffreddare. Preparare il ripieno; in una ciotola sbriciolare gli amaretti morbidi e secchi con i mini plumcake


aggiungere il cioccolato a pezzetti, la ricotta, il rum e mescolare bene.




Tagliare il "capello" delle 3 pere kaiser e togliere il torsolo con un levatorsoli,


con l'aiuto di un cucchiaino riempire il buco con il ripieno, rimettere ad ogni pera il suo "cappello", adagiale  sul piatto che userete per portarle in tavola e mettere in frigorifero.



Tagliare a metà le due pere abate, togliere il torsolo e adagiarle in una pirofila che possa passare dal forno alla tavola;


riempire con il composto di ricotta e biscotti  avanzato e infornare per 20 minuti a 180° (io forno elettrico ventilato); togliere dal forno e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.


Prepariamo ora la crema inglese; per prima cosa tritare finemente il cioccolato fondente e tenere da parte. Mettere la panna e il latte in un pentolino e portare ad ebollizione; in una ciotola montare i tuorli con lo zucchero e quando saranno chiari e spumosi


versare poco alla volta la panna con il latte sempre mescolando, versare il composto nel pentolino e cuocere, a fiamma bassa, mescolando con una spatola fino a quando il composto si addenserà e velerà la spatola (non deve mai bollire perché, altrimenti, potrebbe "impazzire"). Versare la crema calda sul cioccolato tritato e mescolare amalgamando bene il tutto.


Anche questa ricetta è un po' lunga, ma potete preparare tutto il giorno prima e conservarli in frigorifero, avendo però l'accortezza di toglierli almeno un'ora prima di servirli. Io ho servito mezza pera kaiser e mezza pera decana con un bel cucchiaio di crema inglese al cioccolato.




A noi sono piaciute molto tutte e due, ed è per questo che, come si evince dal titolo, con questa ricetta partecipo al contest di Stefania e Artù  "sFRUTTA l'inverno"


Ora vi saluto e  vado a consegnare questa ricetta a Stefania,
ci vediamo domani   :-D

10 commenti:

  1. Carla le tue pere sono spettacolari. Mi piace tantissimo il ripieno. ^-^
    Bravissima!
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Le conosco queste, le ho mangiate, beata me....
    Ma l'inglesino funziona? io non ho visto le pile in giro da stirare...forse erano ben nascoste :)
    Bacissimi

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia!!!! in effetti le avevo già viste da Carla Emilia e mi erano piaciute un sacco, grazie per aver partecipato con questa ricetta al nostro contest...

    RispondiElimina
  4. Grazie carluccioletta mia!! Una ricetta da leccarsi i baffi come anche Carla Emilia aveva detto. Un bacione grande grande

    RispondiElimina
  5. @ Giovanna
    Grazie!!!
    In effetti, il ripieno (inventato lì per lì) ha soddisfatto molto anche me, perché i pezzetti di cioccolato scrocchiavano in bocca!!
    Buona settimana anche a te

    @ L'Altra
    Cara Amica mia, le pile sono nuove (quelle vecchie le avevo stirate io!) ma com'è che in due produciamo cosi tanti panni da stirare? Boh!
    Comunque l'inglesino funziona!!
    Bacioni

    @ Artù
    Grazie!!!
    Sono contenta che ti piacciano e sono io che ringrazio voi per il contest, come dicevo alla tua socia, credo che ne arriveranno altre...

    @ Stefania
    Prego Stefaniuccia cara!! Provale e poi fammi sapere. Bacioni

    RispondiElimina
  6. Eccole qui finalmente con tanto di ricetta!!
    Queste le devo proprio provare ;-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. @ Mariangela
    Si, dai, dai falle e poi mi dici cosa ne pensi.
    Non spaventarti, non è così lunga come sembra, e poi volendo puoi sciroppare le pere il giorno prima. Aspetto di vedere le tue
    Baci

    RispondiElimina
  8. Ma è bellissima questa ricetta! Mi piace proprio l'idea della pera farcita!
    Io qualche volta le ho fatte al forno col gorgonzola...ma queste sono una squisitezza!
    Ciao cara!

    RispondiElimina
  9. COMPLIMENTI PER LA TUA RICETTA OTTIMA TI SEGUIRO

    RispondiElimina
  10. @ Emanuela
    Grazie!!!
    In effetti mi hanno dato molta soddisfazione, soprattutto le kaiser, belle e anche buone!
    Baci

    @ Giovanna
    Grazie!!!
    Adesso passo a trovarti.

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!