giovedì 12 gennaio 2012

Un'altra pasta risottata

Per prima cosa vi devo dire che ieri era il compleanno della Sorella N.4 e quindi
TANTI AUGURI a Pieruccia!!!


Che sono una fan(atica) del risotto si sa!!! E da buona lombarda non poteva essere diversamente!!! Ma da quando mi è tornata in mente la pasta risottata anni '80 (come potete vedere qui) sono diventata fan anche di questa e allora eccovi la seconda

PASTA RISOTTATA CON MELANZANA E SCAMORZA

Ingredienti

1 melanzana violetta striata circa 300 gr
50 ml di olio extra vergine d'oliva
210 gr di polpa di pomodoro
25 gr di capperi dissalati (io quelli di Salina)
250 gr di pasta fresca di grano duro
2 fette di scamorza affumicata circa 50 gr
5 mestoli di brodo vegetale
sale e pepe

Preparazione

Lavare e tagliare a tocchetti la melanzana


In una larga padella anti aderente (che dovrà contenere anche la pasta) soffriggere la melanzana
nell'olio ben caldo


aggiungere la passata di pomodoro


e la pasta.


Unire 2 mestoli di brodo e cuocere mescolando, unendo gli altri 3 mestoli di brodo ogni volta che la pasta si è bevuta il precedente. Nel frattempo tagliare la scamorza a fettine.


Cinque minuti prima della fine unire i capperi dissalati, assaggiare e correggere di sale, se serve, spegnere unire la scamorza e una generosa macinata di pepe.



Che ne dite? Vi va una forchettata?   :-D


Ieri erano anche 13 anni che Faber se ne andato e quindi vi lascio con questa canzone, la scelta è stata ardua perché mi piacciono tutte, ma questa (forse meno nota) e una delle mie preferite


Ciao Faber

28 commenti:

  1. Una forchettata no, un piattone sì, amo le melanzane che metteri ovunque e mi piacciono motlo tutti i tuoi sughetti. Troppo buona!! Bravissimaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Stefania
      Grazie!!!
      Anch'io le melanzane le adoro! In cucina ho un attrezzo che non riesco a montare, vuoi venire tu a dargli una botta? Ihihihi!!! Baci

      Elimina
  2. Oh signore...pasta risottatata??????????!!!!!!!!!!!e io mi sarei persa sta bontà???ma..ma..ecco, meno male che ci sei tu..io vado letteralmente matta per le melanzane...e con la scamorza poi??!!!ecco..io tento di preparare zuppette per 80enni con il colesterolo alto e tu mi proponi sto piatto....!!!!!!bacioneeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Yrma
      Grazie!!!
      Ma dai, se metti poca scamorza, non è mica così tanto "colesterolica"!!! Baci

      Elimina
  3. Mamma che bontà!...ha un aspetto OTTIMO!...e poi è risottata...vuoi mettere...tutto un altro gusto!
    Senti, ti dichiaro ufficialmente "mia RISOTTATRICE preferita"! :)
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Emanuela
      Grazie!!!
      Mi piace RISOTTATRICE!!! E ora me ne devo inventare almeno un'altra!!! Baci

      Elimina
  4. No va beh....non ce la posso fare!!!!!!! :P Che piatto appetitosoooooooooo...complimenti! altrochè se mi va una forchettata.....solo una?!?!? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Raffaella
      Grazie!!!
      Di forchettate ne puoi prendere anche più di una!!
      Poi passa a trovarti

      Elimina
  5. Mi piace la canzone di Faber che hai scelto, forse perché mi sento già tagliata a pezzetti. Non ho ancora risolto niente e il blog inesorabilmente tace. Nella mia assenza hai pubblicato un sacco di belle cose. Assaggio qua e là per tirarmi su. Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Carla
      Sapevo che su Faber ti trovavo d'accordo!!!
      Mannaggia e io che speravo che avessi risolto :((
      Grazie assaggia dai e speriamo che si risolva al più presto, perché senza le tue ricette mi sento persaaaaaaaaaaa
      Bacioni

      Elimina
  6. Carla lo sai vero che ti copierò questa pasta all'istante??? Mi piace tantissimo e la pasta risottata la faccio spessissimo :-)

    Mi piace la tua nuova impostazione per i commenti con risposta diretta, devo provare a farlo pure io nel mio blog!!!

    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Mariangela
      Dai, dai copia e posta che mi piace un sacco, quando qualcuno replica le mie ricette!!!
      Io come hai visto rubo un po' di qui e un po' di là.
      A proposito dell'impostazione dei commenti io non ho fatto nulla, è da ieri che mi sono ritrovato con questa novità, ma tu come li vedi? Io li vedo scritti piccolissimi, e visto che sono anche un po' "cecata", quasi quasi mi serve la lente per leggerli, ho cercato nelle impostazioni ma non riesco ad ingrandirli :o, boh!! Se qualcuno lo sa che si faccia vivo!!
      Baci

      Elimina
    2. Li vedo anche io scritti piccoli piccoli però non saprei proprio come fare ad aiutarti, non sono una grande esperta di tecnologia, non so nemmeno come faccio a gestire il blog figurati, quando devo scrivere i post e caricare le foto faccio ancora un sacco di pasticci :-)

      Elimina
    3. @ Mariangela
      proverò a scrivere a blogger, oppure a stefania, perchè vedo che anche li ha così ma scritti in una misura leggibile!!! Baci

      Elimina
  7. Io stordita!! Mi sono scordata di fare gli auguri alla sorella numero 4!!!!!!
    AUGURISSIMI

    RispondiElimina
  8. che bella pasta!!!!!!
    e tanti auguri alla sorella numero 4!

    RispondiElimina
  9. meravigliosa il sughetto avvolge la pasta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Giovanna
      Si, si e proprio tutta avvolta dal sughetto!!
      Ciao

      Elimina
  10. uhm!!!! le melanzane + scamorza, buone!!!
    Penso che una pasta risottata dovrai farla prima o poi dalla mamma!!!!
    ciao Layla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Layla-Sorella N.1
      Grazie!!!
      Ok, per domani il menù è già stabilito ed io, a parte il pane e la torta, stavolta non cucino :O ma la prossima volta si può fare!!! Baci

      Elimina
  11. Trovo che la pasta nella sua versione risottata riesca ad aggrappare a se tutto il sapore e il profumo del sugo che la accompagna, molto più ricca in un certo senso!

    Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Artù
      Grazie!!!
      si in effetti è molto più legata!!
      Baci

      Elimina
  12. No, una forchettata no...passami tutto il piatto!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Silvia
      E va bè!! Prenditi tutto il piatto!!!
      Bacioni

      Elimina
  13. Buonaaaaaaaaaaaaaaaa....la faccio oggi a pranzo!!! :-)Ale

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!