martedì 17 gennaio 2012

La polenta del giorno dopo

Un'altra cosa che avanza sempre è la polenta, sarà perché ne faccio di più di quella che serve? E' molto probabile, ma quando avanza sono contenta perché il giorno dopo....

POLENTA CIPOLLA E RASPADÜRA

Ingredienti

polenta avanzata
1 cipolla
olio extra vergine d'oliva
Raspadüra oppure formaggio Grana grattugiato

Preparazione

Tagliare la cipolla e farla soffriggere con l'olio evo


aggiungere la polenta tagliata a dadini e cuocere a fiamma vivace


fino a quando sarà ben abbrustolita. Cospargere con abbondate Raspadüra o, se non avete la fortuna di trovarla, con formaggio Grana grattugiato e a piacere una macinata di pepe nero.


Ricetta non ricetta, veloce e sfiziosa, a casa della mamma si fa da sempre, è una piatto di recupero perché in cucina non si butta niente!!!  :-D

23 commenti:

  1. E si e' proprio vero...in cucina non si butta niente!!!!!!Che piatto delizioso....io ne mangio pochissima polenta,non ne sono abituata ,ma preparata cosi'ne mangerei volentieri un pezzetto....buona vita e buona cucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Raffaella
      Grazie!!!
      Sai com'è noi "polentoni" invece ne mangiamo molta e quindi ne avanza sempre un po'
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Ma quante cose mi ero persa?...la bellissima crostata per il compleanno di tua sorella, la scatola del nonno "decoupata"...e questa meravigliosa polenta ripassata in padella con la cipolle è fantastica! Anche da me con la polenta si abbonda, la prossima volta ne farò di più proprio per gustarla in questo modo delizioso!
    Un bacione mia cara e buona giornata! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Emanuela
      Grazie!!!
      Sei guarita??
      dai provala e poi fammi sapere, ovviamente oltre alla raspadüra e al grana, si possono mettere tutti i formaggi che si vogliono, ma così è veramente super. Bacioni

      Elimina
  3. ma che bontà, anche io ripasso la polenta in padella ma non con tutto questo ben di dio!!!Non c'è che dire a casa tua si mangia proprio bene. un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Stefania
      Grazie!!!
      Modestamente (ihihihihih) credo proprio Tu abbia ragione e soprattutto si mangia...
      Bacioni

      Elimina
  4. Oh Signur....stavo incrociando le dita sperando che la raspadura fosse qualcosa che non mi piace ma...oh no!è un formaggio....sono spacciata...Mi toccherà segnare subito questa ricetta che mi fa proprio gola!!!!!Bravissima come sempre..e come sempre..non mi aiuti nella dieta!(ma che amica, sei???????:DDDD)Bacioniiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Yrma
      Ne ho parlato spesso di questo formaggio (se vai a vedere qui http://ledeliziedellamiacucina.blogspot.com/2011/10/le-forme-del-gusto-lodi.html vedi anche come si fa) qualcuno (quelli chic) la chiamano anche "petali di formaggio Grana" ma siccome è "raspata" per noi è "LA RASPA". Non credo che riuscirai a trovarla li da Te, ma se trovi un bel pezzo di Grana, magari Lodigiano, puoi fare delle scaglie sottili...
      A desso vengo a vedere se hai postato un piatto da dieta e se no...........
      Bacioni

      Elimina
    2. Son stata presa in castagna, eh???hai ragione, i panini non sono da dieta ma a mia discolpa posso dire che non sono di quelli morbidosi al latte da colazione...diciamo che li si può abbinare ad una triste inslaata:-DDDD

      Elimina
  5. eeehhh che bella!!!!
    appena faro' un po' di polenta provo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Carla
      Grazie!!!
      Per Asia puoi farla con scaglie del Lodigiano nero senza lattosio!!!
      Bacioni

      Elimina
  6. La polenta del giorno dopo è ancora più "gueliziosa"! Fatta così...mamma mia, credo che sarei davvero in grado di papparmela tutta! Un abbraccio, buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Tinny
      Grazie!!!
      Allora un bel piattone per Te!! Baci

      Elimina
  7. Non so se il messaggio precedente é rimasto in memoria, perciò ti scrivo nuovamente un grazie per il tuo sostegno di oggi!
    E i miei complimenti per questo riciclo meraviglioso, io cerco di avanzare di proposito la polenta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Artù
      Ho ricevuto solo questo di messaggio e comunque non mi devi ringraziare, figurati!!!
      Hai deciso cosa fare? Bacioni

      Elimina
  8. oh sì-sì, questa bella ricetta fa per me. Anche noi la mangiamo spesso la polenta e anch'io ne faccio per un esercito perchè il giorno dopo, fritta, mi fa impazzire. Devo provare questa versione ancora più goduriosa! brava :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Batù
      Grazie!!!
      Fritta non l'ho mai fatta, ma ogni tanto la metto in forno a strati con ragù o salsa di pomodoro e formaggio!!!Baci

      Elimina
  9. ciao Carla, anch'io adoro gli avanzi: di pasta, di riso, di polenta... ed anche a me (ma guarda un po'!) avanza sempre qualcosa. Molto appetitosa la tua polenta rifatta; la mia mamma la faceva proprio così! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Fausta
      Grazie!!!
      Siamo le riciclatrici folli!!! A volte il giorno dopo è anche meglio!!!
      Baci

      Elimina
  10. A trovarla la raspadura la metterei proprio dappertutto! Per l'infusione di olio, va bene anche la carne, però deve essere sottile come per il carpaccio o l'albese, perché deve cuocere al calore dell'olio. Se la provi fammi sapere. Bacioni (la ricetta di oggi dovrebbe piacerti)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Carla-L'Altra
      Cara Amica quando verrò a Genova te ne porterò un bel po'!!! Bene questa cottura mi intriga e sicuramente se la provo sarai avvisata.Ora vengo a vedere la tua ricetta. Baci

      Elimina
  11. a me piace anche con l'aggiunta della passata!

    RispondiElimina
  12. @ Cleme-Sorella N.3
    La passata in padella non l'ho mai messa!!! Proverò.
    Ciao, grazie, baci

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!