lunedì 28 novembre 2011

La Dolce Clementina e non è la Sorella N.3

Ogni tanto viene ha commentare i miei post con il nome di Cleme, ma la Sorella N.3 si chiama Clementina. La chiamano così solo i suoi allievi, anzi la chiamano Maestra Clementina, ma per noi, da sempre è Cleme e questo post non posso che dedicarlo a Lei!!


 MARMELLATA DI CLEMENTINE

Ingredienti

1,630 kg di clementine da crudo
600 gr di zucchero (io 100 gr di zucchero di canna e 500 gr di zucchero semolato)
1 mapo (solo il succo)

Preparazione

Lavare le clementine e sbucciarle.


Sbollentare le scorze con lo stesso procedimento usato per la marmellata di pompelmo, che potete vedere qui . L'altra volta mi sono dimenticata di dirvi che l'acqua io non la butto ma la metto negli umidificatori dei caloriferi (non profuma tantissimo,e non per molto, ma almeno riciclo!!!)


Nel frattempo pulire i mandarini, togliendo tutti i filamenti
interni ed esterni


e tagliarli a metà, per togliere gli eventuali semi.


Tagliare le scorze bollite a filetti e spremere il mapo.


Pesare le scorze con la polpa di mandarino (sono diventate 1,681 kg), metterle in pentola, aggiungere lo zucchero, il succo del mapo e cuocere a fiamma medio alta, mescolando, fino al bollore, poi abbassare la fiamma e cuocere  per circa 1 ora.


Dopo mezzora, io ho schiacciato i mandarini che erano rimasti interi.


Come sempre fare la prova piattino e se dovesse risultare troppo liquida, aggiungere 1 mela lavata, tagliata ma non sbucciata, e continuare a cuocere fino alla giusta consistenza. Versare la marmellata bollente, nei vasetti di vetro, lavati, asciugati e sterilizzati, chiudere ermeticamente con le capsule, capovolgere e lasciar raffreddare, coperti con un canovaccio, a temperatura ambiente. Etichettare e riporre in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce. Io ottenuto 8 vasetti e, come sempre, una ciotolina che abbiamo consumato subito.













Ho chiesto a Stefania, che credo si sia consultata con Artù, se la marmellata poteva partecipare al contest sFRUTTA l'inverno, ed avendo ottenuto risposta positiva, mando alle simpatiche ragazze anche questa ricetta


e adesso ne devo pensare almeno un'altra salata......  :-D

19 commenti:

  1. La marmellata fatta in casa è un qualcosa di paradisiacoe come non potevamo non accettarla? Le tue poi sono sempre stra-buone. Ed eccoti qui, la ricetta nà 100 nella sezione dolci! Un bacione carissimissima

    RispondiElimina
  2. @ Stefania
    Grazie!!!
    Adesso sto pensando ad un'altra ricetta salata!
    Vediamo cosa riesco ad inventarmi...
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto troppo sorridere con il nome clementina in doppio senso....ahahah
    bella !!!! la ricetta n. 100 è tutta tua!!!

    RispondiElimina
  4. @ Artù
    Grazie!!!
    100 volte grazie a Te e a Stefania!!! Mi piace 100 e un bel numero tondo.
    Baci

    RispondiElimina
  5. Carla, che meraviglia la marmellata che hai fatto, ci devo assolutamente provare, dici che viene bene anche con le arance? La adoro ma non ho mai provato a farla, finora ho fatto solo la marmellata di amarene in casa!
    Un bacione carissima :-)

    RispondiElimina
  6. @ Mariangela
    Grazie!!!
    Credo proprio che venga bene anche con le arance, la cosa fondamentale è mettere le scorze, altrimenti non ne viene molta, e come per i pompelmi e le clementine, bollire le scorze prima. Tieni anche presente che puoi aumentare un po' lo zucchero, io non le amo troppo dolci e ne metto meno. Ti aspetto sabato o domenica al mercatino, ci conto!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. che meravigliosa (lady marmalade)!!complimenti!
    help! vorrei preparare la trippa(foiolo) in umido, potresti aiutarmi? ... un saluto a tutti/e ciaooo Fabrizio

    RispondiElimina
  8. Grazie per i consigli ci proverò, lo zucchero va bene così perchè pure io non amo troppo zucchero nella marmellata.
    Per sabato o domenica spero davvero di poter venire, mi farebbe un gran piacere conoscerti e dare un'occhiata ai tuoi manufatti, spero di non dover lavorare a qualche banchetto, per ora in previsione non ho niente ma mai dire mai...in genere mi avisano il giovedì o venerdì!
    Un baciotto e un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ciao Carletta
    ti scrivo due righe perché non so se posterò stasera, mi metto a far qualcosa ma non so se concluderò, sono stanca e seccata da morire, forse me la prendo troppo per il lavoro, ma sono fatta così. Spero che Fiorello mi tiri un po' su. Ho preparato un baccalà magnifico che ho rifinito con il tuo mascarpone che era finito in freezer, una gloria veramente, peccato che non lo mangi. Adesso mi invento anche una ricettina salata da finire con il mascarpone. Ti abbraccio forte e se ti giri un attimo dall'altra parte ti frego un barattolo di marmellata.... :) Bacissimi a tutta la famiglia, ma soprattutto a te.

    RispondiElimina
  10. Carla, ma sta mattina ti ho lasciato un commento...che fine avrà fatto? :)...sarà andato perso!
    Comunque avevo scritto che quando faccio la marmellata di arance mi tocca tenerle in ammollo per 2/3 giorni, cambiando spesso l'acqua, per togliere un po' di amaro. Se le tratto come fai tu con le scorze delle clementine forse ho risolto il fastidio! Tu che ne dici?
    Un bacione! ciao

    RispondiElimina
  11. @ Fabrizio
    Fabri Grazie!!!
    adesso finisco di rispondere alle amiche e poi ti mando una mail con la ricetta che ho trovato della trippa alla toscana in umido come vuoi tu. Baci

    @ Mariangela
    I miei manufatti, come puoi immaginare saranno..
    alimentari!!! Tranquilla non ti faremo lavorare, quindi se sei libera vieni. Baci

    @ Carla
    take it easy!!! Non prendertela troppo!!!
    Sono sicura che il tuo baccalà con il mascarpone piacerà molto sia all'Assaggiatore che al signore due commenti sopra di te!!! Io aspetto la seconda ricettina salata, senza pesce però eh!! Ma com'è che è sparito un vasetto di marmellata? Mi ero girata solo un secondo...qui c'è qualcuno che frega eh!! Ahahahahahah
    Serviti pure, bacioni

    @ Emanuela
    I misteri di blogger!!!
    Io di arance non l'ho ancora fatta, ma visto il successo che ha avuto quella di pompelmo (che è ancora più amaro), credo proprio che questo metodo possa funzionare anche per le arance, come dicevo anche a Mariangela, se vuoi puoi aumentare un poco lo zucchero. Io l'ammollo lo uso per le scorzette candite e ricoperte di cioccolato, perché se le faccio bollire diventano troppo molli, e tra un po' ricomincerò, l'anno scorso ne ho fatte qualche kilo!!! Ciao, buona serata

    RispondiElimina
  12. Ci mancherebbe che mi fate lavorare pure voi :-) :-)!!
    Volevo dire che verrò sicuramente a meno che non mi chiamino a lavorare a qualche banchetto di matrimonio o simili (nel fine settimana faccio la cameriera!)
    Buonanotte carissima, a domani :-)

    RispondiElimina
  13. @ Mariangela
    Uahahahaha!!! Sono stordita pensavo che dicessi ai nostri banchetti...
    Buona notte, baci
    P.S. Ma Milo lo porti vero?
    Bau!

    RispondiElimina
  14. Ma grazie della dedica! ci voleva dopo una giornata abbastanza pesante! baci e aspetto assaggio ovviamente!

    RispondiElimina
  15. @ Cleme
    Ma prego!!!
    E naturalmente ci sarà l'assaggio!!
    Baci

    RispondiElimina
  16. Ciao Carla! Non ho un buon feeling con le marmellate ... Le pochissime volte che le ho fatte ero in compagnia di mia sorella. ma sono pronta a rimediare, 1) con te che sembri proprio molto esperta! 2) con un baby corso che faro giovedì!
    Se imparo qualche trucchetto sarai la prima a saperlo!!!!
    ho visto i tuoi biscotti con la farina di castagne .... Sto postando ... Domani vai a vedere! sono indietrissimo, devo postare il tuo risotto, il 7links che mi hai passato e la gita che ho fatto in cantina domenica! Aiuto! Sono stanchissima! E a volte mi sento inconcludente!!!
    Ci vediamo sabato!!
    Baci
    Tania

    RispondiElimina
  17. @ Tania
    Ciao, bene così mi svelerai tutti i segreti che ancora non so!! Anche perché non ne so molti in realtà, sono marmellata-autodidatta!!! Ti capisco anch'io, a volte, vado in over-booking di cose da postare!!!Ti aspetto sabato
    Baci

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!