venerdì 30 dicembre 2011

Altri Biscotti Natalizi

Ebbene si, per la gioia di Tinny, ancora dolci anzi ancora biscotti!!!

BISCOTTI AL BURRO D'ARACHIDI

Avviso ai naviganti questa volte di foto ne mancano tantisssssimeeeeeee!!!
Una precisazione questa ricetta l'avevo letta in rete, e me la sono segnata su un foglietto, ma non ricordo e non trovo più il sito, quindi se qualcuno la riconosce e vuole rivendicarne la maternità o paternità, non ha che da scrivermi e provvederò a citarla/lo. Il burro d'arachidi io l'ho fatto (vi metto la ricetta in fondo al post) ma si può usare anche il burro pronto che ormai si trova un po' in tutti i supermercati; essendo il burro pronto più compatto vi servirà forse un po' meno farina, quindi unitela un po' per volta.

Ingredienti

150 gr burro di arachidi
250 gr burro
250 gr di farina per dolci 
200 gr zucchero di canna
1 uovo
3/4 di bustina di lievito per dolci

Preparazione

Sbattere con le fruste elettriche il burro con il burro di arachidi, unire lo zucchero e mescolare bene, quando sarà ben montato unire l'uovo continuando a sbattere. Setacciare la farina con il lievito e unire, poco per volta sempre mescolando al composto di burro. Far riposare in frigorifero per almeno un'ora. Riprendere l'impasto, fare delle palline (di circa 20 gr l'una) e posizionarle su una teglia ricoperta da carta forno a distanza di 4-5 cm una dall'altra; schiacciare con una forchetta per appiattire e per rigare il biscotto.



Infornare a 180° per 15 minuti (io forno elettrico non ventilato) o comunque fino a doratura; lasciare in forno spento per altri 5 minuti. Sfornare lasciar raffreddare nella teglia e poi far raffreddare completamente su una gratella



Con queste quantità io ho ottenuto 45 biscotti abbastanza grandi. Buoni, se piace il gusto delle arachidi ovviamente! Potete anche variare la proporzione tra il burro e il burro di arachidi a vostro gusto. E adesso il burro d'arachidi

Ingredienti

2 tazze e 1/2 di arachidi tostate
4 cucchiai di olio di arachidi
2 cucchiaini di zucchero
un pizzico di sale

Preparazione

Sbucciare, pelare e tostare le arachidi in forno per 5 minuti a 200° scuotendo ogni tanto la teglia e senza farle bruciare perché diventano amare. Lasciar raffreddare e tritare finemente le arachidi aggiungere l'olio, lo zucchero e alla fine il sale. Assaggiare e se risulta troppo solido aggiungere ancora un goccio d'olio. versare in un barattolo e mettere in frigorifero per almeno 3 ore. Si conserva in frigorifero per circa 10 giorni in barattoli chiusi ermeticamente. 


I biscotti io li ho legati con spago da cucina e li ho messi in sacchettini trasparenti. Belli vero?  ;-D


11 commenti:

  1. Io sono una mangiatrice incallita di biscotti!!e al burro di arachidi non li avevo mai mangiati quindi segno subito ;-) Grazie per gli auguri che ricambio affettuosamente anche sul tuo blog. Un abbraccio e felicissimo 2012!

    RispondiElimina
  2. ciao carissima!
    mai usato il burro di arachidi...non so che gusto possa avere..mi piacerebbe pero' provarlo!
    tanti auguri di buon anno!
    carla

    RispondiElimina
  3. @ Yrma
    Grazie!!!
    La consistenza di questi biscotti assomiglia molto a quella dei famosi Digestive, ma sanno di noccioline, provali. Grazie per gli Auguri, baci

    @ Carla
    Grazie!!!
    Se ti piacciono le arachidi ti piacerà molto anche il burro, ma stai attenta perché crea dipendenza!!! Scherzo ovviamente, comunque va usato con parsimonia perché è molto calorico!!!
    Auguri anche a Te! Baci

    RispondiElimina
  4. Belli e anche sicuramente buonissimi!!!!!!Buon anno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Hai fatto anche il burro di arachidi!?! Ma che brava che sei!!!
    Secondo me questi biscotti sono friabilissimi e super gustosi e credo che il burro di arachidi fatto in casa possa essere utilizzato in tanti modi, vero? Grazie per lo spunto Carla! Terrò a mente!
    Ti auguro buona fine d'anno, ma soprattutto un sereno 2012! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. @ Mari e Fiorella
    Grazie!!!
    Vi rinnovo anche qui i miei Auguri!!
    @ Emanuela
    Grazie!!!
    Si l'ho fatto e non l'ho fotografato :(!!!
    Hai indovinato sono proprio friabilissimi e gustosi. Il burro di arachidi si può mangiare (come fanno i bambini inglesi per cena) spalmato su fette di pane da solo oppure con marmellata o banane a fette, io lo preferisco da solo, ma siccome è molto calorico cerco di limitarmi.
    Ti rinnovo anche qui i miei Auguri di Buon Anno. Baci

    RispondiElimina
  7. Belli, complimenti!! Io per quest'anno ho chiuso con i biscotti: alla fine ne avevo praticamente la nausea!!! Ora sono lì, che mi osservano...tentando di devastare la mia linea....!!!! Bacioni e Augurissimi per un fantastico 2012!!! Giuli

    RispondiElimina
  8. @ Giuli
    Grazie!!!
    Anch'io ne ho fatti un bel po'ma...li ho regalati tutti così non mi possono più tentare..!!
    Ti rinnovo anche qui i miei più Cari Auguri!!!

    RispondiElimina
  9. si',mi piacciomo un sacco1
    magari ne compro un vasetto!

    RispondiElimina
  10. @ Carla
    Stai attenta perché crea dipendenza!!! Baci

    RispondiElimina
  11. Che dire....sei un genio, tutto qui! Questa te la copio!

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!