giovedì 5 aprile 2012

Un'altra stella......di risotto

E visto che con le ürtis ho fatto la frittata il risotto l'ho fatto con questi

RISOTTO CON ASPARAGI SELVATICI

Ingredienti

330 gr di riso Superfino Carnaroli
1 mazzetto di asparagi selvatici (200 gr circa)
1 scalogno (40 gr circa)
1 lt di brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco secco (buono!)
olio extravergine d'oliva
20 gr di burro
formaggio Grana grattugiato
sale e pepe bianco

Preparazione

Lavare e pulire gli asparagi togliendo la parte finale più dura, legare in mazzetti e lessare in acqua bollente salata per 10-15 minuti, avendo l'accortezza di tenere le punte fuori dall'acqua.




Preparare il risotto come sempre soffriggendo lo scalogno in poco olio evo e un goccio di brodo,aggiungere gli asparagi tagliati a tocchetti (tranne le punte), salare e pepare; unire il riso tostarlo e sfumarlo con il vino bianco. Aggiungere il bordo un mestolo alla volta e portare a cottura (circa 16 minuti).


Appena prima del termine della cottura unire le punte degli asparagi, spegnere e mantecare con il burro e il formaggio Grana grattugiato. 


Servire decorando con le punte di asparagi.
Io come (quasi) sempre ho usato un coppa pasta, questa volta a forma di stella.


Di asparagi me ne è avanzato un mazzetto e uno di questi giorni vi faccio vedere cosa ne ho fatto!  :-D

12 commenti:

  1. Ma Che spettacolo Carla! Sai che io e il risotto siamo profondamente legati, per non parlare di questi meravigliosi asparagi selvatici!

    Ps. Ti comunico che gli uertis si possono congelare e con ottimi risultati, me lo ha detto mia mamma, che è una che congelerebbe pure il gatto! ( scherzo) quindi stai tranquilla!!!

    RispondiElimina
  2. BUONOOOOOOOOOOO e che meraviglia la forma a stella....Bravissima Carla e se si inizia a mangiare con gli occhi .....cara il tuo risotto l'ho divorato!!!!!!!!!!!Un bacione

    RispondiElimina
  3. SUPERRRRRRRRRRR!!!Lo sai vero che impazzisco per questi urtis????e poi sono convinta di dover assaggiare un tuo risotto, scommetto che è eccezionale!!!!!ha un aspetto da superchef!!!!BRAVA BRAVA BRAVA!!!!!!!!un bacione e buona giornata (qui piove, addio fiori del povero carMELO:-(((( )

    RispondiElimina
  4. io quest'anno ancora non ho comrpato e mangiato gli asparagi....il risotto è delizioso , ma sai che sono curiosa e non vedo l'ora di vedere cosa hai fatto con l'altro mazzetto. un bacione sister

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte, sono un po' di corsa, ci sentiamo presto!!!

    RispondiElimina
  6. Visto che il congelamento funziona, ci conto! A presto, auguri e baci

    RispondiElimina
  7. Ciao Carla!! Questi si che li conosco! gli Asparagi selvatici buonissimi e tenerissimi!!! hai visto che ho smesso di fare i commenti nelle ore notturne???!!! Ah ah ah sto ancora ridendo se penso alla gaffe che ho fatto!!!!
    Senti Carla ho una proposta da farti, mi sembra evidente che anche a te piacciano tutti questi attrezzini da cucina (in questa ricetta vedo le fascette lega asparagi , il coppapasta a forma di stella ) ma se trovo un megastore di tutte queste splendide cose ci andiamo in gita???!!!!
    Pensaci??!!
    Bacio grande!
    Passo domani ad augurarti buona Pasqua!!
    Tania

    RispondiElimina
  8. Siccome non mi sono ancora stancata di andare in giro a cercare asparagi...con i prossimi ci faccio un risotto! Mi hai messo voglia...ecco! :)
    E poi che bella stellina!!!! :)
    Un baciotto!

    RispondiElimina
  9. wow e' tra i miei risotti preferiti con gli asparagi:-) anche io sono di corsaaa ma non potevo non augurarti di passare una felice Pasqua! bacioni

    RispondiElimina
  10. Che bella stellina, una bella idea per impiattare con cura anche a casa. Complimenti x il blog!

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!